FacebookInstagramXWhatsApp

Ecco dove si può fare Whale Watching, ammirando le balene da vicino anche in Italia

Osservare le balene si può anche in Italia. Ecco dove è possibile fare whale watching!
Curiosità26 Febbraio 2024 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità26 Febbraio 2024 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Whale Watching

La danza delle balene è una di quelle cose da osservare almeno una volta nella vita. Uno spettacolo unico per gli occhi, ma anche per il cuore essendo uno degli animali più maestosi e grandi da osservare. Per chi sta pensando di fare whale watching, ossia osservazione delle balene, ecco dei luoghi dove è possibile farlo anche in Italia!

Whale watching, cosa è e come farlo

Sono tanti i Paesi nel mondo dove è possibile osservare la danza delle balene. Tra i più famosi per l'attività del whale whatching che consiste nell'osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale i più famosi sono sicuramente l'Australia, l'Islanda e l'Alaska, ma in realtà è possibile osservare questi grandi cetacei anche in Italia. Si tratta del Santuario dei cetacei, una vastissima area istituita dal 1999 nella vasta area del Mar Mediterraneo compresa tra  l'Italia, la Francia e il Principato di Monaco. L'area, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo, permette di poter praticare il whale watching che consiste nell'avvistamento ed osservazione dei cetacei che avviene in mare e lontano dalla costa.

Durante il whale whatching, infatti, vengono osservate non solo le balene, ma anche altre specie animali come: balenottere, megattere, capodogli, delfini e orche. Per osservare queste splendide specie animali sono fondamentali le condizioni meteo e la presenza di una barca e di guide esperte. Durante l'avvistamento delle balene è fondamentale non intralciare mai il loro cammino e non inseguirle, in quanto potreste arrecar loro ferite. Per questo motivo è consigliato di mantenere una certa distanza dall'animale, spegnere i motori della barca o muoversi lentamente aspettando che siano loro ad avvicinarsi. La durata del Whale Whatching ha una durata di circa 4-5 ore, quindi portate con voi cappellino, occhiali da sole e binocolo!

Whale watching in Italia: dalla Liguria alla Sardegna

Ma dove è possibile fare Whale Whatching in Italia? L'osservazione delle balene è possibile in Liguria, visto che il mare di questa splendida regione presenta una conformazione geomorfologica perfetta come habitat per questi cetacei. Sono numerosi i tour organizzati in partenza da Genova, Imperia, Savona e Alassio e il periodo migliore per avvistare le balene è durante la primavera ed estate. Anche in Toscana esistono numerosi tour organizzati di whale whatching in partenza dall'Isola d'Elba e dall'Arcipelago Toscano. Anche in questo caso è consigliato di scegliere giornate senza vento e con mare calmo.

Infine da non sottovalutare è la costa nord della Sardegna che rientra a pieno nell'area del Santuario dei cetacei. L'area migliore è quella tra Capo Falcone fino a Capo Ferro. Diversi tour sono organizzati da Caprera, Poltu Quatu o isola dell'Asinara. Il periodo migliore è la primavera quando il mare non è troppo mosso e le acque fredde diventano l'habitat migliore per il passaggio di questi enormi cetacei.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154