FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla per sabato 28 settembre: le sette regioni coinvolte

Sette regioni, sabato 28 settembre, sono in allerta gialla per rischio temporali, cinque regioni, invece, sono a rischio idraulico o idrogeologico. Ecco tutti i dettagli del bollettino della Protezione Civile
Clima27 Settembre 2024 - ore 21:36 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Settembre 2024 - ore 21:36 - Redatto da Meteo.it

La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo gialla per la giornata di sabato 28 settembre. Sette regioni sono coinvolte nell'allerta per rischio temporali ed in alcune di esse vi è anche rischio idraulico e idrogeologico. Ecco tutti i dettagli.

Allerta meteo gialla per rischio temporali: le zone coinvolte

L'allerta meteo gialla per rischio temporali, secondo l'ultimo bollettino emanato dalla Protezione Civile, coinvolge sette regioni italiane da Nord a Sud. Tra di loro vi sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Umbria. Quali sono però, regione per regione, le zone coinvolte? Ebbene per quanto riguarda l'Abruzzo vi sono: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro. In Basilicata, invece, sono coinvolte le zone denominate: Basi-A2, Basi-D e Basi-C.

Per quanto riguarda la Calabria saranno coinvolte le zone denominate: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale e infine anche il Versante Tirrenico Centro-meridionale. In Campania, invece, a rischio temporali vi saranno:

  • Basso Cilento,
  • Alto Volturno e Matese,
  • Piana campana,
  • Napoli,
  • Isole e Area vesuviana,
  • Penisola sorrentino-amalfitana,
  • Monti di Sarno e Monti Picentini,
  • Tusciano e Alto Sele,
  • Piana Sele e Alto Cilento

In Molise sono in allerta gialla le zone: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro e Litoranea; in Puglia, invece, le zone: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle e Sub-Appennino Dauno mentre per finire in Umbria vi sono:

  • Chiani - Paglia,
  • Nera - Corno,
  • Trasimeno - Nestore,
  • Chiascio - Topino,
  • Medio Tevere,
  • Alto Tevere

Rischio idraulico e idrogeologico: le regioni coinvolte

A rischio idrogeologico vi sono: Abruzzo, Calabria, Molise e Trentino Alto Adige. Le zone coinvolte? In Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro. In Calabria, invece, vi sono: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale e Versante Tirrenico Centro-meridionale. Per finire in Molise vi sono: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro e Litoranea mentre in Trentino Alto Adige vi è la sola Provincia Autonoma di Bolzano.

In allerta gialla per rischio idraulico vi sono Calabria ed Emilia Romagna. Nel bollettino, per quanto riguarda la Calabria, sono a rischio le zone denominate: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale e Versante Tirrenico Centro-meridionale. In Emilia Romagna, invece: la Pianura reggiana e la Pianura reggiana di Po. Due zone non coinvolte dall'alluvione di settimana scorsa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 30 giugno 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154