FacebookInstagramXWhatsApp

Asia alle prese con il gelo, Australia con caldo record: le temperature

In Asia Centrale sono alle prese con una ondata di gelo e neve e con temperature, in alcune zone, che si attestano a -20°. In Australia, al contrario, è caldo record con temperature tra i 40 e i 45°
Clima16 Gennaio 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Gennaio 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Asia e Australia agli antipodi. Da una parte vi sono temperature gelide, dall'altra si parla di caldo record con la colonnina di mercurio che continua a salire. Ecco tutti i dati raccolti negli ultimi giorni.

Asia alle prese con il gelo: le temperature e la situazione degli ultimi giorni

Se l’Asia orientale è alle prese con il caldo, l'Asia Centrale è alle prese, invece, con il gelo tanto che le temperature sono vicine a livelli record tra: Iran, Pakistan e l'Afghanistan, ma anche in Uzbekistan e Turkmenistan.

In due città del Pakistan, ad esempio, si sono registrati veri e propri record. A Nokkundi il termometro ha segnato -10°C eguagliando la temperatura più bassa di tutti i tempi mentre a Panjgur si è andati vicini a battere i record precedentemente stabiliti. In Iran, invece, nelle località più elevate il termometro è sceso a -19 e a -20°C, mentre nella capitale Teheran si è registrata una temperatura minima pari a -4°C.

In queste zone le intense nevicate e le temperature gelide hanno causato diverse difficoltà e problemi. Problemi ingenti soprattutto in Iran dove, anche a causa della carenza di gas, il Governo ha dovuto ordinare la chiusura di quasi tutti gli uffici e le scuole della capitale.

Tra domenica 15 e lunedì 16 infine l'ondata di gelo ha colpito soprattutto l'India. Le temperature più basse sono state registrate in modo particolare nella Capitale Nuova Delhi. I meteorologi indiani stanno monitorando il calo termico minuto per minuto perché si tratta di un evento dalla portata storica.

Cosa si prevede per i prossimi giorni? Pare che una nuova ondata di gelo colpirà soprattutto il Pakistan tra 18 e 26 gennaio estendendosi anche al Nord -Ovest dell’India.

Caldo record in Australia: i valori

Dall'Asia Centrale, alle prese con temperature gelide e neve, passiamo poi all'Australia, dove, al contrario, si registrano temperature record per il grande caldo. A Sud la colonnina di mercurio è salita fino a 40-45°C. Si calcola pertanto che le massime registrate negli ultimi giorni siano tra gli 8 e i 12° ben sopra la media stagionale soprattutto negli Stati a Sud del Paese tra cui vi sono:

  • Victoria
  • Australia Meridionale
  • Tasmania

Un altro esempio eclatante? Sabato 14 gennaio a Onslow sono stati raggiunti i 49,3°C ovvero la temperatura più alta da settembre 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
  • Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni
    Clima27 Luglio 2026

    Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Marche nelle ultime ore: danni, disagi e criticità in diverse zone.
  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154