FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Nuova Zelanda, case e strade sommerse ad Auckland: ci sono dei morti

La Nuova Zelanda sta facendo i conti con una devastante alluvione che ha colpito tutto il Paese. Al momento si contano tre vittime
Eventi estremi28 Gennaio 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Gennaio 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Forti piogge torrenziali e numerosi disagi in questo fine settimana in Nuova Zelanda. La città di Auckland è stata inondata dalla grande quantità di acqua caduta in queste ore e che ha provocato la morte di almeno 3 persone.

Alluvione in Nuova Zelanda: al momento 3 morti accertati

A fare il bilancio dei danni è stato il neo primo ministro Chris Hipkins – nominato in seguito alle dimissioni di Jacinda Ardern – dopo che le inondazioni hanno devastato la città più grande del Paese. "Il livello di devastazione in alcune aree è considerevole. È un evento senza precedenti nella memoria recente", ha dichiarato il primo ministro dopo aver visitato alcune delle zone colpite dal maltempo.

La polizia locale ha inoltre precisato che i corpi senza vita di due uomini sono stati trovati in un sobborgo settentrionale della città, mentre una terza vittima è morta dopo che una frana ha abbattuto una casa nei pressi del centro di Auckland.

Precipitazioni in tutto il Paese: centralini sommersi dalle richieste di aiuto

Aumentano in queste ore in rete le immagini che mostrano mezzi di trasporto completamente allagati, strade sommerse dal fango e case rese totalmente inagibili a causa delle precipitazioni che hanno interessato l'intero Paese: 249 millimetri, rispetto a un record precedente di 161 mm in sole 24 ore.

I centralini dei servizi di emergenza sono stati sommersi dalle telefonate di richieste di aiuto mentre i funzionari della Protezione civile locale hanno avvisato i residenti di restare nelle proprie casa e di non uscire per le strade.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima31 Luglio 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154