FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide sorvola e illumina il cielo in Siberia: scoperto solo poche ore prima. Le immagini

L'asteroide COWEPC5 ha sorvolato il cielo della Siberia, in Russia, offrendo uno spettacolo unico. La palla di fuoco ha lasciato tutti di stucco. Ecco le ultime news.
Spazio4 Dicembre 2024 - ore 15:44 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Dicembre 2024 - ore 15:44 - Redatto da Meteo.it

Nella serata di martedì 3 dicembre 2024 un asteroide ha sorvolato e illuminato il cielo della Siberia, in Russia. Era stato scoperto solo poche ore prima dagli scienziati. Chi ha potuto ammirarlo ha visto una vera e propria palla di fuco transitare sopra la propria testa. Inutile sottolineare che lo spettacolo ha lasciato tutti sorpreso e che le immagini sono diventate virali sui social.

Asteroide sorvola e illumina il cielo in Siberia: cosa sappiamo su questo bolide luminoso?

Un asteroide ha sorvolato, la sera del 3 dicembre 2024, la Russia lasciando tutti a bocca aperta. La palla di fuoco ha catalizzato l'attenzione dei cittadini della Siberia prima di scomparire. Le immagini del suo passaggio sono divenute virali sui social e sul web.

Così come annunciato l'asteroide è stato avvistato soprattutto sopra il cielo di Olekminsk, in Jacuzia, ovvero nella Siberia Orientale. Gli scienziati lo avevano scoperto, però, solo nel tardo pomeriggio del 3 dicembre nonostante durante la mattinata  i dipendenti dell’Osservatorio americano Kitt Peak avessero segnalato un asteroide che, secondo i loro ultimi calcoli, si stava rapidamente avvicinando alla Terra.

L'agenzia spaziale russa Roscosmos, infatti, aveva avvisato del rientro di COWEPC5. Nel comunicato veniva indicato che sarebbe rientrato nell'atmosfera intorno alle 19.15, ora di Mosca e che: "Le dimensioni variano da 0,5 a 2 metri. Insomma un asteroide che poteva comunque destare qualche piccola preoccupazione, ma che, per fortuna, non ha causato alcun danno a cose o persone.

Cos'altro sappiamo? In base ai dati del near-earth objects coordination centre dell’Esa, l’asteroide a 100 km di quota aveva una velocità geocentrica di 15,5 km/s e si muoveva da Sud-Ovest a Nord-Est.

Date le sue piccole dimensioni, gli asteroidi di questo tipo sono soliti frammentarsi a circa 20-40 km dal suolo, a causa dell’onda d’urto atmosferica, e dare così vita a un piccolo airburst. Solo alcuni piccoli pezzi o frammenti potrebbero essere arrivati al suolo. Sicuramente saranno già partite le ricerche. I frammenti di asteroidi destano sempre molta curiosità e di solito parte una vera e propria caccia al tesoro per trovarli.

Come mai gli asteroidi piccoli hanno più probabilità di colpire la Terra?

Secondo gli scienziati, gli asteroidi, ovvero rocce di varie dimensioni che vagano nello spazio perché residui della formazione del Sistema Solare, posso causare anche gravi danni. L'impatto di quelli grandi dimensioni sono però estremamente rari nella storia del nostro pianeta, mentre quelli di piccole e medie dimensioni sono molto più comuni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 23:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154