FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo in Italia per sabato 27 maggio: rossa in Emilia Romagna e gialla nel resto del paese

Allerta meteo in Italia per sabato 27 maggio 2023. La Protezione Civile ha comunicato allerta rossa in Emilia Romagna e gialla in diverse regioni. Ecco dove
Previsione27 Maggio 2023 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Maggio 2023 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerte meteo per sabato 27 maggio 2023: allerta rossa in Emilia Romagna e gialla in diverse regioni dello stivale. Scopriamo tutte le zone a rischio.

Meteo Emilia Romagna: ancora allerta rossa dopo l'alluvione

Non c'è pace in Emilia Romagna ancora in piena allerta meteo. Dopo l'allerta meteo dei giorni scorsi, anche per la giornata di sabato 27 maggio 2023 la Protezione Civile ha diramato un nuovo stato di allerta rossa. Ricordiamo che l'allerta rossa viene comunicata come grave pericolo per la sicurezza della persona e con possibili perdite di vite umane e con possibili effetti estesi e gravi.

Il rischio di elevata criticità in Emilia Romagna è stato emesso come allerta rossa per rischio idraulico nelle seguenti zone: Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola.


Allerta gialla per maltempo in Italia il 27 maggio in 5 regioni: ecco dove

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla per sabato 27 maggio 2023 in diverse regioni dello stivale. Prosegue l'ondata di pioggia e maltempo in buona parte del paese alle prese con un mese di maggio davvero piovoso. L'allarme piogge è stato lanciato in 5 regioni e nelle seguenti zone:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
  • Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
  • Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Nodo Idraulico di Milano.

Non solo, sabato 27 maggio la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo gialla anche per rischio idraulico in:

  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
  • Emilia Romagna: Collina bolognese, Alta collina romagnola.

Infine attenzione anche al possibile rischio idrogeologico con tanto di allerta comunicata nelle regioni e zone:

  • Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica;
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
  • Emilia Romagna: Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese, Alta collina romagnolatoscana: Romagna-Toscana.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 02:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154