FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla per il 24 luglio 2023 in 6 regioni del Nord: ecco quali sono

Nuova allerta meteo gialla per ben 6 regioni del Nord per la giornata del 24 luglio 2024. A rischio temporali, anche intensi, con grandine e vento forte vi sono regioni dal Piemonte al Veneto. Ecco i dettagli
Previsione23 Luglio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova instabilità al Nord. La Protezione Civile ha emanato una allerta meteo gialla valida per il 24 luglio 2023 in 6 regioni del Nord d'Italia. Si spera che non si verifichino forti temporali come quelli degli ultimi giorni che hanno portato forti raffiche di vento in Trentino, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, ma soprattutto chicchi di grandine grossi come palline da tennis capace di distruggere tutto ciò che incontravano e lasciare una scia di danni ingenti in diverse località. Quali sono le regioni e città comprese nel bollettino per rischio temporali, anche intensi? Ecco tutti i dettagli.

Allerta meteo gialla: cosa ci attende per l'inizio dell'ultima settimana di luglio?

Secondo la Protezione Civile un flusso instabile di origine atlantica tenderà nuovamente a interessare le regioni settentrionali a partire dai settori alpini occidentali per poi estendersi a quelle orientali e alle aree pianeggianti. Si attendono temporali sparsi, ma di forte intensità. Per questo motivo è stata emanata allerta meteo gialla in ben 6 regioni.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche già dal mattino del 24 luglio 2023 quando si attendono precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, localmente intense e persistenti, su:

  • Valle d’Aosta
  • Piemonte
  • Lombardia

mentre nel pomeriggio su:

  • Trentino Alto Adige
  • Veneto
  • Friuli Venezia Giulia

Potrebbero verificarsi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Le criticità e le zone coinvolte

A rischio temporali anche forti, e quindi in allerta gialla, vi sono per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia le zone denominate: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene; mentre per la Lombardia:

  • Valchiavenna
  • Media-bassa Valtellina
  • Laghi e Prealpi Varesine
  • Valcamonica
  • Laghi e Prealpi orientali
  • Lario e Prealpi occidentali
  • Orobie bergamasche
  • Alta Valtellina

In Piemonte l'allerta riguarda le zone: Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Pianura settentrionale mentre in Trentino: la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Per quanto riguarda la Valle d'Aosta le zone in allerta gialla sono: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline, Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes. Per il Veneto, infine, abbiamo:

  • Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone
  • Livenza
  • Lemene e Tagliamento
  • Alto Piave
  • Adige-Garda e monti Lessini
  • Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
  • Po
  • Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
  • Piave pedemontano
  • Basso Piave
  • Sile e Bacino scolante in laguna

A rischio idrogeologico vi sono sia il Trentino che la Valle d'Aosta con le zone già presenti nell'elenco sopra citato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154