FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, tempesta di neve: costa Est in ginocchio. Voli cancellati, 130mila senza luce, 2 morti

Neve e ghiaccio colpiscono la Costa Est degli Stati Uniti, anche in zone del Sud di solito risparmiate da questi fenomeni eccezionali. In arrivo altre bufere. Ecco cosa sta succedendo e le zone interessate.
Clima29 Gennaio 2022 - ore 15:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Gennaio 2022 - ore 15:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di janeb13 da Pixabay 

Un'eccezionale tempesta di neve travolge la costa Est Usa. E sono in arrivo ulteriori nevicate. Si contano già oltre 130mila persone rimaste senza elettricità (12mila solo nello Stato di New York), tantissimi voli già cancellati e almeno due morti dopo che milioni di persone erano state messe in allerta, dal Mississippi al Maine proprio per l'arrivo di questo bufera. Neve e ghiaccio hanno colpito anche zone meridionali, che di solito non vengono toccate da fenomeni del genere come il nord del Mississippi, dell’Alabama e della Georgia e della Carolina del Nord e del Sud.

Usa: "Evitare viaggi". Aerei a terra e auto in difficoltà

Gli Stati più colpiti e in ginocchio sono sei: New York, Maryland, Virginia, Georgia, North e South Carolina. In alcune aree meridionali si è arrivati a 30 cm di neve. Proprio in Carolina del Nord si contano due morti per un incidente d’auto (sono oltre 600 quelli provocati in poco tempo qui dal maltempo). Centinaia gli aerei rimasti a terra.

Il National Weather Service (Nws) di Boston ha avvertito che bisogna evitare i viaggi. Il governatore del Massachusetts, Charlie Baker aveva già esortato tutti i cittadini a rimanere a casa e a mettersi al sicuro perché la tempesta è una delle più forti degli ultimi anni e sta provocando grossi problemi per tutti gli spostamenti, non soltanto quelli aerei. Il governatore ha chiesto, infatti, di non mettersi in macchina e di evitare appunto qualsiasi spostamento se non strettamente necessario.

L'allerta meteo aveva già scatenato invece una corsa ad accaparrarsi generi alimentari di prima necessità, con alcune catene di supermercati che hanno invitato i clienti a comprare solo quello di cui avevano davvero bisogno lasciando spazio anche agli altri.  

Meteo Usa: la perturbazione

La perturbazione colpisce una area molto estesa che si sviluppa lungo la costa orientale degli Stati Uniti e del Canada Atlantico. Ha avuto origine in una zona di bassa pressione che ruota attorno a un minimo posizionato al largo della costa orientale degli Stati Uniti grazie ai venti che soffiano dal mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 11:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154