FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora in Europa: le immagini più suggestive dai vari Paesi | Foto

Dopo la più grande tempesta geomagnetica ecco uno spettacolo di aurore polari che hanno affascinato tutto il mondo, ma soprattutto l'Europa: dall'Inghilterra all'Austria
Ambiente11 Maggio 2024 - ore 19:41 - Redatto da Meteo.it
Ambiente11 Maggio 2024 - ore 19:41 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oltre che in Italia, l'aurora si è verificata anche in diversi Paesi d'Europa e del mondo. Sono tutti rimasti affascinati dal fenomeno naturale che per la prima volta dopo tanto tempo, grazie alla sua intensità, ha raggiunto latitudini che non aveva mai toccato. A causare tutto ciò è stato il  verificarsi della più grande tempesta geomagnetica degli ultimi vent’anni che ha raggiunto la categoria G5. Ecco gli avvistamenti e alcune immagini.

Aurora polare in Europa e in Italia: immagini spettacolari

A causa di una intensa espulsione di massa coronale scagliata verso la Terra dalla gigantesca macchia solare AR3664, espulsione che ha colpito il campo magnetico del nostro pianeta ieri, 10 maggio, si è scatenata una tempesta geomagnetica, che ha raggiunto il livello G5. Tale tempesta oltretutto verrà prolungata da altre espulsioni consecutive di livello G4. Ciò ha causato già tra ieri e oggi, 11 maggio 2024, che l'aurora polare affascinasse oltre l'Italia, anche l'Europa e vari paesi del Mondo con la sua bellezza. Lo spettacolo naturale ha tenuto molti con il naso all'insù. Il cielo si è tinto di rosso e verde e brillava come non mai.

Si stima inoltre che i disturbi geomagnetici possano proseguire anche per tutta la durata del fine settimana rendendo visibile l’aurora a occhio nudo fino alle medie latitudini anche oggi, 11 maggio. Si attendono ulteriori avvistamenti  soprattutto negli Stati Uniti settentrionali, in Canada e nel Nord Europa.

Immagini suggestive sono giunte dall'Inghilterra

Altre sono giunte da Edimburgo:

O dall'Austria

Gli altri avvistamenti

Lo spettacolo regalato dall'aurora polare è stato visibile anche  fino alla Florida e al Sud Italia nell’emisfero settentrionale, mentre l’aurora australe è apparsa a nord fino alla Nuova Zelanda nell’emisfero meridionale. Si è trattato, infatti, come già dicevamo, della più grande aurora polare dell’era moderna dal 1932.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • L’ondata di calore “The Blob” ha causato in due anni la morte di circa 4 milioni di uccelli marini nell’Oceano Pacifico nord-orientale
    Ambiente10 Gennaio 2025

    L’ondata di calore “The Blob” ha causato in due anni la morte di circa 4 milioni di uccelli marini nell’Oceano Pacifico nord-orientale

    L'allarme per l'ondata di calore del 2016, soprannominata "The Blob", che ha colpito gli uccelli marini.
  • Sicilia: scoperta nuova specie di coleotteri, ecco come
    Ambiente9 Gennaio 2025

    Sicilia: scoperta nuova specie di coleotteri, ecco come

    Dalla Sicilia arriva la scoperta dell'individuazione di una nuova specie di coleotteri. Il ritrovamento è avvenuto nella Grotta Ciavuli.
  • Comedy Wildlife Photography Awards 2024: a trionfare è la foto di un italiano
    Ambiente8 Gennaio 2025

    Comedy Wildlife Photography Awards 2024: a trionfare è la foto di un italiano

    Chi ha vinto l'Intel Comedy Wildlife Photography Awards 2024? A trionfare è stato un italiano. Ecco con quale scatto e gli altri vincitori.
  • Vietato gettare abiti nell’indifferenziato: dal 1° gennaio è scattato l’obbligo del riciclo dei rifiuti tessili
    Ambiente4 Gennaio 2025

    Vietato gettare abiti nell’indifferenziato: dal 1° gennaio è scattato l’obbligo del riciclo dei rifiuti tessili

    Dal 1 gennaio 2025 è vietato gettare abiti nell'indifferenziata: un cambiamento epocale che coinvolge non solo l'Italia, ma tutta Europa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
Tendenza12 Gennaio 2025
Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
La tendenza per la seconda parte di settimana rimane incerta: persiste il rischio piogge mentre nell'ultima parte di settimana clima meno freddo.
Meteo: dal gelo artico all'anticiclone! Inverno in pausa da metà settimana. La tendenza
Tendenza11 Gennaio 2025
Meteo: dal gelo artico all'anticiclone! Inverno in pausa da metà settimana. La tendenza
L'afflusso di aria artica sull'Italia inizierà ad attenuarsi da martedì 14 gennaio. Nei giorni a seguire anticiclone e un po' di caldo anomalo.
Meteo: freddo e maltempo anche a inizio settimana. La tendenza da lunedì 13 gennaio
Tendenza10 Gennaio 2025
Meteo: freddo e maltempo anche a inizio settimana. La tendenza da lunedì 13 gennaio
Il vortice ciclonico che si svilupperà nel weekend continuerà a influenzare lo scenario meteo anche tra lunedì e martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Gennaio ore 22:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154