FacebookInstagramXWhatsApp

Luna Piena del Castoro 2024: oggi, 15 novembre, tutti con il naso all'insù

Tra poche ore la Luna del Castoro 2024 infiammerà il cielo. Cosa la renderà speciale? Sarà l'ultima Superluna 2024?
Spazio15 Novembre 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Spazio15 Novembre 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

Sarà un appuntamento imperdibile per migliaia di skywatcher quello che stasera ci offrirà il cielo. Il nostro satellite naturale raggiunge la fase di piena, regalandoci l'ultimo plenilunio d'autunno, la luna piena del Castoro 2024 oggi, 15 novembre.

Plenilunio del Castoro 2024, stasera la Luna sarà più grande e luminosa

Il nostro satellite raggiungerà la fase di piena stasera alle ore 21.28 GMT (22.28 ora italiana). Come fanno sapere dall'Uai, Unione astrofili italiani, il nostro satellite si trova in quel momento nella costellazione del Toro, affiancata dalla luminosissima stella Aldebaran.

©Stellarium - cielo del 15 novembre ore 22:30 circa

Cosa rende particolare la Luna piena di stasera?

L'attesa di molti appassionati di fenomeni celesti per il plenilunio di stasera è grande, e i motivi per cui questa luna piena è particolarmente attesa sono molti. Innanzitutto si tratta dell'ultimo plenilunio d'autunno, e il nostro satellite completamente illuminato illumina il cielo in transizione dalle costellazioni autunnali a quelle invernali.

Si tratterà poi dell'ultima Superluna 2024, almeno stando alle teorie di Espenak. Abbiamo già visto che c'è una differenza tra le nozioni dell'ex astronomo Nasa e quelle espresse nel 1979 dall'astrologo Richard Nolle. Il plenilunio di stasera, dopo aver mancato per un soffio la distanza prevista da Nolle per potersi definire Superluna, rientra in quella stabilita da Espenak. Questo permette al disco lunare di apparire più grande del 5% e più luminoso del solito.

Se tutto ciò non dovesse bastare a renderla speciale, possiamo aggiungere il fatto che splenderà immersa nella splendida cornice delle Pleiadi. Questo ammasso stellare rappresenta già di per sé uno spettacolo e, sebbene questa non sia la notte migliore per tentare di individuare una bella pioggia di stelle a causa del disturbo lunare, chi sceglie di appostarsi in luoghi bui e lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città può comunque sperare di individuare qualche meteora a cui affidare i propri desideri.

Perché si chiama Luna piena del Castoro?

Il plenilunio non è certo un evento raro, visto che con cadenza approssimativamente mensile il nostro satellite appare completamente illuminato. Le Lune piene che si susseguono nel corso dell'anno assumono nomi di volta in volta diversi, e molto spesso questi sono collegati alle caratteristiche del periodo che i nativi americani usavano per distinguerli.

La luna piena che infiammerà il cielo stasera è conosciuta come plenilunio del Castoro, perché cade in un mese in cui questi animali si preparavano al letargo e venivano disposte delle trappole per catturarli e creare così calde pellicce che avrebbero permesso di sopportare meglio l'imminente freddo in arrivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 18:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154