FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione in Campania, scuole chiuse domani in molti comuni: ecco l’elenco

Napoli e la Regione Campania nella morsa del maltempo: scatta l'allerta meteo arancione per piogge e temporali forti. Scuole chiuse a Napoli e Salerno
Previsione16 Gennaio 2023 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2023 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scatta l'allerta meteo arancione a Napoli e in Campania. La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta per piogge e temporali forti dalle ore 9 di domani 17 gennaio alle 9 di mercoledì 18 gennaio 2023. Scuole chiuse in diversi comuni.

Allerta arancione in Campania, le previsioni meteo: piogge e temporali intensi

Il Dipartimento della Protezione Civile della Campania ha emesso un avviso di allerta meteo arancione a Napoli e in tutta la regione per "piogge e temporali anche di forte intensità valido delle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023". Nella nota diramata dalla Protezione Civile si legge: "si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità". Non solo previsti anche venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte.

Non solo rischio piogge e temporali, ma anche rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate. L'allarme meteo ha spinto la Protezione Civile della Regione Campania a richiamare i Sindaci alla massima attenzione, con l'attivazione dei Centri operativi comunali e l'attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei principali scenari di evento ed effetto al suolo.

Scuole chiuse in Campania per allerta meteo arancione

L'allerta meteo arancione diramata in Campania per la giornata di martedì 17 gennaio 2023 ha spinto diverse amministrazioni comunali alla chiusura delle scuole. Da Napoli fino a Sapri, infatti, diverse amministrazioni comunali hanno deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma in alcuni casi anche parchi cittadini e cimiteri.

Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli, ha firmato l'ordinanza richiedendo la chiusura delle scuole a Napoli. Ecco l'ordinanza: "in conseguenza dell’avviso di Allerta meteo arancione diramato per l’intera giornata di domani, martedì 17 gennaio, con previsione tra l'altro di precipitazioni diffuse – anche a carattere di rovesci e temporali – e raffiche di vento molto forti, resteranno chiusi i parchi, i cimiteri e le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado sull'intero territorio cittadino. Rimarrà chiuso anche il Maschio Angioino. Si raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di attenersi alle norme comportamentali da seguire in caso di allerta meteo pubblicate sul sito del Comune di Napoli". Scuole chiuse anche a Salerno.

Chi ha deciso le scuole chiuse domani: l'elenco in aggiornamento

  • Napoli
  • Caserta
  • Benevento
  • Morcone (Benevento)
  • Sapri (Salerno)
  • Angri (Salerno)
  • Torre del Greco (Napoli)
  • Sant’Anastasia (Napoli)
  • Barano d'Ischia (Napoli)
  • Nocera Superiore (Salerno)
  • Crispano (Napoli)
  • Cardito (Napoli)
  • Castel San Giorgio (Salerno)
  • Aversa (Caserta)
  • Rocca Piemonte (Salerno)
  • Somma Vesuviana
  • Monte di Procida
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto

    Allerta meteo caldo nel giorno di Ferragosto 2026: la lista delle città da bollino rosso e giallo il 15 agosto in Italia.
  • Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla il 15 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni

    Che tempo farà nel giorno di Ferragosto 2026? Ecco le previsioni meteo in Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 22:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154