FacebookInstagramXWhatsApp

Tutti pronti per il "bacio" Luna-Venere? Lo spettacolo visibile a occhio nudo

Tra pochi giorni torna un imperdibile appuntamento con il cielo, il “bacio” Luna-Venere visibile a occhio nudo, che stavolta sarà circondato da una cornice di stelle cadenti. Se il tempo sarà clemente, lo spettacolo è assicurato, quindi prepariamo i desideri
Spazio3 Settembre 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it
Spazio3 Settembre 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it

Il conto alla rovescia è già iniziato, e tra pochi giorni il cielo ci regalerà un nuovo evento imperdibile. Luna e Venere si scambieranno un "bacio" giovedì 5 settembre, e a fare da cornice alla romantica effusione saranno le epsilon Perseidi, che promettono di riservarci una spettacolare cornice di stelle cadenti.

Congiunzione Luna-Venere, un appuntamento da non perdere

Una sottilissima falce di Luna crescente incontrerà Venere giovedì 5 settembre, donandoci un affascinante congiunzione che in pochi vorranno perdere. Il "bacio astronomico" Luna-Venere non è sicuramente un evento rarissimo, ma pur sempre emozionante.

Come fanno sapere dall'Uai il nostro satellite naturale e il pianeta Venere si incontreranno nella luce del crepuscolo nella costellazione della Vergine. La Luna - che avrà da poco raggiunto la fase di novilunio - apparirà con una luminosità di appena il 5,5%, ed entrambi i corpi celesti saranno piuttosto bassi sull’orizzonte.

Nonostante ciò il "bacio" che ci attende sarà - tempo permettendo - perfettamente visibile anche a occhio nudo, e ci regalerà una sorpresa che promette di aggiungere a questo evento celeste un fascino speciale.

©Stellarium - cielo del 5 settembre ore 20:15 circa

Pioggia di stelle cadenti incornicia il "bacio" Luna-Venere

Si preannuncia come uno "spettacolo nello spettacolo" quello che le epsilon Perseidi si preparano a regalarci il 5 settembre. Questo sciame meteorico - che proprio nella notte tra il 5 e il 6 settembre raggiungerà il picco - farà infatti da cornice alla romantica effusione tra Luna e Venere.

Si tratta di un gruppo di meteore notoriamente considerato di lieve entità, visto che mediamente ci regala 5/6 fiammate ogni ora. Nonostante presentino uno ZHR in genere piuttosto modesto però, negli ultimi anni queste stelle cadenti sono riuscite a stupirci con improvvisi exploit. Sarà così anche quest'anno? Le epsilon Perseidi 2024 si presentano nelle migliori condizioni, con un disturbo lunare ridottissimo e un radiante che sarà osservabile per tutta la notte, raggiungendo la maggiore altezza a oltre 80° sull'orizzonte.

Come vedere il doppio spettacolo

Come sempre accade quando parliamo di fenomeni celesti, i migliori punti di osservazione sono quelli che consentono di godere di un'ampia area di cielo e che si trovano lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città.

Coloro che non vogliono perdersi il doppio spettacolo potranno così scegliere luoghi sufficientemente bui, e - dopo aver ammirato il "bacio" Luna-Venere nella luce del crepuscolo - trattenersi un po' per non perdere le epsilon Perseidi, che promettono di dare il meglio di sé nelle prime ore della notte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154