FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperto un asteroide killer nascosto dal bagliore del Sole

Il corpo celeste attraverserà l’orbita della Terra, ma attualmente non ci sono pericoli che possa colpire il pianeta: un impatto avrebbe conseguenze devastanti
Spazio2 Novembre 2022 - ore 22:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio2 Novembre 2022 - ore 22:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli astronomi hanno scoperto il più grande asteroide “ammazza pianeti” degli ultimi 8 anni, e presto questo gigantesco oggetti spaziale attraverserà l’orbita della Terra. A riportarlo è il Guardian, che sottolinea però come l’asteroide non abbia praticamente nessuna possibilità di entrare in contatto con il nostro pianeta per il momento. L’oggetto spaziale è stato nominato “2022 AP7”.

La scoperta dell’asteroide killer

La scoperta è stata dettagliata in una pubblicazione su Astronomical Journal, dove il capo dello studio Scott Sheppard insieme ai colleghi del Carnegie Institution for Science a Washington hanno scritto di aver trovato tre asteroidi “piuttosto grandi”: uno di questi, 2022 AP7, attraversa l’orbita della Terra rendendolo potenzialmente pericoloso. Ha un diametro compreso tra gli 1.1 e i 2.3 chilometri, ed è presumibilmente tra i 5 più grandi mai trovati. La sua scoperta è stata resa difficile dalla presenza del Sole, il cui bagliore rende complessa l’osservazione di corpi celesti così vicini, come riporta Sky News.

La Terra è al sicuro

“Qualsiasi asteroide più grande di un chilometro è considerato un ‘ammazza pianeti’”, ha detto Sheppard: se un oggetto di queste dimensioni dovesse colpire la Terra, l’impatto sarebbe devastante. “La superficie del pianeta si raffredderebbe significativamente” a causa della polvere e dei detriti nell’atmosfera che coprirebbero la luce del Sole, ha spiegato l’esperto: “Ci sarebbe un’estinzione di massa che non si vede sulla Terra da milioni di anni”. Ma c’è una ottima notizia: “Non ha alcuna possibilità di colpire la Terra allo stato attuale”, ha detto Sheppard. L’asteroide infatti attraverserà l’orbita della Terra quando il pianeta è dall’altro lato del Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 17:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154