FacebookInstagramXWhatsApp

Bandiere Blu 2022, le spiagge più belle e pulite della Campania

18 bandiere blu sono state assegnate nel 2022 alla Campania. Rispetto allo scorso anno: dentro Ispani e fuori San Mauro Cilento e Sapri.
Ambiente16 Maggio 2022 - ore 09:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente16 Maggio 2022 - ore 09:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Campania è la seconda regione in Italia con il maggior numero di Bandiere blu per l'anno 2022. Al primo posto troviamo incontrastata la regina Liguria con ben 32 spiagge, ma la regione del sole e del mare si piazza al secondo posto con 18 località turistiche. Scopriamo insieme quali sono.

Bandiera Blu 2022, la Campania è seconda nella classifica Fee

Anche quest'anno la Fee (Foundation for Environmental Education) ha assegnato il prestigiosissimo riconoscimento delle Bandiere blu. Si tratta di una sorta di sigillo di qualità che ogni anno premia le spiagge più belle e pulite del nostro paese. La regione di Campania si è piazzata al secondo posto con ben 18 spiagge. Rispetto allo scorso anno una sola new entry: la spiaggia di Ispani, mentre non hanno conquistato il premio le spiagge San Mauro Cilento e Sapri.

Ricordiamo che la Bandiera Blu è il prestigioso riconoscimento dalla Foundation for Environmental Education (Fee), giunto quest'anno alla sua 36esima edizione. Si tratta di un riconoscimento importantissimo che premia la qualità delle acque di balneazione, ma anche la gestione dei rifiuti, l'efficienza della depurazione. Non solo, il premio tra i vari fattori e parametri di valutazione per assegnare la bandiera blu prende in considerazione anche  l'efficienza del turismo sostenibile e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Bandiere blu 2022, le 18 spiagge più belle della Campania

Ecco la classifica con le 18 spiagge più belle e pulite della Campania insignite del prestigioso riconoscimento "bandiera blu" per il 2022:

  1. Vico Equense
  2. Piano di Sorrento
  3. Sorrento
  4. Massa Lubrense
  5. Anacapri
  6. Positano
  7. Capaccio
  8. Agropoli
  9. Castellabate
  10. Montecorice
  11. Pollica
  12. Casal Velino
  13. Ascea
  14. Ispani
  15. Pisciotta
  16. Centola
  17. Camerota
  18. Vibonati

Se state pianificando un weekend oppure una vacanza in Campania c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 14:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154