FacebookInstagramXWhatsApp

Giugno sarà un mese di "baci celesti": ben 5 incontri spaziali ci terranno con gli occhi puntati al cielo

Il firmamento è pronto a regalarci nuovi imperdibili spettacoli: nel mese di giugno potremmo assistere a ben 5 congiunzioni.
Spazio31 Maggio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Spazio31 Maggio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it

Il mese di giugno segna l'inizio dell'estate. La stagione meteorologica prima e quella astronomica poi, disegnano un quadro celeste sicuramente degno di attenzione. In questo scenario si delineeranno anche diverse congiunzioni planetarie, che promettono di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher.

Congiunzioni di giugno 2025, il cielo pronto a incantare

Quali e quanti pianeti danzeranno vicini nel cielo di giugno? Ad aprire il calendario delle congiunzioni saranno Luna e Marte, che si troveranno vicini nel cielo serale il 1° giugno. L'incontro tra il nostro satellite naturale illuminato al 33% e il Pianeta Rosso nella costellazione del Leone sarà visibile anche a occhio nudo.

Sarà invece una congiunzione da seguire con l'ausilio di un binocolo (o meglio ancora di un telescopio) quella che coinvolgerà all'alba del 19 giugno Luna e Saturno. Come sempre accade quando parliamo del Signore degli Anelli, poter contare su uno strumento ottico permetterà agli osservatori terrestri di catturare anche i dettagli più significativi, come i suoi anelli. L'incontro avverrà nella costellazione dei Pesci, e l'orario migliore per dedicarsi a questa osservazione sarà alle 03:47 GMT (05:47 ora italiana).

Il 22 giugno sarà una data da cerchiare in rosso sul calendario, visto che potremmo assistere a un incontro a tre. La Luna, illuminata all'8% raggiungerà prima Urano e poi si tufferà nelle Pleiadi. Entrambi gli incontri avverranno nella costellazione del Toro, e mentre per il primo (visibile intorno alle 03:50 ora italiana) sarà necessario almeno un buon binocolo, il secondo appuntamento (previsto circa un'ora dopo) potrà essere seguito anche a occhio nudo.

Un altro appuntamento imperdibile con le congiunzioni di giugno è atteso per il giorno 27, quando Luna e Mercurio saranno vicinissimi dopo il tramonto nella costellazione del Cancro. Anche in questo caso non serviranno strumentazioni particolari.

A chiudere il calendario dei baci celesti di giugno saranno invece Luna e Marte. Il duetto che aveva aperto le danze tornerà protagonista nel cielo il 30 del mese.  Stavolta l'incontro tra il nostro satellite e il Pianeta Rosso avverrà nella costellazione del Leone. In questa occasione gli osservatori del Perù occidentale, dell'Ecuador, della Bolivia occidentale e dell'isola Clipperton potranno assistere a uno spettacolo extra, visto che avranno l'opportunità di osservare un'occultazione lunare di Marte.

Come osservare le congiunzioni di giugno

Come abbiamo visto alcuni incontri ravvicinati di giugno saranno visibili anche a occhio nudo, mentre per altri sarà necessario dotarsi di un buon binocolo. Indipendentemente dalla strumentazione necessaria, sarebbe sempre indicato scegliere con cura i punti di osservazione, prediligendo quelli che possono offrire un cielo abbastanza buio.

Allontanarsi dalle fonti luminose delle città si rivelerà utilissimo per tutti coloro che vogliono vivere un'esperienza straordinaria e lasciarsi incantare da un firmamento che non sembra finire mai di stupirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154