FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide grande quanto un grattacielo si avvicina alla Terra più della Luna: come vederlo

Nessun pericolo, ma l'asteroide grande quanto un grattacielo, che sfreccerà vicino alla Terra nella serata di sabato 25 marzo 2023, offrirà ai curiosi uno spettacolo davvero imperdibile. Ecco come e dove ammirarlo
Spazio25 Marzo 2023 - ore 07:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Marzo 2023 - ore 07:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un asteroide grande quanto un grattacielo si avvicinerà alla Terra. Dobbiamo preoccuparci? No. Cosa accadrà? Si riuscirà a vedere, magari armati di telescopio? Ecco le ultime news che giungono dallo spazio.

Asteroide in avvicinamento: pronto a sfrecciare il 25 marzo

Un asteroide è in avvicinamento, anzi è pronto a sfrecciare “vicino” alla Terra nella giornata di sabato 25 marzo 2023. Sarà addirittura più vicino al nostro Pianeta di quanto risulti essere la Luna. L'asteroide 2023 DZ2, questo è il suo nome, effettuerà un veloce passaggio di tutta sicurezza - è bene sottolineare che non vi è nessun pericolo per il nostro pianeta - ad una velocità di 28mila km/h.

Come seguire questo evento? Gli appassionato armati di telescopi da 15 cm o più grandi potranno godersi lo spettacolo. Cosa dovranno cercare nello spazio? Ebbene secondo gli esperti l’asteroide avrà le sembianze di una stella che si muove lentamente. Dove puntare i telescopi per controllare il passaggio di 2023 Dz2? All'orizzonte sudorientale, o meglio a Est delle costellazioni di Orione. L'orario giusto per l'avvistamento? Il massimo avvicinamento avverrà intorno alle 20.52. Insomma sarà un sabato sera davvero elettrizzante e ricco di suspense.

Cosa sappiamo dell'asteroide 2023 DZ2?

Cos'altro sappiamo dell'asteroide 2023 Dz2? In primis che è stato scoperto per la prima volta dagli astronomi dell’Osservatorio de La Palma, osservatorio che si trova presso le Isole Canarie. Quando? Lo scorso febbraio 2023. Oltre a questo sappiamo che il suo diametro, secondo le ultime stime, è compreso tra i 44 e i 99 metri. Per questo preciso motivo è stato definito grande come un grattacielo. Viste le dimensioni, se malauguratamente dovesse mai impattare sulla Terra, potrebbe causare numerosissimi problemi e ingenti danni. Ma naturalmente non accadrà. La sua origine è sconosciuta, viene comunque fatta risalire all'area tra Marte e Giove. Da qui, infatti, hanno origine la maggior parte degli asteroidi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154