FacebookInstagramXWhatsApp

Asia alle prese con il gelo, Australia con caldo record: le temperature

In Asia Centrale sono alle prese con una ondata di gelo e neve e con temperature, in alcune zone, che si attestano a -20°. In Australia, al contrario, è caldo record con temperature tra i 40 e i 45°
Clima16 Gennaio 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Gennaio 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Asia e Australia agli antipodi. Da una parte vi sono temperature gelide, dall'altra si parla di caldo record con la colonnina di mercurio che continua a salire. Ecco tutti i dati raccolti negli ultimi giorni.

Asia alle prese con il gelo: le temperature e la situazione degli ultimi giorni

Se l’Asia orientale è alle prese con il caldo, l'Asia Centrale è alle prese, invece, con il gelo tanto che le temperature sono vicine a livelli record tra: Iran, Pakistan e l'Afghanistan, ma anche in Uzbekistan e Turkmenistan.

In due città del Pakistan, ad esempio, si sono registrati veri e propri record. A Nokkundi il termometro ha segnato -10°C eguagliando la temperatura più bassa di tutti i tempi mentre a Panjgur si è andati vicini a battere i record precedentemente stabiliti. In Iran, invece, nelle località più elevate il termometro è sceso a -19 e a -20°C, mentre nella capitale Teheran si è registrata una temperatura minima pari a -4°C.

In queste zone le intense nevicate e le temperature gelide hanno causato diverse difficoltà e problemi. Problemi ingenti soprattutto in Iran dove, anche a causa della carenza di gas, il Governo ha dovuto ordinare la chiusura di quasi tutti gli uffici e le scuole della capitale.

Tra domenica 15 e lunedì 16 infine l'ondata di gelo ha colpito soprattutto l'India. Le temperature più basse sono state registrate in modo particolare nella Capitale Nuova Delhi. I meteorologi indiani stanno monitorando il calo termico minuto per minuto perché si tratta di un evento dalla portata storica.

Cosa si prevede per i prossimi giorni? Pare che una nuova ondata di gelo colpirà soprattutto il Pakistan tra 18 e 26 gennaio estendendosi anche al Nord -Ovest dell’India.

Caldo record in Australia: i valori

Dall'Asia Centrale, alle prese con temperature gelide e neve, passiamo poi all'Australia, dove, al contrario, si registrano temperature record per il grande caldo. A Sud la colonnina di mercurio è salita fino a 40-45°C. Si calcola pertanto che le massime registrate negli ultimi giorni siano tra gli 8 e i 12° ben sopra la media stagionale soprattutto negli Stati a Sud del Paese tra cui vi sono:

  • Victoria
  • Australia Meridionale
  • Tasmania

Un altro esempio eclatante? Sabato 14 gennaio a Onslow sono stati raggiunti i 49,3°C ovvero la temperatura più alta da settembre 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in gran parte d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154