FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per il 3 Aprile 2024: le regioni a rischio

In allerta arancione per rischio idraulico c'è la costa ferrarese dell'Emilia Romagna, ma altre zone sono in allerta gialla. Ecco tutti i dettagli del nuovo bollettino emanato dalla Protezione Civile
Clima2 Aprile 2024 - ore 23:33 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Aprile 2024 - ore 23:33 - Redatto da Meteo.it

Nuova allerta meteo arancione e gialla per il 3 aprile 2024. La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino per rischio idraulico e idrogeologico. Non si prevedono nuovi temporali, ma vi potranno essere conseguenze a causa del maltempo degli ultimi giorni. Ecco tutti i dettagli

Allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico: ecco dove

Così come è già avvenuto per la giornata del 2 Aprile, la Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo arancio e gialla. A rischio idraulico, in allerta arancione, vi è l'Emilia Romagna, soprattutto per quanto riguarda la zona della costa ferrarese.

Cosa significa? Come ormai sappiamo il rischio idraulico riguarda gli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici - con possibili eventi alluvionali - lungo i corsi d'acqua principali. In questo caso le piene dei fiumi sono giunti quasi a fine tragitto e la parte più critica riguarda la costa ferrarese dove i corsi d'acqua si gettano poi nel mare. Nella giornata del 2 aprile invece il rischio idraulico corrispondeva alla pianura modenese.

Sempre in Emilia Romagna, ma in allerta gialla per rischio idraulico, vi sono altre zone quali: Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense e Pianura ferrarese.

Si aggiungono poi altre regioni come: Lombardia e Veneto. Per quanto riguarda la Lombardia vi sono tra le zone: Laghi e Prealpi Varesine, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale. Per il Veneto, invece, le zone interessate dall'allerta gialla sono:

  • Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone
  • Livenza
  • Lemene e Tagliamento
  • Adige-Garda e monti Lessini
  • Po
  • Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

Rischio idrogeologico, 3 aprile 2024

A rischio idrogeologico vi è invece la Lombardia e il Trentino Alto Adige.  I settori coinvolti? Perla Lombardia vi sono: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Per il Trentino Alto Adige vi è solo la Provincia Autonoma di Bolzano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
  • Nubifragio a Milano: allagamenti e alberi sradicati per il vento mandano in tilt il capoluogo lombardo
    Clima30 Giugno 2026

    Nubifragio a Milano: allagamenti e alberi sradicati per il vento mandano in tilt il capoluogo lombardo

    Violento temporale nel pomeriggio di lunedì su Milano e provincia, con pioggia intensa e raffiche di vento.
  • Maltempo Lombardia, temporali dopo il caldo record: Milano e Monza colpite da pioggia e vento, decine di interventi dei vigili del fuoco
    Clima30 Giugno 2026

    Maltempo Lombardia, temporali dopo il caldo record: Milano e Monza colpite da pioggia e vento, decine di interventi dei vigili del fuoco

    Dopo giorni di afa e temperature vicine ai 38 gradi, pioggia intensa, vento e grandine hanno provocato danni e decine di interventi in città.
  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 12:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154