FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Emilia Romagna. Maltempo insistente: il vortice porta nuove piogge giovedì 19

Sono ore critiche per il forte maltempo: forti piogge e temporali continueranno ad interessare Emilia Romagna, Marche e le regioni Adriatiche del Centro-Sud
Previsione19 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L' intenso vortice depressionario (perturbazione numero 5 di settembre) insiste sull'Italia anche giovedì 19, portando nuove piogge e temporali nelle zone già in grave difficoltà dell'Emilia Romagna (mentre l'emergenza si allarga anche alle Marche).

Le abbondanti piogge, con accumuli complessivi di 200-300 mm che equivalgono alle piogge che normalmente cadono nell'arco dell'intero autunno, hanno dato vita a criticità diffuse, con fiumi esondati e ampie zone alluvionate.

Le piogge giovedì 19 saranno insistenti ancora sull'Emilia Romagna e sulle Marche, dove i fenomeni risulteranno aa tratti intensi sotto forma di rovesci e temporali. Piogge sparse interesseranno anche le regioni del Centro-Sud.

La situazione comincerà a migliorare solo a partire da venerdì, con il progressivo allontanamento della perturbazione che lascerà spazio a un weekend caratterizzato da una maggior presenza del sole, poche piogge per lo più confinate sulle zone montuose, e temperature in generale rialzo, ma in ogni caso ancora leggermente al di sotto della norma in numerose località.

Maltempo insistente sull'Emilia Romagna: le previsioni per giovedì 19

Cielo in prevalenza nuvoloso in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Emilia, Romagna, Centro Italia, specie sulle zone interne e adriatiche, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia nord-orientale, con la possibile formazione di temporali intensi soprattutto nelle regioni centrali. Prosegue, quindi, la fase critica per le piogge abbondanti tra Emilia Romagna e Marche.

Temperature massime in rialzo in gran parte del Nord e Sardegna, stazionarie o in leggero calo nel resto d’Italia. Venti moderati di Tramontana in Liguria, fino a tesi di Bora sull’alto Adriatico con i rispettivi mari mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, con poche piogge residue più che altro concentrate su Romagna, Marche, Calabria e Sicilia. Temperature massime in calo nei versanti ionici della Penisola e in Sicilia, in rialzo nel resto del Sud e nel Centro.

Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo residui e modesti rinforzi di Tramontana in Liguria e di Bora sull’alto Adriatico. Mosso il settore di ponente del Mar Ligure, poco mossi i restanti mari italiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 09:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154