FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per il 3 Aprile 2024: le regioni a rischio

In allerta arancione per rischio idraulico c'è la costa ferrarese dell'Emilia Romagna, ma altre zone sono in allerta gialla. Ecco tutti i dettagli del nuovo bollettino emanato dalla Protezione Civile
Clima2 Aprile 2024 - ore 23:33 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Aprile 2024 - ore 23:33 - Redatto da Meteo.it

Nuova allerta meteo arancione e gialla per il 3 aprile 2024. La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino per rischio idraulico e idrogeologico. Non si prevedono nuovi temporali, ma vi potranno essere conseguenze a causa del maltempo degli ultimi giorni. Ecco tutti i dettagli

Allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico: ecco dove

Così come è già avvenuto per la giornata del 2 Aprile, la Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo arancio e gialla. A rischio idraulico, in allerta arancione, vi è l'Emilia Romagna, soprattutto per quanto riguarda la zona della costa ferrarese.

Cosa significa? Come ormai sappiamo il rischio idraulico riguarda gli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici - con possibili eventi alluvionali - lungo i corsi d'acqua principali. In questo caso le piene dei fiumi sono giunti quasi a fine tragitto e la parte più critica riguarda la costa ferrarese dove i corsi d'acqua si gettano poi nel mare. Nella giornata del 2 aprile invece il rischio idraulico corrispondeva alla pianura modenese.

Sempre in Emilia Romagna, ma in allerta gialla per rischio idraulico, vi sono altre zone quali: Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense e Pianura ferrarese.

Si aggiungono poi altre regioni come: Lombardia e Veneto. Per quanto riguarda la Lombardia vi sono tra le zone: Laghi e Prealpi Varesine, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale. Per il Veneto, invece, le zone interessate dall'allerta gialla sono:

  • Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone
  • Livenza
  • Lemene e Tagliamento
  • Adige-Garda e monti Lessini
  • Po
  • Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

Rischio idrogeologico, 3 aprile 2024

A rischio idrogeologico vi è invece la Lombardia e il Trentino Alto Adige.  I settori coinvolti? Perla Lombardia vi sono: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Per il Trentino Alto Adige vi è solo la Provincia Autonoma di Bolzano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima31 Luglio 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 23:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154