FacebookInstagramXWhatsApp

Catastrofica alluvione negli Stati Uniti, le immagini del disastro. VIDEO

Una violenta alluvione ha devastato lo Stato del Vermont negli Stati Uniti, colpendo in particolare la capitale Montpelier. Il governatore dello Stato l’ha definita un evento “storico e catastrofico”
Eventi estremi13 Luglio 2023 - ore 18:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi13 Luglio 2023 - ore 18:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una violenta alluvione ha devastato lo Stato del Vermont negli Stati Uniti, colpendo in particolare la capitale Montpelier. Sulla città sono caduti solamente lunedì 134 millimetri di pioggia, causando l’aumento del livello di diversi corsi d’acqua che hanno superato alcune dighe e allagato varie zone della città. Secondo le informazioni pubblicate dalla Cnn, almeno 200 persone sono state portare in salvo dai soccorritori, mentre migliaia tra case e negozi sono finiti sott’acqua in tutto lo Stato. Le precipitazioni hanno colpito in modo violento anche altre aree del Paese, causando una vittima nello Stato di New York.

Alluvione in Vermont: “Danni catastrofici”

La situazione a Montpelier è migliorata, e adesso inizia la complessa opera di pulizia e ricostruzione della città. Il governatore del Vermont, Phil Scott, ha descritto l’alluvione come “storica e catastrofica”. Alla popolazione in zona è stato consigliato di bollire l’acqua prima di consumarla, per paura che gli allagamenti possano averla contaminata. Jennifer Morrison, responsabile della sicurezza dello Stato, ha descritto la situazione come una “crisi assoluta”, sottolineando come siano necessari anni - se non decenni - per porre rimedio alla distruzione causata dalla furia dell’acqua. In alcune aree del Vermont la situazione è perfino peggiore di quella del 2011, quando la tempesta tropicale Irene investì la zona uccidendo sei persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla
    Clima9 Ottobre 2026

    Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per sabato 10 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone a rischio criticità.
  • Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni

    Piogge e rovesci in alcune zone d'Italia con un deciso abbassamento delle temperature. Quanto durerà?
  • Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti
    Clima9 Ottobre 2026

    Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti

    Violento maltempo a Marsala e Petrosino: due trombe marine davanti al porto: auto capovolte, tetti scoperchiati e scuole danneggiate.
  • Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate

    L'ondata di maltempo in Toscana ha fatto registrare forti vento che hanno causato danni alle strutture pubbliche e private. Le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 18:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154