FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Nuova Zelanda, case e strade sommerse ad Auckland: ci sono dei morti

La Nuova Zelanda sta facendo i conti con una devastante alluvione che ha colpito tutto il Paese. Al momento si contano tre vittime
Eventi estremi28 Gennaio 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Gennaio 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Forti piogge torrenziali e numerosi disagi in questo fine settimana in Nuova Zelanda. La città di Auckland è stata inondata dalla grande quantità di acqua caduta in queste ore e che ha provocato la morte di almeno 3 persone.

Alluvione in Nuova Zelanda: al momento 3 morti accertati

A fare il bilancio dei danni è stato il neo primo ministro Chris Hipkins – nominato in seguito alle dimissioni di Jacinda Ardern – dopo che le inondazioni hanno devastato la città più grande del Paese. "Il livello di devastazione in alcune aree è considerevole. È un evento senza precedenti nella memoria recente", ha dichiarato il primo ministro dopo aver visitato alcune delle zone colpite dal maltempo.

La polizia locale ha inoltre precisato che i corpi senza vita di due uomini sono stati trovati in un sobborgo settentrionale della città, mentre una terza vittima è morta dopo che una frana ha abbattuto una casa nei pressi del centro di Auckland.

Precipitazioni in tutto il Paese: centralini sommersi dalle richieste di aiuto

Aumentano in queste ore in rete le immagini che mostrano mezzi di trasporto completamente allagati, strade sommerse dal fango e case rese totalmente inagibili a causa delle precipitazioni che hanno interessato l'intero Paese: 249 millimetri, rispetto a un record precedente di 161 mm in sole 24 ore.

I centralini dei servizi di emergenza sono stati sommersi dalle telefonate di richieste di aiuto mentre i funzionari della Protezione civile locale hanno avvisato i residenti di restare nelle proprie casa e di non uscire per le strade.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 16:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154