FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla in Italia il 27 agosto per rischio piogge e temporali: ecco le zone interessate

La Protezione Civile ha diramato un nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia per domenica 27 agosto. Tutte le regioni a rischio
Previsione26 Agosto 2023 - ore 17:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 17:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

La calda estate africana ha lasciato spazio al ritorno del maltempo e delle prime allerte meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di domenica 27 agosto un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla in Italia. Diverse le regioni a rischio per piogge e temporali.

Allerta arancione in Italia per il 27 agosto: livello moderato di criticità in Lombardia e Liguria

L'ondata di maltempo ha spento la fiammata africana delle ultime settimane. Le bollenti temperature hanno lasciato spazio al ritorno delle piogge che, nelle regioni del Nord, si sono presentate sotto forma di nubifragi e grandinate. Per domenica 27 agosto la Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta arancione in diverse regioni per fenomeni temporaleschi intensi e pericolosi. In particolare sono due le regioni interessate dall'allarme meteo piogge. Si tratta della Lombardia e della Liguria e le seguenti zone:

  • Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano.

La Protezione Civile ha comunicato uno stato di allerta arancione anche per rischio idrogeologico. Ricordiamo che il rischio idrogeologico riguarda i fenomeni e i danni reali o potenziali causati dalle acque in generale, siano esse superficiali, in forma liquida o solida, o sotterranee. L'allarme è scattato solo in Lombardia e nelle zone: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche.

Allarme meteo in Italia: scatta l'allerta gialla il 27 agosto

La Protezione Civile ha diramato per domenica 27 agosto anche un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in diverse regioni d'Italia. Ecco tutte le zone e regioni coinvolte:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Belbo e Bormida, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Scrivia, Pianura settentrionale;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento;
  • Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Infine l'allerta gialla è stata emessa anche per rischio idraulico e idrogeologico nelle regioni e zone:

  • Emilia Romagna: Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura piacentino-parmense;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Pianura centrale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Belbo e Bormida, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Scrivia, Pianura settentrionale;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: ecco dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: ecco dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 12:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154