FacebookInstagramXWhatsApp

Apice dell'ondata di caldo africano

Temperature diffusamente oltre i 35°C con punte di 40°C. Domenica arriva una perturbazione al Nord
Previsione21 Agosto 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Agosto 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

Siamo alle prese con la fase culminante della quarta ondata di caldo intenso dell’estate causata dall’espansione dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo e la parte meridionale del continente europeo col suo carico di aria bollente di origine sub-tropicale. Sole e caldo saranno protagonisti, con temperature anche oltre i 35°C in molte regioni, ma con possibili picchi vicini ai 40 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, già domenica si prospetta un primo indebolimento dell’anticiclone a partire dalle regioni settentrionali raggiunte da una perturbazione atlantica (la n.6) che porterà temporali localmente forti e un primo calo termico. All’inizio della nuova settimana la perturbazione andrà a interessare, seppur in maniera più marginale, anche il Centro-Sud mettendo, così, fine all’ondata di caldo in tutto il Paese. Seguiranno giornate con tempo stabile con temperature in rialzo, ma senza gli eccessi di questi giorni.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata in prevalenza soleggiata in tutta Italia, con solo qualche modesto annuvolamento sulle aree montuose, sull’alta Pianura Padana e sulla Sardegna. Caldo in ulteriore intensificazione: massime quasi dappertutto comprese fra 30 e 36 gradi, ma con picchi di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e in Sicilia, e fino a 40 gradi nell’entroterra della Sardegna. Venti in generale deboli a regime di brezza, con locali rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi, eccetto Mare e Canale di Sardegna e Mar Ionio che resteranno localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato. Tempo ancora soleggiato e molto caldo quasi ovunque, eccetto sulle Alpi dove aumenterà l’instabilità con sviluppo di isolati rovesci o temporali già dal mattino. In serata qualche temporale insisterà sul settore alpino orientale con parziale interessamento anche delle vicine pianure di Veneto e Friuli. Temperature stazionarie o in ulteriore leggera crescita con punte di 34-36 gradi al Nord, fino a 36-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e locali picchi di 39-40 gradi nell’interno delle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154