FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Aurora in Europa: le immagini più suggestive dai vari Paesi | Foto

Dopo la più grande tempesta geomagnetica ecco uno spettacolo di aurore polari che hanno affascinato tutto il mondo, ma soprattutto l'Europa: dall'Inghilterra all'Austria
11 Maggio 2024 - ore 19:41 Redatto da Meteo.it
11 Maggio 2024 - ore 19:41 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oltre che in Italia, l'aurora si è verificata anche in diversi Paesi d'Europa e del mondo. Sono tutti rimasti affascinati dal fenomeno naturale che per la prima volta dopo tanto tempo, grazie alla sua intensità, ha raggiunto latitudini che non aveva mai toccato. A causare tutto ciò è stato il  verificarsi della più grande tempesta geomagnetica degli ultimi vent’anni che ha raggiunto la categoria G5. Ecco gli avvistamenti e alcune immagini.

Aurora polare in Europa e in Italia: immagini spettacolari

A causa di una intensa espulsione di massa coronale scagliata verso la Terra dalla gigantesca macchia solare AR3664, espulsione che ha colpito il campo magnetico del nostro pianeta ieri, 10 maggio, si è scatenata una tempesta geomagnetica, che ha raggiunto il livello G5. Tale tempesta oltretutto verrà prolungata da altre espulsioni consecutive di livello G4. Ciò ha causato già tra ieri e oggi, 11 maggio 2024, che l'aurora polare affascinasse oltre l'Italia, anche l'Europa e vari paesi del Mondo con la sua bellezza. Lo spettacolo naturale ha tenuto molti con il naso all'insù. Il cielo si è tinto di rosso e verde e brillava come non mai.

Si stima inoltre che i disturbi geomagnetici possano proseguire anche per tutta la durata del fine settimana rendendo visibile l’aurora a occhio nudo fino alle medie latitudini anche oggi, 11 maggio. Si attendono ulteriori avvistamenti  soprattutto negli Stati Uniti settentrionali, in Canada e nel Nord Europa.

Immagini suggestive sono giunte dall'Inghilterra

Altre sono giunte da Edimburgo:

O dall'Austria

Gli altri avvistamenti

Lo spettacolo regalato dall'aurora polare è stato visibile anche  fino alla Florida e al Sud Italia nell’emisfero settentrionale, mentre l’aurora australe è apparsa a nord fino alla Nuova Zelanda nell’emisfero meridionale. Si è trattato, infatti, come già dicevamo, della più grande aurora polare dell’era moderna dal 1932.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, atmosfera instabile fino al weekend del 25-26 maggio: la tendenza
Meteo, atmosfera instabile fino al weekend del 25-26 maggio: la tendenza
Condizioni meteo instabili anche nel weekend per l'arrivo di nuovi impulsi perturbati: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Maggio ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154