FacebookInstagramXWhatsApp

Un asteroide gigante (2001 CB21) sta per “sfiorare” la Terra, ecco quando e come godersi lo spettacolo

L'asteroide 2001 CB21 transiterà nei prossimi giorni "vicino" alla Terra. Nessun pericolo alla Don't Look Up, anche se è nella categoria Nasa "potenzialmente pericoloso".
Spazio1 Marzo 2022 - ore 18:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio1 Marzo 2022 - ore 18:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si chiama 2001 CB21 l'asteroide di dimensioni notevoli che nei prossimi giorni arriverà a "sfiorare" la Terra. Definito dalla Nasa come "potenzialmente pericoloso" per il suo diametro di circa 1 chilometro, saluterà il nostro Pianeta passando a circa 5 milioni di chilometri di distanza. Nessuna paura quindi: anche stavolta il film Don't Look Up non c'entra.

Asteroide 2001 CB21, dalla scoperta a oggi

L’asteroide 138971 (2001 CB21) è stato individuato per la prima volta dall'astronomo italiano Gianluca Masi del team Virtual Telescope. Grazie a un telescopio terrestre Masi è anche riuscito a immortalare con un'immagine il corpo celeste quando si trovava a più di 34 milioni di chilometri dal nostro Pianeta.

Studiandone la traiettoria Masi e gli altri scienziati hanno potuto prevedere che l'asteroide sarebbe passato "vicino" alla Terra nei primi giorni di marzo. La notizia è stata poi confermata e l'oggetto spaziale "sfiorerà" infatti il nostro Pianeta alle ore 9,00 del 4 marzo, passando a una velocità di circa 43.130 km/h.

Le dimensioni del sasso spaziale, quattro volte più grande della Torre Eiffel, hanno fatto sì che venisse catalogato dalla Nasa come "potenzialmente pericoloso" anche se, lo ripetiamo, non esiste alcun rischio di collisione. La classificazione è infatti dovuta esclusivamente alle dimensioni e non certo alla "vicinanza" con il nostro Pianeta, che il bolide sfiorerà mantenendosi a quasi 5 milioni di chilometri di distanza (ovvero più di 10 volte la distanza Terra/Luna).

Secondo l'agenzia governativa americana, responsabile del programma spaziale e aerospaziale, un "sasso cosmico" è da ritenersi potenzialmente pericoloso quando la distanza dalla Terra è inferiore a 7,5 milioni di chilometri e le sue dimensioni superano i 150 metri di diametro. Un oggetto spaziale di tale grandezza potrebbe infatti avere effetti significativi in caso di collisione con il Pianeta Terra. Non si parla però, nella definizione, di probabilità di impatto, ed è per questo che sebbene vi siano numerosi asteroidi classificati nel tempo come potenzialmente pericolosi, il rischio effettivo è estremamente raro.

Messa dunque da parte la paura di uno scenario apocalittico del tipo Don't Look Up e appurato che anche l'asteroide 138971 - 2001 CB21 di pericoloso non ha nulla, possiamo goderci tranquillamente lo spettacolo.

Come vedere il passaggio dell'asteroide 138971 - 2001 CB21

Per assistere allo spettacolare passaggio dell'asteroide 138971 2001 CB21 è possibile collegarsi al telescopio virtuale che permetterà di assistere alla diretta streaming. Lo spettacolo inizierà a partire dalle ore 4,00 (ora italiana) del 4 marzo 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo
    Spazio18 Settembre 2025

    Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo

    Individuato un nuovo compagno della Terra: si tratta di un oggetto celeste eccezionalmente raro, noto come quasi-satellite.
  • Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi
    Spazio18 Settembre 2025

    Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi

    Stelle cadenti nel cielo estivo: a poche ore dall'equinozio d'autunno le rho Pegasidi raggiungeranno il picco, regalandoci uno spettacolo unico.
  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154