FacebookInstagramXWhatsApp

Asia alle prese con il gelo, Australia con caldo record: le temperature

In Asia Centrale sono alle prese con una ondata di gelo e neve e con temperature, in alcune zone, che si attestano a -20°. In Australia, al contrario, è caldo record con temperature tra i 40 e i 45°
Clima16 Gennaio 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Gennaio 2023 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Asia e Australia agli antipodi. Da una parte vi sono temperature gelide, dall'altra si parla di caldo record con la colonnina di mercurio che continua a salire. Ecco tutti i dati raccolti negli ultimi giorni.

Asia alle prese con il gelo: le temperature e la situazione degli ultimi giorni

Se l’Asia orientale è alle prese con il caldo, l'Asia Centrale è alle prese, invece, con il gelo tanto che le temperature sono vicine a livelli record tra: Iran, Pakistan e l'Afghanistan, ma anche in Uzbekistan e Turkmenistan.

In due città del Pakistan, ad esempio, si sono registrati veri e propri record. A Nokkundi il termometro ha segnato -10°C eguagliando la temperatura più bassa di tutti i tempi mentre a Panjgur si è andati vicini a battere i record precedentemente stabiliti. In Iran, invece, nelle località più elevate il termometro è sceso a -19 e a -20°C, mentre nella capitale Teheran si è registrata una temperatura minima pari a -4°C.

In queste zone le intense nevicate e le temperature gelide hanno causato diverse difficoltà e problemi. Problemi ingenti soprattutto in Iran dove, anche a causa della carenza di gas, il Governo ha dovuto ordinare la chiusura di quasi tutti gli uffici e le scuole della capitale.

Tra domenica 15 e lunedì 16 infine l'ondata di gelo ha colpito soprattutto l'India. Le temperature più basse sono state registrate in modo particolare nella Capitale Nuova Delhi. I meteorologi indiani stanno monitorando il calo termico minuto per minuto perché si tratta di un evento dalla portata storica.

Cosa si prevede per i prossimi giorni? Pare che una nuova ondata di gelo colpirà soprattutto il Pakistan tra 18 e 26 gennaio estendendosi anche al Nord -Ovest dell’India.

Caldo record in Australia: i valori

Dall'Asia Centrale, alle prese con temperature gelide e neve, passiamo poi all'Australia, dove, al contrario, si registrano temperature record per il grande caldo. A Sud la colonnina di mercurio è salita fino a 40-45°C. Si calcola pertanto che le massime registrate negli ultimi giorni siano tra gli 8 e i 12° ben sopra la media stagionale soprattutto negli Stati a Sud del Paese tra cui vi sono:

  • Victoria
  • Australia Meridionale
  • Tasmania

Un altro esempio eclatante? Sabato 14 gennaio a Onslow sono stati raggiunti i 49,3°C ovvero la temperatura più alta da settembre 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 10:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154