FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla (anche nelle Marche) per il 17 settembre 2022: le regioni coinvolte

Ancora maltempo sull’Italia. Allerta meteo arancione della Protezione civile domani 17 settembre in Umbria, Campania, Basilicata e Calabria e gialla in altre 8 regioni.
Previsione16 Settembre 2022 - ore 19:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2022 - ore 19:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova allerta meteo arancione e gialla per la giornata di sabato 17 settembre 2022. La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino di allerta che comprende diverse regioni sia per rischio idraulico che idrogeologico oltre che per temporali. Si attendono temporali anche forti a livello locale con vento forte e intensa attività elettrica oltre a pioggia battente. Ecco tutti i dettagli.

Allerta meteo arancione: i rischi e le regioni coinvolte

Per sabato 17 settembre 2022 è stata emanata allerta meteo arancione per:

  • rischio idraulico in Calabria. Le zone coinvolte sono: il versante tirrenico settentrionale e il versante tirrenico centro-settentrionale
  • rischio temporali in: Basilicata e Calabria. Le zone coinvolte della Calabria sono le stesse dell'allerta per rischio idraulico mentre la zona della Basilicata è quella denominata Basi-D.
  • rischio idrogeologico* in Basilicata zona Basi-D, Calabria, Campania e Umbria

Nello specifico in Campania, le zone coinvolte dall'allerta arancione per rischio idrogeologico sono:

  • Piana Sele e Alto Cilento
  • Basso Cilento
  • Tusciano e Alto Sele
  • Penisola sorrentino-amalfitana
  • Monti di Sarno e Monti Picentini

mentre in Umbria: Chiascio - Topino ed Alto Tevere.

Allerta meteo gialla 17 settembre: le regioni e le zone coinvolte

Allerta meteo gialla per rischio temporali nella giornata di sabato 17 settembre 2022 in ben 11 regioni: tra di esse, in ordine alfabetico, vi sono: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

Nello specifico le zone coinvolte dall'allerta gialla per la Basilicata, al contrario delle zone coinvolte nell'allerta arancione sono: Basi-A2, Basi-A1, Basi-C mentre in
Calabria:

  • Versante Jonico Meridionale
  • Versante Jonico Centro-settentrionale
  • Versante Jionico Centro-meridionale
  • Versante Jonico Settentrionale
  • Versante Tirrenico Meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-meridionale

In Emilia Romagna, dove l'allerta vige fino alle 24 di domani, sabato 17 settembre, le zone coinvolte sono:

  • Costa ferrarese
  • Pianura ferrarese di Po e Po di volano
  • Montagna emiliana centrale
  • Pianura piacentino-parmense
  • Bassa collina piacentino-parmense
  • Montagna piacentino-parmense
  • Collina emiliana centrale
  • Pianura modenese di Secchia e Panaro
  • Pianura reggiana di Enza e Crostolo
  • Alta collina piacentino-parmense
  • Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti
  • Collina bolognese
  • Montagna bolognese
  • Costa romagnola
  • Bassa collina e pianura romagnola
  • Alta collina romagnola
  • Pianura reggiana di Po
  • Montagna romagnola

Il bollettino della Protezione Civile coinvolge nell'allerta anche la Lombardia nelle zone di: Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura orientale, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Orobie bergamasche e per finire. Valcamonica.

Nuova allerta anche nelle Marche che nelle ultime ore sono state duramente colpite, nella parte settentrionale, da una forte ondata di maltempo che ha causato morti e dispersi. Le zone coinvolte sono: Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4 e Marc-3.

In Puglia l'allerta riguarda il Salento mentre in Sicilia:

  • Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
  • Nord-Orientale
  • versante tirrenico e isole Eolie
  • Centro-Settentrionale
  • versante tirrenico
  • Centro-Meridionale e isole Pelagie
  • Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
  • Nord-Orientale
  • versante ionico
  • Bacino del Fiume Simeto

Tra le altre regioni vi sono la Toscana con le zone:

  • Fiora e Albegna-Costa e Giglio
  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Ombrone Gr-Medio
  • Ombrone Gr-Alto
  • Romagna-Toscana
  • Arno-Costa
  • Arno-Casentino
  • Isole
  • Lunigiana
  • Etruria-Costa Sud
  • Valdelsa-Valdera
  • Valdarno Inf
  • Etruria-Costa Nord
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Arno-Firenze
  • Arno-Valdarno Sup.
  • Valdichiana
  • Etruria
  • Fiora e Albegna
  • Valtiberina
  • Serchio-Costa
  • Ombrone Gr-Costa
  • Serchio-Lucca
  • Versilia

mentre in Trentino Alto Adige l'allerta riguarda la Provincia Autonoma di Trento e in Umbria le zone: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere e Alto Tevere.

Allerta gialla, infine, anche in Veneto soprattutto in:

  • Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone
  • Basso Piave
  • Sile e Bacino scolante in laguna
  • Livenza
  • Lemene e Tagliamento
  • Piave pedemontano
  • Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
  • Adige-Garda e monti Lessini
  • Po
  • Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

Le altre allerte meteo gialle: rischio idrogeologico e idraulico

Il bollettino della Protezione Civile comprende poi una allerta gialla per rischio idrogeologico in 8 regioni ovvero: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria. Oltre ad essa anche una allerta gialla per rischio idraulico in: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna e Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154