FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il bacio Luna-Saturno, quando e come ammirare l'evento celeste

Il Signore degli Anelli e il nostro satellite naturale protagonisti di una splendida congiunzione nel cielo di maggio
Spazio13 Maggio 2024 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Spazio13 Maggio 2024 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

Tra pochi giorni il nostro satellite naturale tornerà ad essere protagonista del firmamento. La Luna pronta a "duettare" con Saturno nel cielo di maggio. Ecco qualche consiglio per non perdersi questo spettacolo, sicuramente non rarissimo ma sempre molto affascinate.

Congiunzione Luna - Saturno, ecco quando ammirarla

Il satellite naturale della Terra e il Signore degli Anelli si incontreranno nel cielo il prossimo 31 maggio. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, l'incontro Luna- Saturno avverrà nella costellazione dell'Acquario. La romantica congiunzione tra il nostro satellite naturale e il Pianeta più lontano dalla Terra sarà visibile poco prima dell'alba.

©Stellarium - cielo del 31 maggio ore 4.00 circa

Si tratterà della seconda congiunzione del mese tra i due corpi celesti - dopo quella che si è verificata lo scorso 4 maggio sempre nella costellazione dell'Acquario - e saranno i più mattinieri a beneficiare di questo spettacolo, non rarissimo ma sempre capace di tenere con gli occhi incollati al cielo migliaia di skywatcher.

Come ammirare il "bacio spaziale" Luna - Saturno

Quella che sta per arrivare sarà un'effusione celeste teoricamente visibile anche a occhio nudo. Tuttavia - come sempre accade quando parliamo di Saturno - vi consigliamo di attrezzarvi almeno con un binocolo per non rischiare di perdervi neppure un dettaglio del Signore degli Anelli. Ovviamente sarà necessario anche poter contare su un cielo sereno e privo di nubi.

Per garantirvi una visuale ottimale della volta celeste - e lasciarvi incantare dalla "magia" di questo incontro spaziale - sarebbe poi opportuno scegliere un punto di osservazione abbastanza buio. Lasciatevi alle spalle le fonti di inquinamento luminoso delle città e dirigetevi in luoghi in cui il cielo stellato è ancora ben visibile in tutta la sua bellezza.

Lasciate passare qualche minuto per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità e poi alzate lo sguardo a Est. Poco prima del sorgere del Sole vedrete una sottile falce di Luna calante affiancarsi a Saturno, per regalarci lo spettacolo.

Quanto saranno vicini Luna e Saturno?

In astronomia il termine "congiunzione" indica un evento nel quale due o più corpi celesti si trovano nello stesso campo visivo. Questo avviene grazie alla loro declinazione e ascensione. Ma quei due corpi celesti - in questo caso Luna e Saturno - sono davvero così vicini? In realtà si tratta di un "trucco geometrico": i due corpi celesti non si incontrano davvero e la distanza tra loro è ampissima. Tuttavia - proprio grazie a un gioco di linee - a noi che li osserviamo dalla Terra appaiono molto vicini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sonda sovietica Kosmos 482 in caduta tra il 9 e l'11 maggio: ecco dove secondo le previsioni
    Spazio8 Maggio 2025

    Sonda sovietica Kosmos 482 in caduta tra il 9 e l'11 maggio: ecco dove secondo le previsioni

    Il rientro di Kosmos 482 rappresenta un evento raro ma non isolato, che riaccende l’attenzione sulla questione dei detriti spaziali.
  • Tris di stelle cadenti questa settimana: il cielo di maggio torna a stupire
    Spazio6 Maggio 2025

    Tris di stelle cadenti questa settimana: il cielo di maggio torna a stupire

    Saranno ben 3 gli sciami di meteore che raggiungeranno il picco in pochi giorni. Tutti pronti con i desideri? Ecco quando e come vederle.
  • Asteroide 2002 JX8: quando arriva e perché è potenzialmente pericoloso?
    Spazio3 Maggio 2025

    Asteroide 2002 JX8: quando arriva e perché è potenzialmente pericoloso?

    Un asteroide potenzialmente pericoloso transiterà vicino alla Terra. Scongiurato il rischio di una collisione, ecco come vederlo.
  • Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove
    Spazio30 Aprile 2025

    Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove

    Aprile è stato un mese ricco di eventi celesti, e prima di salutarci, vuole regalarci un ultimo show. Stasera Luna e Giove duetteranno nel cielo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Tendenza6 Maggio 2025
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Instabilità protagonista per gran parte della settimana, ma piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel weekend della Festa della Mamma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Maggio ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154