FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo oggi, 24 giugno, per maltempo e temporali: cinque regioni a rischio

Allerta meteo in cinque regioni per la giornata di oggi, 24 giugno 2022: il bollettino della Protezione Civile definisce aree interessate e criticità
Previsione24 Giugno 2022 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Giugno 2022 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile Nazionale ha diramato un avviso di allerta meteo per la giornata di oggi, venerdì 24 giugno 2022, per possibili temporali. Quali sono le regioni interessate da questa allerta di colore giallo? Scopriamolo insieme.

Allerta meteo 24 giugno, dove? Le regioni interessate

Dopo le ondate di caldo di questi giorni, torna la pioggia e il maltempo in alcune regioni del Nord Italia. La Protezione Civile, infatti, ha diramato un avviso per allerta meteo di colore gialla aggiornando il precedente pubblicato ieri pomeriggio e definendo le criticità per cinque regioni italiane. Nelle prossime ore assisteremo a piogge diffuse e anche intense nell'Italia settentrionale, piogge che in alcuni settori potrebbero dare vita a criticità meteorologiche e idrogeologiche.

L'avviso, pubblicato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, prevede dunque precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale nelle regioni del Nord Italia, specialmente nelle aree dell'arco alpino. La Protezione Civile avverte che i fenomeni potranno essere accompagnati da consistenti temporali con frequente attività elettrica, nonché da grandinate e forti raffiche di vento. Per questo motivo per oggi, 24 giugno 2022, è stato predisposto lo stato di allerta meteo di colore giallo per le seguenti regioni: Valle d'Aosta, settori del Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni, torna il caldo anche al Nord

Da domenica 26 giugno l'anticiclone africano, comunque presente almeno sulla parte meridionale dell'Italia, torna ad estendersi verso Nord in maniera più decisa. Questo rinforzo insisterà anche a inizio della prossima settimana. Rimangono ancora leggermente ai margini le regioni di Nord Ovest che continueranno dunque a risultare più esposte a correnti instabili provenienti dall'Europa occidentale. In generale dovrebbero esserci un po' più di nuvole nelle regioni nord occidentali e la possibilità appunto di alcuni rovesci o temporali.

Insieme all'espansione dell'alta pressione, torna a risalire l'aria calda che interesserà non solo le regioni del Sud ma gradualmente anche quelle del Centro e del Nord, specialmente il Nord Est. Le temperature potrebbero superare i 40 gradi in alcune zone del Centro-Sud. Sembra più probabile una prosecuzione dell'alta pressione al Sud mentre altrove bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti. Il mese di giugno dovrebbe dunque chiudersi all'insegna di questa ondata di caldo in intensificazione.

Nel dettaglio, da domenica 26 giugno al Centro Sud si avrà un tempo generalmente stabile con qualche strato nuvoloso in transito. Situazione in prevalenza stabile e soleggiata anche al Nord Est, un po' più di nuvole si vedranno invece al Nord Ovest. Nella giornata di domenica, dunque, tempo stabile ovunque con tanto sole e qualche velatura; qualche isolato temporale di calore potrebbe verificarsi solo nelle Alpi occidentali. Temperature in aumento, fino a punte di 34-35 al Nord, 36-38 al Centro Sud e qualche locale punta vicina ai 40 gradi sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154