FacebookInstagramXWhatsApp

Stasera occhi al cielo, arriva il "bacio" Luna-Saturno incorniciato da una pioggia di stelle cadenti

Naso all'insù stasera per lo spettacolare bacio Luna-Saturno circondato da stelle cadenti. Ecco l'orario dell'evento
Spazio20 Novembre 2023 - ore 12:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio20 Novembre 2023 - ore 12:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochissime ore ad uno degli eventi astronomici più attesi del mese di novembre. Si tratta del bacio Luna-Saturno che stasera, mercoledì 20 novembre 2023, sarà ancora più raro visto che potremo ammirarlo circondato una pioggia di stelle cadenti!

Bacio Luna Saturno: l'orario del rarissimo e spettacolare evento

Luna e Saturno protagonisti di un evento davvero imperdibile. Si tratta del "bacio spaziale" che stasera, mercoledì 20 novembre 2023, catalizzerà l'attenzione di milioni di persone. Tutti con il naso all'insù per assistere ad uno spettacolo davvero "spaziale" che questa sera sarà ancora più suggestivo e particolare visto che durante la romantica effusione in cielo ci sarà anche una pioggia di stelle cadenti! Un appuntamento da non perdere non solo per i migliaia di appassionati di spazio e stelle, ma anche per i curiosi che potranno davvero assistere ad uno spettacolo davvero unico!

L'orario previsto del bacio tra Luna e Saturno è per stasera, mercoledì 20 novembre 2023, intorno alle ore 20.00. Stando a quanto spiegato dall'UAI, l'Unione astrofili italiani, il nostro satellite sarà al Primo Quarto e incontrerà il Signore degli Anelli nella costellazione dell’Acquario. Saturno sarà visibile anche ad occhi nudo, ma naturalmente per godere al meglio della sua visione è consigliato l'utilizzo di un binocolo.

Stelle cadenti e bacio Luna Saturno: novembre regala un evento imperdibile!

Non solo, durante il bacio Luna-Saturno sarà possibile ammirare anche una pioggia di stelle cadenti visto che le Leonidi sono al massimo della loro attività. Le Leonidi sono uno dei più importanti sciami meteorici. Lo sciame, causato dalla Cometa Tempel-Tuttle, è visibile ogni anno intorno al 17 novembre ed è formato da particelle emesse dalla cometa durante il suo passaggio accanto al Sole. Questa volta l'appuntamento ricade proprio in concomitanza con il bacio Luna-Saturno, il che rende il tutto davvero imperdibile!

Lo sciame delle Leonidi è attivo generalmente dal 10 al 25 novembre e quest'anno la punta massima è prevista dalla mezzanotte fino all’alba, quando raggiungerà la maggiore altezza a oltre 65° sull’orizzonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154