FacebookInstagramXWhatsApp

Stasera occhi al cielo, arriva il "bacio" Luna-Saturno incorniciato da una pioggia di stelle cadenti

Naso all'insù stasera per lo spettacolare bacio Luna-Saturno circondato da stelle cadenti. Ecco l'orario dell'evento
Spazio20 Novembre 2023 - ore 12:52 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio20 Novembre 2023 - ore 12:52 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mancano pochissime ore ad uno degli eventi astronomici più attesi del mese di novembre. Si tratta del bacio Luna-Saturno che stasera, mercoledì 20 novembre 2023, sarà ancora più raro visto che potremo ammirarlo circondato una pioggia di stelle cadenti!

Bacio Luna Saturno: l'orario del rarissimo e spettacolare evento

Luna e Saturno protagonisti di un evento davvero imperdibile. Si tratta del "bacio spaziale" che stasera, mercoledì 20 novembre 2023, catalizzerà l'attenzione di milioni di persone. Tutti con il naso all'insù per assistere ad uno spettacolo davvero "spaziale" che questa sera sarà ancora più suggestivo e particolare visto che durante la romantica effusione in cielo ci sarà anche una pioggia di stelle cadenti! Un appuntamento da non perdere non solo per i migliaia di appassionati di spazio e stelle, ma anche per i curiosi che potranno davvero assistere ad uno spettacolo davvero unico!

L'orario previsto del bacio tra Luna e Saturno è per stasera, mercoledì 20 novembre 2023, intorno alle ore 20.00. Stando a quanto spiegato dall'UAI, l'Unione astrofili italiani, il nostro satellite sarà al Primo Quarto e incontrerà il Signore degli Anelli nella costellazione dell’Acquario. Saturno sarà visibile anche ad occhi nudo, ma naturalmente per godere al meglio della sua visione è consigliato l'utilizzo di un binocolo.

Stelle cadenti e bacio Luna Saturno: novembre regala un evento imperdibile!

Non solo, durante il bacio Luna-Saturno sarà possibile ammirare anche una pioggia di stelle cadenti visto che le Leonidi sono al massimo della loro attività. Le Leonidi sono uno dei più importanti sciami meteorici. Lo sciame, causato dalla Cometa Tempel-Tuttle, è visibile ogni anno intorno al 17 novembre ed è formato da particelle emesse dalla cometa durante il suo passaggio accanto al Sole. Questa volta l'appuntamento ricade proprio in concomitanza con il bacio Luna-Saturno, il che rende il tutto davvero imperdibile!

Lo sciame delle Leonidi è attivo generalmente dal 10 al 25 novembre e quest'anno la punta massima è prevista dalla mezzanotte fino all’alba, quando raggiungerà la maggiore altezza a oltre 65° sull’orizzonte.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data
    Spazio22 Luglio 2024

    Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data

    Quello che sta per arrivare è un appuntamento imperdibile. La prima Luna Blu 2024 si prepara a illuminare il cielo estivo, e sarà una Superluna.
  • Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?
    Spazio19 Luglio 2024

    Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?

    Luna piena o Superluna del Cervo? Il plenilunio di luglio vedrà un disco lunare più grande e luminoso del solito: potremmo definirlo "super"?
  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
  • Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere
    Spazio15 Luglio 2024

    Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere

    Le Aquilidi prima, e le alfa Cignidi poi, si preparano a "infiammare" il cielo di luglio. Ecco quando e come vedere queste due piogge di stelle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154