FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Nuova Zelanda, case e strade sommerse ad Auckland: ci sono dei morti

La Nuova Zelanda sta facendo i conti con una devastante alluvione che ha colpito tutto il Paese. Al momento si contano tre vittime
Eventi estremi28 Gennaio 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Gennaio 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Forti piogge torrenziali e numerosi disagi in questo fine settimana in Nuova Zelanda. La città di Auckland è stata inondata dalla grande quantità di acqua caduta in queste ore e che ha provocato la morte di almeno 3 persone.

Alluvione in Nuova Zelanda: al momento 3 morti accertati

A fare il bilancio dei danni è stato il neo primo ministro Chris Hipkins – nominato in seguito alle dimissioni di Jacinda Ardern – dopo che le inondazioni hanno devastato la città più grande del Paese. "Il livello di devastazione in alcune aree è considerevole. È un evento senza precedenti nella memoria recente", ha dichiarato il primo ministro dopo aver visitato alcune delle zone colpite dal maltempo.

La polizia locale ha inoltre precisato che i corpi senza vita di due uomini sono stati trovati in un sobborgo settentrionale della città, mentre una terza vittima è morta dopo che una frana ha abbattuto una casa nei pressi del centro di Auckland.

Precipitazioni in tutto il Paese: centralini sommersi dalle richieste di aiuto

Aumentano in queste ore in rete le immagini che mostrano mezzi di trasporto completamente allagati, strade sommerse dal fango e case rese totalmente inagibili a causa delle precipitazioni che hanno interessato l'intero Paese: 249 millimetri, rispetto a un record precedente di 161 mm in sole 24 ore.

I centralini dei servizi di emergenza sono stati sommersi dalle telefonate di richieste di aiuto mentre i funzionari della Protezione civile locale hanno avvisato i residenti di restare nelle proprie casa e di non uscire per le strade.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154