FacebookInstagramXWhatsApp

Apice dell'ondata di caldo africano

Temperature diffusamente oltre i 35°C con punte di 40°C. Domenica arriva una perturbazione al Nord
Previsione21 Agosto 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Agosto 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

Siamo alle prese con la fase culminante della quarta ondata di caldo intenso dell’estate causata dall’espansione dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo e la parte meridionale del continente europeo col suo carico di aria bollente di origine sub-tropicale. Sole e caldo saranno protagonisti, con temperature anche oltre i 35°C in molte regioni, ma con possibili picchi vicini ai 40 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, già domenica si prospetta un primo indebolimento dell’anticiclone a partire dalle regioni settentrionali raggiunte da una perturbazione atlantica (la n.6) che porterà temporali localmente forti e un primo calo termico. All’inizio della nuova settimana la perturbazione andrà a interessare, seppur in maniera più marginale, anche il Centro-Sud mettendo, così, fine all’ondata di caldo in tutto il Paese. Seguiranno giornate con tempo stabile con temperature in rialzo, ma senza gli eccessi di questi giorni.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata in prevalenza soleggiata in tutta Italia, con solo qualche modesto annuvolamento sulle aree montuose, sull’alta Pianura Padana e sulla Sardegna. Caldo in ulteriore intensificazione: massime quasi dappertutto comprese fra 30 e 36 gradi, ma con picchi di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e in Sicilia, e fino a 40 gradi nell’entroterra della Sardegna. Venti in generale deboli a regime di brezza, con locali rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi, eccetto Mare e Canale di Sardegna e Mar Ionio che resteranno localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato. Tempo ancora soleggiato e molto caldo quasi ovunque, eccetto sulle Alpi dove aumenterà l’instabilità con sviluppo di isolati rovesci o temporali già dal mattino. In serata qualche temporale insisterà sul settore alpino orientale con parziale interessamento anche delle vicine pianure di Veneto e Friuli. Temperature stazionarie o in ulteriore leggera crescita con punte di 34-36 gradi al Nord, fino a 36-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e locali picchi di 39-40 gradi nell’interno delle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154