FacebookInstagramXWhatsApp

Antartide, temperature record e ghiaccio ai minimi: il nuovo allarme

Temperature da record al Polo Sud: il climatologo francese Gaétan Heymes lancia l'allarme per l'innalzamento del livello dei mari.
Ambiente18 Marzo 2022 - ore 19:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente18 Marzo 2022 - ore 19:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature anomale raggiunte in Antartide cominciano a preoccupare. Il cambiamento climatico, infatti, ha fatto registrare in alcune zone durante l'estate australe temperature estreme fino ai 20° e 30° C in più delle medie stagionali che potrebbero innescare una catastrofe con lo scioglimento dei ghiacciai.

Allarme in Antartide: ghiacciai marini ai minimi storici

La pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina hanno catalizzato l'attenzione dei media in tutto il mondo, ma ciò non ha messo fine alle problematiche legate al riscaldamento globale. Il clima "impazzito" continua a provocare danni che in alcuni casi potrebbero diventare catastrofici. E' il caso dell'Antartide dove si registrano temperature estreme, molto al di sopra della media stagionale (di fine estate là).

Dati allarmanti come ha sottolineato il climatologo francese Gaétan Heymes, esperto di ingegneria previsionale e nivologia del Servizio meteorologico e climatico nazionale francese. Proprio Heymes sui social ha condiviso una mappa del progetto Global and regional climate anomalies illustrando come si registrano temperature troppo calde lungo la costa del Polo Sud. La colonnina di mercurio, infatti, segna picchi di circa 20° - 30° C superiori alla temperatura media stagionale con il rischio di scioglimento dei ghiacciai e di conseguente innalzamento livello dei mari.

L'allarme lanciato da Gaétan Heymes non è da sottovalutare visto che il ghiaccio marino antartico solo quest'anno ha perso circa 2 milioni di chilometri quadrati. Si tratta del dato più alto di scioglimento mai registrato dalle registrazioni satellitari. La diminuzione è legata al riscaldamento globale, ma anche alla variabilità naturale come sottolineato dall'indagine condotta dalla National snow and ice data center (Nsidc) statunitense. Walt Meier, ricercatore senior presso l'Nsidc, ha spiegato come questi dati minimi del ghiaccio marino sia anche stati causati dal forte vento che ha spinto il ghiaccio fuori dal mare di Ross.

Il ghiacciaio Thwaites perde ogni anno 250 miliardi di tonnellate di massa

La situazione in Antartide è da tenere sotto controllo anche per la presenza del ghiacciaio Thwaites denominato "Doomsday Glacier", "il ghiacciaio dell'Apocalisse giorno del giudizio". Lo scioglimento del colosso di ghiaccio preoccupa e non poco considerando che, se dovesse sciogliersi, comporterebbe un innalzamento del livello del mare di 3 metri. Una catastrofe visto che il livello del mare andrebbe a sommergere diverse isole nel Pacifico, varie regioni e città costiere. Uno scenario allarmante, considerando che il ghiacciaio Thwaites ogni anno perde miliardi di tonnellate di massa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 04:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154