FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione in Campania, scuole chiuse domani in molti comuni: ecco l’elenco

Napoli e la Regione Campania nella morsa del maltempo: scatta l'allerta meteo arancione per piogge e temporali forti. Scuole chiuse a Napoli e Salerno
Previsione16 Gennaio 2023 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2023 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scatta l'allerta meteo arancione a Napoli e in Campania. La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta per piogge e temporali forti dalle ore 9 di domani 17 gennaio alle 9 di mercoledì 18 gennaio 2023. Scuole chiuse in diversi comuni.

Allerta arancione in Campania, le previsioni meteo: piogge e temporali intensi

Il Dipartimento della Protezione Civile della Campania ha emesso un avviso di allerta meteo arancione a Napoli e in tutta la regione per "piogge e temporali anche di forte intensità valido delle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023". Nella nota diramata dalla Protezione Civile si legge: "si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità". Non solo previsti anche venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte.

Non solo rischio piogge e temporali, ma anche rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate. L'allarme meteo ha spinto la Protezione Civile della Regione Campania a richiamare i Sindaci alla massima attenzione, con l'attivazione dei Centri operativi comunali e l'attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei principali scenari di evento ed effetto al suolo.

Scuole chiuse in Campania per allerta meteo arancione

L'allerta meteo arancione diramata in Campania per la giornata di martedì 17 gennaio 2023 ha spinto diverse amministrazioni comunali alla chiusura delle scuole. Da Napoli fino a Sapri, infatti, diverse amministrazioni comunali hanno deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma in alcuni casi anche parchi cittadini e cimiteri.

Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli, ha firmato l'ordinanza richiedendo la chiusura delle scuole a Napoli. Ecco l'ordinanza: "in conseguenza dell’avviso di Allerta meteo arancione diramato per l’intera giornata di domani, martedì 17 gennaio, con previsione tra l'altro di precipitazioni diffuse – anche a carattere di rovesci e temporali – e raffiche di vento molto forti, resteranno chiusi i parchi, i cimiteri e le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado sull'intero territorio cittadino. Rimarrà chiuso anche il Maschio Angioino. Si raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di attenersi alle norme comportamentali da seguire in caso di allerta meteo pubblicate sul sito del Comune di Napoli". Scuole chiuse anche a Salerno.

Chi ha deciso le scuole chiuse domani: l'elenco in aggiornamento

  • Napoli
  • Caserta
  • Benevento
  • Morcone (Benevento)
  • Sapri (Salerno)
  • Angri (Salerno)
  • Torre del Greco (Napoli)
  • Sant’Anastasia (Napoli)
  • Barano d'Ischia (Napoli)
  • Nocera Superiore (Salerno)
  • Crispano (Napoli)
  • Cardito (Napoli)
  • Castel San Giorgio (Salerno)
  • Aversa (Caserta)
  • Rocca Piemonte (Salerno)
  • Somma Vesuviana
  • Monte di Procida
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: le previsioni del weekend in Italia
    Clima4 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: le previsioni del weekend in Italia

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 raggiunge il picco nel primo fine settimana di settembre: scopriamo le previsioni meteo.
  • Inverno 2026-2027, il possibile Super El Niño cambia le carte in tavola: ecco dove potrebbe nevicare di più in Europa e Italia
    Clima4 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, il possibile Super El Niño cambia le carte in tavola: ecco dove potrebbe nevicare di più in Europa e Italia

    Il marcato riscaldamento delle acque tropicali del Pacifico potrebbe condizionare per mesi il percorso delle perturbazioni.
  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni

    Le previsione meteo segnalano una nuova ondata di caldo con temperature fino a 35 gradi. Poi arrivano i temporali? Ecco i dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Settembre ore 16:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154