FacebookInstagramXWhatsApp

Prepariamo i desideri, a breve una fantastica pioggia di stelle cadenti illuminerà il cielo

Una splendida pioggia di meteore sta per illuminare il cielo di luglio. Scopri tutto sulle Aquilidi, le suggestive stelle cadenti che tra pochi giorni "accenderanno" il cielo
Spazio16 Luglio 2023 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio16 Luglio 2023 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Manca ormai poco all'appuntamento con le Aquilidi. Le splendide meteore saranno protagoniste di una suggestiva notte di stelle cadenti tra il 17 e il 18 luglio, ecco come prepararsi al meglio per non perdere l'opportunità di affidare alle meteore qualche desiderio rimasto da esaudire.

Stelle cadenti Aquilidi pronte a dare spettacolo

Inizio settimana davvero imperdibile per tutti gli skywatcher, che non potranno mancare all'appuntamento con la pioggia di stelle cadenti Aquilidi, il cui picco è previsto nella notte tra il 17 e il 18 luglio.

Come fanno sapere dall'Uai il radiante di queste meteore - ovvero il punto da cui sembra che partano - si trova in un’area posta tra lo Scudo e il confine orientale dell’Aquila, dal quale le meteore prendono il nome. Per poterle osservare sarà quindi sufficiente volgere lo sguardo verso l'orizzonte sud, pronti a godere di uno spettacolo che si preannuncia davvero magnifico. Le Aquiridi infatti, quest'anno saranno particolarmente favorevoli all'osservazione.

Il radiante osservabile per tutta la notte, culminerà alle ore 1.00 del 18 luglio a oltre 40 gradi di altezza sull’orizzonte. A questo si aggiungerà il fatto che la Luna - dopo il novilunio della sera precedente - non creerà alcun disturbo all'osservazione. Sarà quindi uno spettacolo imperdibile per moltissimi appassionati di fenomeni celesti.

©Stellarium - cielo del 18 luglio ore 1.00 circa

Come osservare le stelle cadenti Aquilidi

Il radiante - come anticipato - sarà visibile tutta la notte. Tuttavia è preferibile dedicarsi all'osservazione intorno alle ore 1.00 del 18 luglio.

Per poterne individuare il maggior numero possibile consigliamo di scegliere punti di osservazione lontani dall'inquinamento luminoso della città, così da godere nel buio più totale di uno spettacolo che si preannuncia davvero incredibile.

Non dimenticate di mettere in tasca qualche desiderio, perché queste magnifiche meteore hanno davvero tutte le caratteristiche per poterli esaudire!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 03:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154