FacebookInstagramXWhatsApp

Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend

In questi giorni in Italia si sta registrando un caldo anomalo con temperature eccezionalmente alte in quota. Tra venerdì 7 e domenica 9 novembre però è attesa instabilità.
Clima4 Novembre 2025 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Novembre 2025 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni, l’Italia e buona parte dell’Europa centro-meridionale saranno interessate da un quadro meteorologico anomalo per questo periodo dell’anno. A partire da metà settimana, le simulazioni dei modelli climatici segnalano l’arrivo di correnti d’aria calda di origine subtropicale, spinte da un robusto anticiclone di blocco situato tra la Francia, la Penisola Iberica e l’Atlantico orientale. Questa configurazione porterà un marcato aumento delle temperature, con valori ben al di sopra delle medie stagionali.

Meteo, aria calda sull'Italia e svolta fredda in arrivo: le previsioni

Le ultime elaborazioni meteorologiche indicano che la cupola anticiclonica in formazione determinerà temperature eccezionalmente alte in quota: a circa 1.500 metri di altitudine (850 hPa) si potranno toccare e superare i +15°C, con anomalie termiche molto marcate rispetto alla media stagionale.

Questo comporterà un innalzamento dello zero termico fino a 3800–4000 metri su Alpi e Appennino centro-settentrionale, valori più consoni alla primavera che al mese bdi novembre. Le conseguenze dirette saranno la fusione della neve recente e una scarsa possibilità di nuovi accumuli sulle montagne.

Nei bassi strati, invece, durante la notte e nelle prime ore del mattino, potranno verificarsi inversioni termiche con nebbie e frescura nelle pianure e nelle valli interne del Centro-Nord. Nel corso della giornata, tuttavia, il clima si manterrà mite e gradevole su gran parte del Paese.

Questa parentesi calda avrà però breve durata: già nel fine settimana la situazione tenderà a cambiare. Tra sabato e domenica è infatti previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica, accompagnata da piogge diffuse e venti sostenuti. Il passaggio del fronte favorirà un progressivo calo delle temperature e un ritorno a condizioni più autunnali. Dopo giorni di clima quasi primaverile, l’Italia ritroverà così un quadro più in linea con la stagione.

Meteo, un ciclone minaccia l'Italia

Tra venerdì 7 e domenica 9 novembre l’autunno tornerà a farsi sentire, riportando un quadro più instabile e perturbato sul Mediterraneo. Una nuova area di bassa pressione, in formazione tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, darà vita a un vortice ciclonico destinato a spostarsi verso il centro del Mediterraneo, con effetti anche sull’Italia.

Già da venerdì, il sistema depressionario si avvicinerà alla Sardegna, determinando un peggioramento serale anche sulla Sicilia, mentre le piogge più intense rimarranno ancora in mare aperto, tra Tirreno e Canale di Sardegna.

La situazione cambierà tra sabato 8 e domenica 9 novembre, quando il ciclone entrerà nel vivo, coinvolgendo in modo più diretto le regioni centrali e meridionali con piogge, rovesci e temporali anche forti. I venti si intensificheranno, raggiungendo localmente raffiche burrascose, specie lungo le coste e sui rilievi.

Le regioni del Sud potrebbero essere le più colpite dai fenomeni, anche se saranno necessari nuovi aggiornamenti per definire le aree più a rischio. Il Nord Italia, invece, dovrebbe restare ai margini del peggioramento, con tempo variabile ma a tratti soleggiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 07:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154