FacebookInstagramXWhatsApp

Asia alle prese con il gelo, Australia con caldo record: le temperature

In Asia Centrale sono alle prese con una ondata di gelo e neve e con temperature, in alcune zone, che si attestano a -20°. In Australia, al contrario, è caldo record con temperature tra i 40 e i 45°
Clima16 Gennaio 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Gennaio 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Asia e Australia agli antipodi. Da una parte vi sono temperature gelide, dall'altra si parla di caldo record con la colonnina di mercurio che continua a salire. Ecco tutti i dati raccolti negli ultimi giorni.

Asia alle prese con il gelo: le temperature e la situazione degli ultimi giorni

Se l’Asia orientale è alle prese con il caldo, l'Asia Centrale è alle prese, invece, con il gelo tanto che le temperature sono vicine a livelli record tra: Iran, Pakistan e l'Afghanistan, ma anche in Uzbekistan e Turkmenistan.

In due città del Pakistan, ad esempio, si sono registrati veri e propri record. A Nokkundi il termometro ha segnato -10°C eguagliando la temperatura più bassa di tutti i tempi mentre a Panjgur si è andati vicini a battere i record precedentemente stabiliti. In Iran, invece, nelle località più elevate il termometro è sceso a -19 e a -20°C, mentre nella capitale Teheran si è registrata una temperatura minima pari a -4°C.

In queste zone le intense nevicate e le temperature gelide hanno causato diverse difficoltà e problemi. Problemi ingenti soprattutto in Iran dove, anche a causa della carenza di gas, il Governo ha dovuto ordinare la chiusura di quasi tutti gli uffici e le scuole della capitale.

Tra domenica 15 e lunedì 16 infine l'ondata di gelo ha colpito soprattutto l'India. Le temperature più basse sono state registrate in modo particolare nella Capitale Nuova Delhi. I meteorologi indiani stanno monitorando il calo termico minuto per minuto perché si tratta di un evento dalla portata storica.

Cosa si prevede per i prossimi giorni? Pare che una nuova ondata di gelo colpirà soprattutto il Pakistan tra 18 e 26 gennaio estendendosi anche al Nord -Ovest dell’India.

Caldo record in Australia: i valori

Dall'Asia Centrale, alle prese con temperature gelide e neve, passiamo poi all'Australia, dove, al contrario, si registrano temperature record per il grande caldo. A Sud la colonnina di mercurio è salita fino a 40-45°C. Si calcola pertanto che le massime registrate negli ultimi giorni siano tra gli 8 e i 12° ben sopra la media stagionale soprattutto negli Stati a Sud del Paese tra cui vi sono:

  • Victoria
  • Australia Meridionale
  • Tasmania

Un altro esempio eclatante? Sabato 14 gennaio a Onslow sono stati raggiunti i 49,3°C ovvero la temperatura più alta da settembre 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154