FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per il 3 Aprile 2024: le regioni a rischio

In allerta arancione per rischio idraulico c'è la costa ferrarese dell'Emilia Romagna, ma altre zone sono in allerta gialla. Ecco tutti i dettagli del nuovo bollettino emanato dalla Protezione Civile
Clima2 Aprile 2024 - ore 23:33 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Aprile 2024 - ore 23:33 - Redatto da Meteo.it

Nuova allerta meteo arancione e gialla per il 3 aprile 2024. La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino per rischio idraulico e idrogeologico. Non si prevedono nuovi temporali, ma vi potranno essere conseguenze a causa del maltempo degli ultimi giorni. Ecco tutti i dettagli

Allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico: ecco dove

Così come è già avvenuto per la giornata del 2 Aprile, la Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo arancio e gialla. A rischio idraulico, in allerta arancione, vi è l'Emilia Romagna, soprattutto per quanto riguarda la zona della costa ferrarese.

Cosa significa? Come ormai sappiamo il rischio idraulico riguarda gli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici - con possibili eventi alluvionali - lungo i corsi d'acqua principali. In questo caso le piene dei fiumi sono giunti quasi a fine tragitto e la parte più critica riguarda la costa ferrarese dove i corsi d'acqua si gettano poi nel mare. Nella giornata del 2 aprile invece il rischio idraulico corrispondeva alla pianura modenese.

Sempre in Emilia Romagna, ma in allerta gialla per rischio idraulico, vi sono altre zone quali: Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense e Pianura ferrarese.

Si aggiungono poi altre regioni come: Lombardia e Veneto. Per quanto riguarda la Lombardia vi sono tra le zone: Laghi e Prealpi Varesine, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale. Per il Veneto, invece, le zone interessate dall'allerta gialla sono:

  • Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone
  • Livenza
  • Lemene e Tagliamento
  • Adige-Garda e monti Lessini
  • Po
  • Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

Rischio idrogeologico, 3 aprile 2024

A rischio idrogeologico vi è invece la Lombardia e il Trentino Alto Adige.  I settori coinvolti? Perla Lombardia vi sono: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Per il Trentino Alto Adige vi è solo la Provincia Autonoma di Bolzano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Settembre 2026

    Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo in Italia nella giornata di venerdì 18 settembre 2026: scopriamo le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni
    Clima17 Settembre 2026

    Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni

    Maltempo e freddo protagonisti al Nord Italia. Nel weekend clima in miglioramento.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla il 17 settembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 19:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154