FacebookInstagramXWhatsApp

Apice dell'ondata di caldo africano

Temperature diffusamente oltre i 35°C con punte di 40°C. Domenica arriva una perturbazione al Nord
Previsione21 Agosto 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Agosto 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

Siamo alle prese con la fase culminante della quarta ondata di caldo intenso dell’estate causata dall’espansione dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo e la parte meridionale del continente europeo col suo carico di aria bollente di origine sub-tropicale. Sole e caldo saranno protagonisti, con temperature anche oltre i 35°C in molte regioni, ma con possibili picchi vicini ai 40 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, già domenica si prospetta un primo indebolimento dell’anticiclone a partire dalle regioni settentrionali raggiunte da una perturbazione atlantica (la n.6) che porterà temporali localmente forti e un primo calo termico. All’inizio della nuova settimana la perturbazione andrà a interessare, seppur in maniera più marginale, anche il Centro-Sud mettendo, così, fine all’ondata di caldo in tutto il Paese. Seguiranno giornate con tempo stabile con temperature in rialzo, ma senza gli eccessi di questi giorni.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata in prevalenza soleggiata in tutta Italia, con solo qualche modesto annuvolamento sulle aree montuose, sull’alta Pianura Padana e sulla Sardegna. Caldo in ulteriore intensificazione: massime quasi dappertutto comprese fra 30 e 36 gradi, ma con picchi di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e in Sicilia, e fino a 40 gradi nell’entroterra della Sardegna. Venti in generale deboli a regime di brezza, con locali rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi, eccetto Mare e Canale di Sardegna e Mar Ionio che resteranno localmente mossi.

Previsioni meteo per sabato. Tempo ancora soleggiato e molto caldo quasi ovunque, eccetto sulle Alpi dove aumenterà l’instabilità con sviluppo di isolati rovesci o temporali già dal mattino. In serata qualche temporale insisterà sul settore alpino orientale con parziale interessamento anche delle vicine pianure di Veneto e Friuli. Temperature stazionarie o in ulteriore leggera crescita con punte di 34-36 gradi al Nord, fino a 36-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e locali picchi di 39-40 gradi nell’interno delle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154