FacebookInstagramXWhatsApp

Astronomia: ottobre 2022 tra congiunzioni, pianeti e costellazioni. Ecco cosa vedremo nel cielo d'autunno

Astronomia, cosa ci attende nel cielo d'autunno? Ottobre tra costellazioni, pianeti e congiunzioni (e c'è pure un'eclissi di sole)
Spazio26 Settembre 2022 - ore 14:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio26 Settembre 2022 - ore 14:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

Ecco tutti gli eventi celeste del mese di ottobre 2022 da non perdere. Dopo l'equinozio d'autunno, tra l'altro, le notti si allungano e aumentano così le ore a disposizione per osservare il nostro satellite, i pianeti e le costellazioni. E per gli appassionati di astronomia è in arrivo anche un'eclissi solare parziale.

Astronomia, eventi di ottobre 2022

Il mese di ottobre si preannuncia ricco di eventi celesti, tutti molto affascinanti. Tra gli spettacoli offerti dal cielo d'autunno quattro splendide congiunzioni, il plenilunio del Cacciatore, una sorprendente eclissi di sole e l'arrivo delle Orionidi, con una nuova pioggia di meteoriti.

Eventi astronomici: le congiunzioni di ottobre 2022

Saranno ben quattro gli "eventi ravvicinati" tra il nostro satellite e gli altri corpi celesti nel decimo mese dell'anno. Si inizia la sera del 5 ottobre, quando la Luna bacerà Saturno nella costellazione del Capricorno. L'incontro tra il "Signore degli Anelli" e il nostro satellite avverrà quando il disco lunare si troverà già oltre il primo quarto.

Il secondo "bacio" è previsto due giorni dopo: l'8 ottobre la Luna - ormai vicina alla fase di plenilunio - si troverà in congiunzione con Giove nella costellazione dei Pesci.

Il 12 ottobre il nostro satellite farà il suo ingresso nella costellazione del Toro, dove incontrerà l'ammasso stellare delle Pleiadi, per poi proseguire il suo viaggio fino a raggiungere  il 14 ottobre il Pianeta Rosso. Il "bacio" Luna-Marte chiuderà l'elenco delle congiunzioni previste per il mese di ottobre 2022, ma non lo spettacolo che il nostro satellite è pronto a regalarci in questo mese autunnale, che lo vede protagonista anche di un magico plenilunio.

Plenilunio del Cacciatore, ecco quando sarà la Luna piena di ottobre

Il plenilunio di ottobre, conosciuto anche come Luna del Sangue o Luna del Cacciatore, deve il suo nome ai nativi americani che la abbinavano al periodo in cui i cacciatori usavano la luce della luna piena per rintracciare le loro prede e fare scorta per l'inverno. Contrariamente alla credenza popolare, la Luna del Cacciatore non è in realtà più grande o più luminosa del solito. Sorge semplicemente prima, subito dopo il tramonto, dando così ai cacciatori molte più ore di luce lunare per cacciare.

Quest'anno la Luna piena di ottobre si verificherà il 9 ottobre, e non si tratterà di una Superluna. Per vedere il nostro satellite più grande e più luminoso del solito dovremmo attendere il Plenilunio di dicembre.

Arrivano le Orionidi, nuova pioggia di stelle cadenti nel cielo d'ottobre

Tra il 22 e il 23 ottobre è atteso l'arrivo delle Orionidi, sciame meteorico tipico di questo periodo dell'anno che proprio in quei giorni raggiungerà il suo picco.

Il nome deriva dal radiante, ovvero il punto da cui sembrano partire le stelle, situato nella costellazione di Orione. Insieme a quello delle Eta Aquiridi è uno degli sciami meteorici generato dal passaggio della Terra nella scia della Cometa di Halley.

Non si tratterà di una pioggia di stelle cadenti imponente come quella che caratterizza la notte di San Lorenzo, ma è comunque una delle più importanti tra quelle osservabili nel quarto trimestre dell'anno. Lo sciame tocca punte di 20 meteoriti durante il picco di attività nell'emisfero settentrionale, e può arrivare a contarne 50 in quello meridionale.

Eclissi solare parziale

Prima di salutarci il cielo d'ottobre è pronto a regalare un altro magnifico spettacolo. Il 25 ottobre potremmo infatti assistere a una stupenda eclissi parziale di sole,

Sarà visibile dalla maggior parte dell'Europa, dal Nord Africa, dal Medio Oriente e dall'Asia occidentale. I più fortunati in questa occasione saranno coloro che si trovano in alcune parti dell'Eurasia: più ad est ci si trova, meglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154