FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla (anche nelle Marche) per il 17 settembre 2022: le regioni coinvolte

Ancora maltempo sull’Italia. Allerta meteo arancione della Protezione civile domani 17 settembre in Umbria, Campania, Basilicata e Calabria e gialla in altre 8 regioni.
Previsione16 Settembre 2022 - ore 19:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2022 - ore 19:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova allerta meteo arancione e gialla per la giornata di sabato 17 settembre 2022. La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino di allerta che comprende diverse regioni sia per rischio idraulico che idrogeologico oltre che per temporali. Si attendono temporali anche forti a livello locale con vento forte e intensa attività elettrica oltre a pioggia battente. Ecco tutti i dettagli.

Allerta meteo arancione: i rischi e le regioni coinvolte

Per sabato 17 settembre 2022 è stata emanata allerta meteo arancione per:

  • rischio idraulico in Calabria. Le zone coinvolte sono: il versante tirrenico settentrionale e il versante tirrenico centro-settentrionale
  • rischio temporali in: Basilicata e Calabria. Le zone coinvolte della Calabria sono le stesse dell'allerta per rischio idraulico mentre la zona della Basilicata è quella denominata Basi-D.
  • rischio idrogeologico* in Basilicata zona Basi-D, Calabria, Campania e Umbria

Nello specifico in Campania, le zone coinvolte dall'allerta arancione per rischio idrogeologico sono:

  • Piana Sele e Alto Cilento
  • Basso Cilento
  • Tusciano e Alto Sele
  • Penisola sorrentino-amalfitana
  • Monti di Sarno e Monti Picentini

mentre in Umbria: Chiascio - Topino ed Alto Tevere.

Allerta meteo gialla 17 settembre: le regioni e le zone coinvolte

Allerta meteo gialla per rischio temporali nella giornata di sabato 17 settembre 2022 in ben 11 regioni: tra di esse, in ordine alfabetico, vi sono: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

Nello specifico le zone coinvolte dall'allerta gialla per la Basilicata, al contrario delle zone coinvolte nell'allerta arancione sono: Basi-A2, Basi-A1, Basi-C mentre in
Calabria:

  • Versante Jonico Meridionale
  • Versante Jonico Centro-settentrionale
  • Versante Jionico Centro-meridionale
  • Versante Jonico Settentrionale
  • Versante Tirrenico Meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-meridionale

In Emilia Romagna, dove l'allerta vige fino alle 24 di domani, sabato 17 settembre, le zone coinvolte sono:

  • Costa ferrarese
  • Pianura ferrarese di Po e Po di volano
  • Montagna emiliana centrale
  • Pianura piacentino-parmense
  • Bassa collina piacentino-parmense
  • Montagna piacentino-parmense
  • Collina emiliana centrale
  • Pianura modenese di Secchia e Panaro
  • Pianura reggiana di Enza e Crostolo
  • Alta collina piacentino-parmense
  • Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti
  • Collina bolognese
  • Montagna bolognese
  • Costa romagnola
  • Bassa collina e pianura romagnola
  • Alta collina romagnola
  • Pianura reggiana di Po
  • Montagna romagnola

Il bollettino della Protezione Civile coinvolge nell'allerta anche la Lombardia nelle zone di: Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura orientale, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Orobie bergamasche e per finire. Valcamonica.

Nuova allerta anche nelle Marche che nelle ultime ore sono state duramente colpite, nella parte settentrionale, da una forte ondata di maltempo che ha causato morti e dispersi. Le zone coinvolte sono: Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4 e Marc-3.

In Puglia l'allerta riguarda il Salento mentre in Sicilia:

  • Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
  • Nord-Orientale
  • versante tirrenico e isole Eolie
  • Centro-Settentrionale
  • versante tirrenico
  • Centro-Meridionale e isole Pelagie
  • Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
  • Nord-Orientale
  • versante ionico
  • Bacino del Fiume Simeto

Tra le altre regioni vi sono la Toscana con le zone:

  • Fiora e Albegna-Costa e Giglio
  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Ombrone Gr-Medio
  • Ombrone Gr-Alto
  • Romagna-Toscana
  • Arno-Costa
  • Arno-Casentino
  • Isole
  • Lunigiana
  • Etruria-Costa Sud
  • Valdelsa-Valdera
  • Valdarno Inf
  • Etruria-Costa Nord
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Arno-Firenze
  • Arno-Valdarno Sup.
  • Valdichiana
  • Etruria
  • Fiora e Albegna
  • Valtiberina
  • Serchio-Costa
  • Ombrone Gr-Costa
  • Serchio-Lucca
  • Versilia

mentre in Trentino Alto Adige l'allerta riguarda la Provincia Autonoma di Trento e in Umbria le zone: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere e Alto Tevere.

Allerta gialla, infine, anche in Veneto soprattutto in:

  • Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone
  • Basso Piave
  • Sile e Bacino scolante in laguna
  • Livenza
  • Lemene e Tagliamento
  • Piave pedemontano
  • Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
  • Adige-Garda e monti Lessini
  • Po
  • Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

Le altre allerte meteo gialle: rischio idrogeologico e idraulico

Il bollettino della Protezione Civile comprende poi una allerta gialla per rischio idrogeologico in 8 regioni ovvero: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria. Oltre ad essa anche una allerta gialla per rischio idraulico in: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna e Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 11:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154