FacebookInstagramXWhatsApp

Tutti pronti per il "bacio" Luna-Venere? Lo spettacolo visibile a occhio nudo

Tra pochi giorni torna un imperdibile appuntamento con il cielo, il “bacio” Luna-Venere visibile a occhio nudo, che stavolta sarà circondato da una cornice di stelle cadenti. Se il tempo sarà clemente, lo spettacolo è assicurato, quindi prepariamo i desideri
Spazio3 Settembre 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it
Spazio3 Settembre 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it

Il conto alla rovescia è già iniziato, e tra pochi giorni il cielo ci regalerà un nuovo evento imperdibile. Luna e Venere si scambieranno un "bacio" giovedì 5 settembre, e a fare da cornice alla romantica effusione saranno le epsilon Perseidi, che promettono di riservarci una spettacolare cornice di stelle cadenti.

Congiunzione Luna-Venere, un appuntamento da non perdere

Una sottilissima falce di Luna crescente incontrerà Venere giovedì 5 settembre, donandoci un affascinante congiunzione che in pochi vorranno perdere. Il "bacio astronomico" Luna-Venere non è sicuramente un evento rarissimo, ma pur sempre emozionante.

Come fanno sapere dall'Uai il nostro satellite naturale e il pianeta Venere si incontreranno nella luce del crepuscolo nella costellazione della Vergine. La Luna - che avrà da poco raggiunto la fase di novilunio - apparirà con una luminosità di appena il 5,5%, ed entrambi i corpi celesti saranno piuttosto bassi sull’orizzonte.

Nonostante ciò il "bacio" che ci attende sarà - tempo permettendo - perfettamente visibile anche a occhio nudo, e ci regalerà una sorpresa che promette di aggiungere a questo evento celeste un fascino speciale.

©Stellarium - cielo del 5 settembre ore 20:15 circa

Pioggia di stelle cadenti incornicia il "bacio" Luna-Venere

Si preannuncia come uno "spettacolo nello spettacolo" quello che le epsilon Perseidi si preparano a regalarci il 5 settembre. Questo sciame meteorico - che proprio nella notte tra il 5 e il 6 settembre raggiungerà il picco - farà infatti da cornice alla romantica effusione tra Luna e Venere.

Si tratta di un gruppo di meteore notoriamente considerato di lieve entità, visto che mediamente ci regala 5/6 fiammate ogni ora. Nonostante presentino uno ZHR in genere piuttosto modesto però, negli ultimi anni queste stelle cadenti sono riuscite a stupirci con improvvisi exploit. Sarà così anche quest'anno? Le epsilon Perseidi 2024 si presentano nelle migliori condizioni, con un disturbo lunare ridottissimo e un radiante che sarà osservabile per tutta la notte, raggiungendo la maggiore altezza a oltre 80° sull'orizzonte.

Come vedere il doppio spettacolo

Come sempre accade quando parliamo di fenomeni celesti, i migliori punti di osservazione sono quelli che consentono di godere di un'ampia area di cielo e che si trovano lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città.

Coloro che non vogliono perdersi il doppio spettacolo potranno così scegliere luoghi sufficientemente bui, e - dopo aver ammirato il "bacio" Luna-Venere nella luce del crepuscolo - trattenersi un po' per non perdere le epsilon Perseidi, che promettono di dare il meglio di sé nelle prime ore della notte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 09:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154