FacebookInstagramTwitterMessanger

Allerta meteo gialla il 29 giugno in Italia per maltempo e piogge: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla in Italia per rischio piogge. Le regioni e zone coinvolte
{icon.url}28 Giugno 2023 - ore 18:32 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
28 Giugno 2023 - ore 18:32 Redatto da Redazione Meteo.it

La presenza dell'Anticiclone delle Azzorre in Italia sta iniziando ad indebolirsi lasciando così spazio all'arrivo di due nuovi perturbazioni. La Protezione Civile in queste ore ha comunicato un avviso di allerta gialla per la giornata di giovedì 29 giugno 2023 in diverse regioni d'Italia. Ecco le zone interessate dall'allarme.

Allerta maltempo in Italia: scatta il rischio piogge

Scatta l'allerta gialla in Italia. Nonostante siamo in piena estate con il mese di luglio oramai alle porte, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta gialla per rischio piogge e maltempo. Diverse le regioni interessate dall'allarme che, nella giornata di giovedì 29 giugno 2023, dovranno fare i conti con l'arrivo di una nuova ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, hanno spinto la Protezione Civile a comunicare un avviso di allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali. Ecco tutte le regioni e zone coinvolte:

  • Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro;
  • Lazio: Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacino del Liri, Aniene;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Medio Tevere.

Meteo, allerta per rischio idrogeologico in Italia: ecco dove

Non solo allarme piogge e maltempo nella giornata di giovedì 29 giugno 2023. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso anche un bollettino di allerta gialla per possibile rischio idrogeologico. Ricordiamo che il rischio idrogeologico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.

L'allerta meteo di ordinaria criticità per rischio idrogeologico è stata diramata per la giornata di giovedì 29 giugno 2023, in una sola regione dello stivale. Si tratta dell'Abruzzo e l'allarme riguarda le seguenti zone:

  • Bacino dell'Aterno,
  • Marsica,
  • Bacino Alto del Sangro.
Notizie
TendenzaInsiste l'estate nel cuore dell'autunno: anticiclone protagonista nel weekend del 7-8 ottobre. La tendenza meteo
Insiste l'estate nel cuore dell'autunno: anticiclone protagonista nel weekend del 7-8 ottobre. La tendenza meteo
Anticiclone di nuovo in rinforzo nei prossimi giorni: il secondo weekend di ottobre sarà segnato da tanto sole e caldo da fine estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Ottobre ore 15:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154