FacebookInstagramXWhatsApp

Tutti pronti per il "bacio" Luna-Venere? Lo spettacolo visibile a occhio nudo

Tra pochi giorni torna un imperdibile appuntamento con il cielo, il “bacio” Luna-Venere visibile a occhio nudo, che stavolta sarà circondato da una cornice di stelle cadenti. Se il tempo sarà clemente, lo spettacolo è assicurato, quindi prepariamo i desideri
Spazio3 Settembre 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it
Spazio3 Settembre 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it

Il conto alla rovescia è già iniziato, e tra pochi giorni il cielo ci regalerà un nuovo evento imperdibile. Luna e Venere si scambieranno un "bacio" giovedì 5 settembre, e a fare da cornice alla romantica effusione saranno le epsilon Perseidi, che promettono di riservarci una spettacolare cornice di stelle cadenti.

Congiunzione Luna-Venere, un appuntamento da non perdere

Una sottilissima falce di Luna crescente incontrerà Venere giovedì 5 settembre, donandoci un affascinante congiunzione che in pochi vorranno perdere. Il "bacio astronomico" Luna-Venere non è sicuramente un evento rarissimo, ma pur sempre emozionante.

Come fanno sapere dall'Uai il nostro satellite naturale e il pianeta Venere si incontreranno nella luce del crepuscolo nella costellazione della Vergine. La Luna - che avrà da poco raggiunto la fase di novilunio - apparirà con una luminosità di appena il 5,5%, ed entrambi i corpi celesti saranno piuttosto bassi sull’orizzonte.

Nonostante ciò il "bacio" che ci attende sarà - tempo permettendo - perfettamente visibile anche a occhio nudo, e ci regalerà una sorpresa che promette di aggiungere a questo evento celeste un fascino speciale.

©Stellarium - cielo del 5 settembre ore 20:15 circa

Pioggia di stelle cadenti incornicia il "bacio" Luna-Venere

Si preannuncia come uno "spettacolo nello spettacolo" quello che le epsilon Perseidi si preparano a regalarci il 5 settembre. Questo sciame meteorico - che proprio nella notte tra il 5 e il 6 settembre raggiungerà il picco - farà infatti da cornice alla romantica effusione tra Luna e Venere.

Si tratta di un gruppo di meteore notoriamente considerato di lieve entità, visto che mediamente ci regala 5/6 fiammate ogni ora. Nonostante presentino uno ZHR in genere piuttosto modesto però, negli ultimi anni queste stelle cadenti sono riuscite a stupirci con improvvisi exploit. Sarà così anche quest'anno? Le epsilon Perseidi 2024 si presentano nelle migliori condizioni, con un disturbo lunare ridottissimo e un radiante che sarà osservabile per tutta la notte, raggiungendo la maggiore altezza a oltre 80° sull'orizzonte.

Come vedere il doppio spettacolo

Come sempre accade quando parliamo di fenomeni celesti, i migliori punti di osservazione sono quelli che consentono di godere di un'ampia area di cielo e che si trovano lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città.

Coloro che non vogliono perdersi il doppio spettacolo potranno così scegliere luoghi sufficientemente bui, e - dopo aver ammirato il "bacio" Luna-Venere nella luce del crepuscolo - trattenersi un po' per non perdere le epsilon Perseidi, che promettono di dare il meglio di sé nelle prime ore della notte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 23:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154