FacebookInstagramXWhatsApp

Il “bacio” Luna-Saturno torna nel cielo di febbraio 2024 con una cornice di stelle cadenti: ecco quando vederlo

Torna la congiunzione Luna-Saturno, una delle più spettacolari del firmamento. Nel cielo di febbraio si mostrerà circondata da una splendida pioggia di stelle cadenti
Spazio5 Febbraio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio5 Febbraio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si tratterà di un evento rarissimo, ma sicuramente è uno di quelli capaci di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher. Parliamo del "bacio" Luna-Saturno che sta per tornare a incantarci nel cielo di febbraio. Un appuntamento da non perdere, anche perché a fare da cornice alla romantica effusione celeste ci sarà una pioggia di stelle cadenti.

Romantico "bacio celeste" Luna-Saturno: quando vederlo, la data

Torna a tenerci compagnia nel cielo invernale una delle più romantiche effusioni del firmamento: quella tra Luna e Saturno è una delle più attese dagli appassionati di spettacoli celesti.

Il nostro satellite e il Signore degli Anelli saranno in congiunzione nelle ore crepuscolari dell'11 febbraio. Come fanno sapere dall'Uai, Unione astrofili italiani, subito dopo il tramonto potremmo scorgere sull'orizzonte occidentale Saturno mentre tramonta, seguito da un falcetto di Luna crescente. L'incontro tra il Pianeta degli Anelli e il nostro satellite naturale avverrà nella costellazione dell'Acquario e sarà teoricamente visibile anche a occhio nudo. Tuttavia - come sempre accade quando parliamo di Saturno - sarebbe meglio poter contare su un buon binocolo, o meglio ancora un telescopio, per non perdersi molti particolari di questo Pianeta che continua ad affascinare.

Non si tratterà di una congiunzione facilissima da osservare, poiché il pianeta con gli Anelli si troverà abbastanza basso all'orizzonte e il nostro satellite sarà ad appena due giorni dalla fase di Luna Nuova, prevista per il 9 febbraio. Vale comunque la pena tentare, anche perché la stessa sera è atteso un altro spettacolo celeste, con le psi Leonidi che proprio in quelle ore raggiungeranno il picco.

©Stellarium - cielo dell'11 febbraio ore 18.30 circa

Pioggia di stelle cadenti fa da "cornice" alla congiunzione Luna-Saturno

Le psi Leonidi - conosciute anche come stelle cadenti di San Valentino - sono meteore che in passato hanno saputo regalarci molte emozioni con exploit improvvisi. Nella notte tra l'11 e il 12 febbraio raggiungeranno il loro picco, promettendo di emozionarci con una "cornice" che renderà la congiunzione Luna-Saturno ancor più suggestiva.

Il radiante - ovvero il punto dal quale sembra che le meteore abbiano origine - sarà visibile tutta la notte, culminando verso le 2.00 a oltre 60 gradi sopra l’orizzonte. Si tratterà di un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di show celesti, che quest'anno potranno anche contare sull'assenza quasi totale del disturbo lunare. Il nostro satellite - dopo aver raggiunto la fase di Luna Nuova il giorno 9 - ci permetterà di avere un cielo particolarmente buio, perfetto per individuare il maggior numero di stelle cadenti.

Ovviamente potremmo migliorare le probabilità di individuarne qualcuna allontanandoci dalle città e scegliendo punti di osservazione in cui l'inquinamento luminoso artificiale non rechi disturbo, poi dovremmo solo sperare in cieli sereni e prepararci a tirare fuori dalla tasche qualche desiderio da esaudire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 04:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154