FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna Rosa, significato e curiosità del plenilunio d'aprile

Dopo una spettacolare eclissi di Sole totale, a farci sognare sarà la Luna Rosa, la luna piena di primavera che splenderà in cielo stanotte
Spazio23 Aprile 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Spazio23 Aprile 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it

Il plenilunio d'aprile - conosciuto anche come Luna Rosa o Full Pink Moon - è pronto a regalarci uno spettacolo davvero suggestivo stanotte, tra il 23 e il 24 aprile. Chi si aspetta di vedere il nostro satellite di colore rosato resterà però deluso: il nome di questo plenilunio non è infatti legato alle tonalità del disco lunare ma ad altri motivi e non è neppure il solo che identifica il plenilunio d'aprile.

Luna Rosa 2024, quando splenderà nel cielo d'aprile?

Il plenilunio di aprile si verificherà tecnicamente già nel nostro mercoledì 24 aprile alle 1.49 del 24 aprile ora italiana. Questo significa che proprio stanotte il nostro satellite raggiungerà il "clou", anche se l’osservazione visiva di una Luna piena è di circa 3 giorni e potemmo puntare lo sguardo al cielo per ammirare la Luna Rosa 2024 anche domani sera. In astronomia infatti, la Luna Piena individua il momento in cui il satellite naturale forma un angolo di 180° esatti di longitudine celeste con il Sole, ma per gli osservatori sulla Terra la Luna appare piena anche la sera precedente e quella successiva.

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione Astrofili Italiani, il satellite naturale si troverà nella costellazione della Vergine, vicino alla luminosissima Spica.

©Stellarium - cielo del 23 aprile ore 23.30 circa

Luna Rosa, perché si chiama così?

Il nome così suggestivo che identifica il plenilunio d'aprile deriva dalle usanze dei nativi americani, che identificavano con i vari pleniluni dell'anno particolari momenti. In questo caso "rosa" sta a identificare un periodo nel quale il muschio phlox abbondava nei campi, colorando con il delicato colore delle sue corolle le campagne. Alzando gli occhi al firmamento stasera quindi, non vedremo una Luna colorata di rosa, ma un'immagine suggestiva in cui il disco lunare dominerà la scena con il suo consueto bagliore dorato, che "sfuma" in un bianco luminoso.

Il plenilunio d'aprile è conosciuto anche con altri nomi, che rimandano tutti alla stagione in cui la natura si risveglia. La tribù Comanche, per esempio, la chiamava Luna nuova di primavera e per le tribù Tlingit e Sioux era la Luna che sboccia.

Luna Piena Rosa, sarà una Superluna?

Alzando lo sguardo al firmamento stasera non potremmo ammirare una Superluna Rosa 2024. Per potersi definire "super" il nostro satellite deve infatti raggiungere la fase di piena quando si trova entro i 361.885 km dalla Terra.

Sebbene si tratti di una teoria mai ufficializzata, una Superluna può apparire leggermente più grande e luminosa. Tuttavia quella che vedremo stasera non sarà così, visto che il satellite naturale raggiungerà la fase di piena quando si troverà a 399.985 km dal centro della Terra. Ciò non toglierà allo spettacolo celeste il suo fascino, che potremo ammirare appieno posizionandoci in punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città, magari scegliendo uno dei cieli più stellati d'Italia, per godere di visuali mozzafiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
  • Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin
    Spazio25 Giugno 2025

    Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin

    L’Osservatorio Vera Rubin, situato in Cile, ha scoperto oltre 2.000 asteroidi finora sconosciuti all’interno del Sistema solare, segnando un primato senza precedenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 14:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154