FacebookInstagramXWhatsApp

Antartide, temperature record e ghiaccio ai minimi: il nuovo allarme

Temperature da record al Polo Sud: il climatologo francese Gaétan Heymes lancia l'allarme per l'innalzamento del livello dei mari.
Ambiente18 Marzo 2022 - ore 19:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente18 Marzo 2022 - ore 19:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature anomale raggiunte in Antartide cominciano a preoccupare. Il cambiamento climatico, infatti, ha fatto registrare in alcune zone durante l'estate australe temperature estreme fino ai 20° e 30° C in più delle medie stagionali che potrebbero innescare una catastrofe con lo scioglimento dei ghiacciai.

Allarme in Antartide: ghiacciai marini ai minimi storici

La pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina hanno catalizzato l'attenzione dei media in tutto il mondo, ma ciò non ha messo fine alle problematiche legate al riscaldamento globale. Il clima "impazzito" continua a provocare danni che in alcuni casi potrebbero diventare catastrofici. E' il caso dell'Antartide dove si registrano temperature estreme, molto al di sopra della media stagionale (di fine estate là).

Dati allarmanti come ha sottolineato il climatologo francese Gaétan Heymes, esperto di ingegneria previsionale e nivologia del Servizio meteorologico e climatico nazionale francese. Proprio Heymes sui social ha condiviso una mappa del progetto Global and regional climate anomalies illustrando come si registrano temperature troppo calde lungo la costa del Polo Sud. La colonnina di mercurio, infatti, segna picchi di circa 20° - 30° C superiori alla temperatura media stagionale con il rischio di scioglimento dei ghiacciai e di conseguente innalzamento livello dei mari.

L'allarme lanciato da Gaétan Heymes non è da sottovalutare visto che il ghiaccio marino antartico solo quest'anno ha perso circa 2 milioni di chilometri quadrati. Si tratta del dato più alto di scioglimento mai registrato dalle registrazioni satellitari. La diminuzione è legata al riscaldamento globale, ma anche alla variabilità naturale come sottolineato dall'indagine condotta dalla National snow and ice data center (Nsidc) statunitense. Walt Meier, ricercatore senior presso l'Nsidc, ha spiegato come questi dati minimi del ghiaccio marino sia anche stati causati dal forte vento che ha spinto il ghiaccio fuori dal mare di Ross.

Il ghiacciaio Thwaites perde ogni anno 250 miliardi di tonnellate di massa

La situazione in Antartide è da tenere sotto controllo anche per la presenza del ghiacciaio Thwaites denominato "Doomsday Glacier", "il ghiacciaio dell'Apocalisse giorno del giudizio". Lo scioglimento del colosso di ghiaccio preoccupa e non poco considerando che, se dovesse sciogliersi, comporterebbe un innalzamento del livello del mare di 3 metri. Una catastrofe visto che il livello del mare andrebbe a sommergere diverse isole nel Pacifico, varie regioni e città costiere. Uno scenario allarmante, considerando che il ghiacciaio Thwaites ogni anno perde miliardi di tonnellate di massa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 14:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154