FacebookInstagramXWhatsApp

Un asteroide appena scoperto sfiorerà la Terra il 25 marzo. Potrebbe colpirci nel 2026?

L’asteroide denominato 2023 DZD 2 è stato scoperto a febbraio scorso e sfiorerà in sicurezza la Terra il 25 marzo 2023. Ecco come vederlo
Spazio21 Marzo 2023 - ore 16:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio21 Marzo 2023 - ore 16:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un asteroide si prepara a sfiorare in sicurezza la Terra il 25 marzo 2023. Si tratta di una roccia spaziale soprannominata 2023 DZD 2 e scoperta dagli astronomi dell’Osservatorio di La Palma, nelle Isole Canarie in Spagna, a fine febbraio. Ecco quando e come vederlo.

Asteroide vicino alla Terra il 25 marzo 2023: "stella che si muove lentamente"

L’asteroide 2023 DZD 2 si prepara a passare vicino la Terra nella giornata di sabato 25 marzo 2023. La roccia spaziale, scoperta lo scorso febbraio da un gruppo di astronomi dell’Osservatorio di La Palma, nelle Isole Canarie in Spagna, passerà a metà della distanza tra la Terra e la Luna. Secondo gli studi e i calcoli degli astronomi, il passaggio dell'asteroide nel punto più vicino alla Terra dovrebbe registrarsi alle 20.52 ora italiana del 25 marzo, ma è ancora tutto da confermare. L’asteroide si presenta di dimensioni di circa 64 metri di diametro e appartiene alla famiglia Apollo.

Fino al 20 marzo sono state 122 le osservazioni della nuova orbita dell’asteroide in un lasso di tempo di circa 63,8 giorni. Nei prossimi giorni, con le nuove osservazioni, sarà possibile definire al meglio l’orbita della roccia spaziale permettendo così agli scienziati di avere ulteriori dettagli, di gran lunga più precisi, sulle sue dimensioni. Gli astronomi hanno classificato l'asteroide 2023 DZ2 come NEO (Near Earth Object) ed orbita intorno al sole ogni 3,17 anni.

L'asteroide 2023 DZD 2 rischia di colpire la Terra?  

L'asteroide 2023 DZD 2, scoperto lo scorso febbraio 2023, è allo studio di astronomi. La traccia della roccia spaziale, infatti, ha spinto il gruppo di scienziati che si occupano dello studio dei corpi e dei fenomeni esterni all'atmosfera terrestre a parlare di un possibile impatto della roccia spaziale con la Terra. Quando? Dati alla mano, l'asteroide potrebbe colpire la Terra il 27 marzo del 2026. Durante il suo passaggio, a metà della distanza tra la Terra e la Luna, consentirà intanto agli scienziati di poterlo osservare grazie alla presenza di telescopi di 15 cm di diametro e più grandi.

Secondo gli astronomi, la roccia spaziale sta viaggiando a 17,426 mph (28,044 km/h) o 7,79 km/s rispetto alla Terra; si tratta di una velocità lenta se paragonata a quella di altri asteroidi osservati dagli astronomi. Il suo passaggio, a metà della distanza tra la Terra e la Luna, lo farà apparire come una stella che si muove lentamente se osservato con un telescopio. Per chi volesse provare a vedere questa stella nel cielo, il momento migliore per vedere l’asteroide 2023 DZ2 dall’emisfero settentrionale è previsto nelle prime ore di venerdì notte, 24 marzo 2023.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 20:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154