FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il bacio Luna-Saturno, quando e come ammirare l'evento celeste

Il Signore degli Anelli e il nostro satellite naturale protagonisti di una splendida congiunzione nel cielo di maggio
Spazio13 Maggio 2024 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Spazio13 Maggio 2024 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

Tra pochi giorni il nostro satellite naturale tornerà ad essere protagonista del firmamento. La Luna pronta a "duettare" con Saturno nel cielo di maggio. Ecco qualche consiglio per non perdersi questo spettacolo, sicuramente non rarissimo ma sempre molto affascinate.

Congiunzione Luna - Saturno, ecco quando ammirarla

Il satellite naturale della Terra e il Signore degli Anelli si incontreranno nel cielo il prossimo 31 maggio. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, l'incontro Luna- Saturno avverrà nella costellazione dell'Acquario. La romantica congiunzione tra il nostro satellite naturale e il Pianeta più lontano dalla Terra sarà visibile poco prima dell'alba.

©Stellarium - cielo del 31 maggio ore 4.00 circa

Si tratterà della seconda congiunzione del mese tra i due corpi celesti - dopo quella che si è verificata lo scorso 4 maggio sempre nella costellazione dell'Acquario - e saranno i più mattinieri a beneficiare di questo spettacolo, non rarissimo ma sempre capace di tenere con gli occhi incollati al cielo migliaia di skywatcher.

Come ammirare il "bacio spaziale" Luna - Saturno

Quella che sta per arrivare sarà un'effusione celeste teoricamente visibile anche a occhio nudo. Tuttavia - come sempre accade quando parliamo di Saturno - vi consigliamo di attrezzarvi almeno con un binocolo per non rischiare di perdervi neppure un dettaglio del Signore degli Anelli. Ovviamente sarà necessario anche poter contare su un cielo sereno e privo di nubi.

Per garantirvi una visuale ottimale della volta celeste - e lasciarvi incantare dalla "magia" di questo incontro spaziale - sarebbe poi opportuno scegliere un punto di osservazione abbastanza buio. Lasciatevi alle spalle le fonti di inquinamento luminoso delle città e dirigetevi in luoghi in cui il cielo stellato è ancora ben visibile in tutta la sua bellezza.

Lasciate passare qualche minuto per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità e poi alzate lo sguardo a Est. Poco prima del sorgere del Sole vedrete una sottile falce di Luna calante affiancarsi a Saturno, per regalarci lo spettacolo.

Quanto saranno vicini Luna e Saturno?

In astronomia il termine "congiunzione" indica un evento nel quale due o più corpi celesti si trovano nello stesso campo visivo. Questo avviene grazie alla loro declinazione e ascensione. Ma quei due corpi celesti - in questo caso Luna e Saturno - sono davvero così vicini? In realtà si tratta di un "trucco geometrico": i due corpi celesti non si incontrano davvero e la distanza tra loro è ampissima. Tuttavia - proprio grazie a un gioco di linee - a noi che li osserviamo dalla Terra appaiono molto vicini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 14:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154