FacebookInstagramTwitterMessanger

Allerta meteo gialla in diverse regioni per il 7 luglio: rovesci e temporali. Ecco le zone coinvolte

Arriva la tanto attesa tregua al grande caldo, ma in 7 regioni è allerta meteo gialla. A rischio temporali sono infatti: Abruzzo, Molise, Puglia, Veneto, Toscana e Marche. Ecco il bollettino della Protezione Civile
{icon.url}6 Luglio 2022 - ore 18:25 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
6 Luglio 2022 - ore 18:25 Redatto da Redazione Meteo.it

Sette regioni sono coinvolte nella nuova allerta gialla diramata dalla Protezione Civile per la giornata di giovedì 7 luglio 2022. Il caldo ha le ore contate. Da Nord a Sud arriverà aria più fresca, ma vi potranno essere temporali anche intensi a livello locale. Ecco il bollettino dell'allerta con i livelli e le zone interessate su tutto il territorio italiano.

Allerta gialla: le possibili criticità

La Protezione Civile, nel nuovo bollettino di allerta meteo, ha sottolineato che vi sarà, nella giornata del 7 luglio 2022, allerta gialla per rischio temporali in: Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Nello specifico per quanto riguarda la prima regione presente in elenco le zone coinvolte sono: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno. Per quanto riguarda le Marche si parla delle zone mare da 1 a 6 mentre per il Molise: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea ed infine Alto Volturno - Medio Sangro.

In Puglia l'allerta riguarda invece:

  • Basso Fortore
  • Tavoliere - bassi bacini del Candelaro
  • Cervaro e Carapelle
  • Gargano e Tremiti
  • Basso Ofanto
  • Sub-Appennino Dauno
  • Puglia Centrale Adriatica
  • Bacini del Lato e del Lenne
  • Puglia Centrale Bradanica

In Toscana il rischio temporali comprende: Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Alto, Romagna-Toscana, Arno-Casentino, Lunigiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Bisenzio e Ombrone. Oltre ad esse vi sono anche le zone di: Arno-Firenze, Arno-Valdarno Sup., Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Valtiberina e per finire Serchio-Lucca.

In Umbria, invece:

  • Chiani - Paglia
  • Trasimeno - Nestore
  • Nera - Corno
  • Chiascio - Topino
  • Medio Tevere
  • Alto Tevere

Per quanto riguarda la regione Veneto le zone coinvolte dalla possibilità di temporali sono: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e per finire Basso Adige.

L'allerta rimane gialla anche per rischio idrogeologico in: Abruzzo, Molise e Puglia.

Meteo, previsioni per giovedì 7 luglio

Cosa accadrà giovedì 7 luglio? Secondo le ultime previsioni meteo la mattina sarà piuttosto tranquilla. La nuvolosità sarà maggiore soprattutto a Nord-Est, sull' Appennino e sulla Calabria tirrenica.

Nel pomeriggio, invece, l'instabilità, con rovesci e temporali, sarà concentrata soprattutto su Alpi centro orientali e vicine pianure, ma anche sui settori interni delle regioni centrali. Il Sud d'Italia sarà coinvolto, seppur parzialmente, verso la serata. Grazie all'arrivo della perturbazione le temperature saranno pertanto in progressiva diminuzione tranne che al Sud e sulle Isole dove si toccheranno ancora picchi di 37 gradi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:02
Notizie
TendenzaMeteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Meteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Nel corso del weekend possibile leggero indebolimento del campo anticiclonico: potrebbe essere il preludio ad un peggioramento più consistente atteso lunedì 10
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154