FacebookInstagramXWhatsApp

Sta per arrivare un'alba speciale, con molti pianeti e stelle visibili a occhio nudo

Tra pochi giorni ci sarà un'alba speciale, nella quale potremmo ammirare molti pianeti, il nostro satellite e un ammasso di stelle tutti racchiusi in un'unica porzione di cielo. Lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo
Spazio3 Giugno 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it
Spazio3 Giugno 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it

Sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del firmamento quello che sta per arrivare. Tra pochi giorni infatti avremmo la possibilità di ammirare a occhio nudo un'alta concentrazione di stelle e pianeti in un'unica porzione di cielo.

"Danza spaziale" all'alba, un appuntamento da non perdere

Ammirare una congiunzione planetaria o un "bacio" tra in nostro satellite e un ammasso stellare non è certo un evento raro, ma quello che sta per arrivare ha davvero dell'incredibile. Si tratterà infatti di un'alta concentrazione di stelle e pianeti, tutti contemporaneamente racchiusi in un'unica porzione di cielo.

Come fanno sapere dall'Uai, Unione astrofili italiani, questo evento si verificherà all'alba del 5 giugno, nella costellazione del Toro, sull’orizzonte a Est-Nord-Est. Protagonisti di questa "danza multi-planetaria" visibile a occhio nudo saranno Luna, Giove, Mercurio e le Pleiadi. Poco distante potremmo anche osservare Marte, mentre con l'ausilio di un telescopio riusciremo anche a scorgere Urano.

Il nostro satellite naturale sarà ormai prossimo alla fase di Luna Nuova - prevista per il 6 giugno - e sarà affiancato dall'ammasso stellare delle Pleiadi, conosciute anche come "Le Sette Sorelle". Più in basso si troverà Urano, che come anticipato sarà visibile solo con l'ausilio di un buon telescopio. Giove e Mercurio osserveranno la scena dal basso, mentre il Pianeta Rosso apparirà un po' distaccato dagli altri, nella costellazione dei Pesci.

©Stellarium - cielo del 5 giugno alle 5.00 circa

Come vedere l'ammasso di Pianeti e stelle

L'osservazione di questo evento speciale non si presenta facile, anche perché la Luna - a un solo giorno dalla fase di Nuova - si presenterà come una sottilissima falce, mentre Giove e Mercurio saranno molto bassi all'orizzonte.

Tuttavia vale la pena tentare, anche perché nel "gruppetto" ci saranno anche le Pleiadi, che già da sole sono uno spettacolo. Si tratta infatti di un ammasso stellare che dista "appena" 440 anni luce da noi e che conta diverse stelle visibili a occhio nudo. Con un cielo privo di nubi non è difficile riuscire a contarne 4 o 5 anche in città e il numero cresce notevolmente - arrivando fino a 12 - se decidiamo di allontanarci dalle fonti di inquinamento luminoso.

Il nostro consiglio è quindi quello di scegliere un punto di osservazione piuttosto buio e incrociare le dita, con la speranza di poter assistere a uno spettacolo mozzafiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 09:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154