FacebookInstagramXWhatsApp

Ecco dove si può fare Whale Watching, ammirando le balene da vicino anche in Italia

Osservare le balene si può anche in Italia. Ecco dove è possibile fare whale watching!
Curiosità26 Febbraio 2024 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità26 Febbraio 2024 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Whale Watching

La danza delle balene è una di quelle cose da osservare almeno una volta nella vita. Uno spettacolo unico per gli occhi, ma anche per il cuore essendo uno degli animali più maestosi e grandi da osservare. Per chi sta pensando di fare whale watching, ossia osservazione delle balene, ecco dei luoghi dove è possibile farlo anche in Italia!

Whale watching, cosa è e come farlo

Sono tanti i Paesi nel mondo dove è possibile osservare la danza delle balene. Tra i più famosi per l'attività del whale whatching che consiste nell'osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale i più famosi sono sicuramente l'Australia, l'Islanda e l'Alaska, ma in realtà è possibile osservare questi grandi cetacei anche in Italia. Si tratta del Santuario dei cetacei, una vastissima area istituita dal 1999 nella vasta area del Mar Mediterraneo compresa tra  l'Italia, la Francia e il Principato di Monaco. L'area, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo, permette di poter praticare il whale watching che consiste nell'avvistamento ed osservazione dei cetacei che avviene in mare e lontano dalla costa.

Durante il whale whatching, infatti, vengono osservate non solo le balene, ma anche altre specie animali come: balenottere, megattere, capodogli, delfini e orche. Per osservare queste splendide specie animali sono fondamentali le condizioni meteo e la presenza di una barca e di guide esperte. Durante l'avvistamento delle balene è fondamentale non intralciare mai il loro cammino e non inseguirle, in quanto potreste arrecar loro ferite. Per questo motivo è consigliato di mantenere una certa distanza dall'animale, spegnere i motori della barca o muoversi lentamente aspettando che siano loro ad avvicinarsi. La durata del Whale Whatching ha una durata di circa 4-5 ore, quindi portate con voi cappellino, occhiali da sole e binocolo!

Whale watching in Italia: dalla Liguria alla Sardegna

Ma dove è possibile fare Whale Whatching in Italia? L'osservazione delle balene è possibile in Liguria, visto che il mare di questa splendida regione presenta una conformazione geomorfologica perfetta come habitat per questi cetacei. Sono numerosi i tour organizzati in partenza da Genova, Imperia, Savona e Alassio e il periodo migliore per avvistare le balene è durante la primavera ed estate. Anche in Toscana esistono numerosi tour organizzati di whale whatching in partenza dall'Isola d'Elba e dall'Arcipelago Toscano. Anche in questo caso è consigliato di scegliere giornate senza vento e con mare calmo.

Infine da non sottovalutare è la costa nord della Sardegna che rientra a pieno nell'area del Santuario dei cetacei. L'area migliore è quella tra Capo Falcone fino a Capo Ferro. Diversi tour sono organizzati da Caprera, Poltu Quatu o isola dell'Asinara. Il periodo migliore è la primavera quando il mare non è troppo mosso e le acque fredde diventano l'habitat migliore per il passaggio di questi enormi cetacei.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 18:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154