FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta smog: le città dove ci sono limitazioni al traffico

E' allarme smog in diverse città italiane. Attivate restrizioni e misure a Milano, Padova e Treviso.
Ambiente17 Dicembre 2021 - ore 11:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente17 Dicembre 2021 - ore 11:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allerta smog in Italia. In diverse città italiane al via restrizioni e limitazioni antismog di primo livello per fronteggiare una impennata dei valori di polveri sottili. Proprio nella città di Milano, stando a quanto comunicato dalla Regione Lombardia, si è registrato per il quarto giorno consecutivo uno innalzamento della soglia di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili PM10. Dati allarmanti che hanno spinto la Regione ad attivare nelle metropoli e provincie un vero e proprio piano antismog.

Allarme smog in Nord Italia: restrizioni a Milano

Allerta smog al Nord Italia. Da diversi giorni nella metropoli di Milano si sono registrati dei valori superiori alla norma di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili PM10. Numeri allarmanti che potrebbero peggiorare considerando le previsioni meteo dei prossimi giorni che, dati alla mano, sembrerebbero favorevoli ad un maggiore accumulo di polveri inquinanti. Per questo motivo la città di Milano si è mobilitata con misure e restrizioni anti-smog che coinvolgeranno non solo la capitale della moda, ma anche tutti i Comuni con più di 30mila abitanti.

Le restrizioni anti-smog prevedono: lo stop ai veicoli di classe fino a euro 4 Diesel anche se con filtro antiparticolato dalle ore 8:30 alle 18;30. Non solo, restrizioni e limitazioni anche nella gestione del riscaldamento in tutti i comuni della Lombardia con il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa con emissioni inferiori e/o uguali a 3 stelle. Negli uffici di lavoro, invece, i riscaldamenti potranno essere impostati a massimo 19 gradi con una tolleranza di 2 gradi.

Allerta smog: limitazioni in Emilia Romagna e Treviso

L'allarme smog non riguarda solo la metropoli di Milano e la Regione Lombardia. Limitazioni e restrizioni sono in vigore anche in Emilia Romagna con una situazione da bollino rosso. Per fronteggiare l'allerta inquinamento sono state varate dalla Regione delle misure di emergenza che riguardano tutte le provincie regionali. Stop a tutte le auto inquinanti, ma anche ai veicoli diesel Euro 4,  i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1 dalle ore 8:30 alle 18:30.

Le restrizioni e limitazioni anti-smog previste dalla Regione riguardano anche l'utilizzo del riscaldamento con divieto di utilizzo di:

  • riscaldamento domestico a biomasse: legna, pellet, cippato o altro;
  • generatori con potenza nominale fino a 500 kW con certificazione ambientale inferiore a 3 stelle;
  • focolari aperti o che possono funzionare aperti.

Non solo, da segnalare anche il divieto a bruciare sterpaglie, residui di potatura e scarti di vegetali di origine agricola. Queste misure di emergenze saranno in vigore fino a quando il bollettino Arpae segnalerà la fine dell'allerta smog.

Tra le città colpite dall'allerta smog anche Padova e Treviso. Nella città di Sant'Antonio è stato registrato uno stato di allerta di tipo 1 da parte dell'Arpav che ha indetto lo stop alle auto a benzina euro 2, auto diesel euro 4 ed euro 5 e euro 4 dalle ore 8:30 alle 18:30. Nella città di Treviso, invece, ci saranno due giornate di stop per tutte le moto fino a Euro 1, i veicoli a benzina fino a Euro 2, i diesel fino a Euro 5 e i veicoli commerciali diesel fino a Euro 4 dalle ore 8:30 alle 18:30.

Ai residenti over 60 è permesso circolare a titolo gratuito utilizzando gli autobus durante le due giornate di allerta presentando un documento valido. Infine ricordiamo che lo stato di allerta smog arancione scatta quando il livello di polveri sottili supera per quattro giorni consecutivi la soglia di 50 microgrammi per metro cubo d’aria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154