FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvioni e frane in Ruanda e Uganda, almeno 135 morti. VIDEO

Le violente piogge cadute nei giorni scorsi hanno causato allagamenti e frane catastrofiche tra Ruanda e Uganda. Nei due Paesi le precipitazioni sono state intense fin da marzo
Eventi estremi5 Maggio 2023 - ore 15:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi5 Maggio 2023 - ore 15:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le violente piogge cadute nei giorni scorsi hanno causato allagamenti e frane catastrofiche tra Ruanda e Uganda: nel primo Paese sono morte 129 persone, nel secondo 6, per un totale di almeno 135 vittime.  Nel frattempo i soccorritori sono al lavoro per salvare sopravvissuti, rimasti intrappolati nelle case assediate dall’acqua. In Ruanda, il Paese più duramente colpito, le vittime si sono registrate soprattutto nella provincia occidentale che confina con il lago Kivu: lì cose e infrastrutture sono state distrutte.

Alluvione in Ruanda: la situazione

Il governatore della provincia colpita, François Habitegeko, ha detto che “la nostra priorità è raggiungere ogni casa colpita per assicurarci che le eventuali persone ancora presenti vengano salvate”. Il governatore ha aggiunto che “il terreno era già saturo per le piogge dei giorni precedenti, e questo ha causato anche le frane”. Il presidente Paul Kagame ha fatto sapere che il governo sta aiutando attivamente le persone coinvolte, disponendo anche rifugi temporanei.

Alluvione in Uganda: la situazione

In Uganda, invece, i maggiori danni si sono registrati al confine con il Ruanda: lì sei persone sono morte, secondo quanto comunicato dalla Croce rossa attiva nello Stato. Tra le vittime, cinque erano componenti di una singola famiglia e i servizi d’emergenza sono al lavoro per recuperare i corpi. Nei due Paesi le precipitazioni piovose sono state intense fin da marzo, e l’Uganda ha già registrato diverse frane nelle scorse settimane che hanno costretto ad evacuare centinaia di persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima13 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci in Italia nella giornata di lunedì 14 luglio 2025: scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo quali.
  • Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?

    Un nuovo fronte perturbato è in arrivo in Italia: piogge e temporali al Centro-Nord, sole e caldo non eccessivo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta meteo arancione e gialla nella giornata di domenica 13 luglio 2025 in Italia. Tutte le zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154