FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il "bacio" Giove-Marte, quando e come vedere lo show celeste

Marte e Giove pronti a "danzare" nel cielo d'agosto: quando potremmo vedere la congiunzione stretta tra il Pianeta Rosso e il Gigante gassoso e come ammirarla al meglio
Spazio12 Agosto 2024 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it
Spazio12 Agosto 2024 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it

Momento d'oro per gli appassionati di fenomeni celesti, che subito dopo aver "salutato" il picco delle Perseidi - con la loro mitica pioggia di stelle cadenti - troveranno ad attenderli un "bacio" spaziale da non perdere. Giove e Marte saranno infatti protagonisti tra poche ore di uno show celeste mozzafiato che, tempo permettendo, sarà visibile a occhio nudo.

Giove e Marte "danzano" nel cielo d'agosto

Un nuovo spettacolo celeste sta per incantare migliaia di skywatcher. Marte e Giove si incontreranno nella notte tra il 13 e il 14 agosto nella costellazione del Toro.

Come fanno sapere dall'Uai il gigante gassoso e il Pianeta Rosso daranno vita a una congiunzione stretta spettacolare che - tempo permettendo - sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Il momento migliore per ammirare la romantica effusione celeste è quello che precede l'alba del 14 agosto, quando i due pianeti - tra i più "brillanti" del firmamento - si troveranno vicini e contornati da astri celebri, come le Iadi e la stella Aldebaran.

©Stellarium - cielo del 14 agosto ore 4:00 circa

Come ammirare il "bacio celeste" Marte-Giove

Come anticipato si tratterà di un evento che, se il tempo sarà clemente, potrà essere ammirato anche senza l'ausilio di attrezzature. Non serviranno né binocoli né telescopi per osservare il "bacio" che vedrà protagonisti due dei corpi celesti più luminosi del firmamento.

L'osservazione a occhio nudo permetterà poi di avere una visuale di cielo più ampia, e intercettare così anche qualche stella "ritardataria", che potrebbe decidere di regalarci uno spettacolo extra ad appena 48 ore dal momento di picco delle Perseidi.

Per poter osservare la congiunzione Marte-Giove - e magari affidare anche qualche desiderio alle Lacrime di San Lorenzo - sarebbe opportuno scegliere luoghi abbastanza bui e lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. L'illuminazione artificiale infatti, rappresenta uno degli ostacoli maggiori per tutti gli spettacoli che il firmamento ci regala. Sfortunatamente non potremmo contare sull'assenza di bagliore lunare, poiché il nostro satellite - dopo il novilunio dello scorso 4 agosto - sarà in fase crescente e "disturberà" la vista con una luminosità del 71%.

Tuttavia l'elevata albedo di Giove e le discrete condizioni di visibilità del Pianeta Rosso - che in questo periodo sorge nella seconda parte della notte - offriranno buone speranze di riuscire a individuare la suggestiva effusione celeste anche a occhio nudo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 16:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154