FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla (anche nelle Marche) per il 17 settembre 2022: le regioni coinvolte

Ancora maltempo sull’Italia. Allerta meteo arancione della Protezione civile domani 17 settembre in Umbria, Campania, Basilicata e Calabria e gialla in altre 8 regioni.
Previsione16 Settembre 2022 - ore 19:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2022 - ore 19:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova allerta meteo arancione e gialla per la giornata di sabato 17 settembre 2022. La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino di allerta che comprende diverse regioni sia per rischio idraulico che idrogeologico oltre che per temporali. Si attendono temporali anche forti a livello locale con vento forte e intensa attività elettrica oltre a pioggia battente. Ecco tutti i dettagli.

Allerta meteo arancione: i rischi e le regioni coinvolte

Per sabato 17 settembre 2022 è stata emanata allerta meteo arancione per:

  • rischio idraulico in Calabria. Le zone coinvolte sono: il versante tirrenico settentrionale e il versante tirrenico centro-settentrionale
  • rischio temporali in: Basilicata e Calabria. Le zone coinvolte della Calabria sono le stesse dell'allerta per rischio idraulico mentre la zona della Basilicata è quella denominata Basi-D.
  • rischio idrogeologico* in Basilicata zona Basi-D, Calabria, Campania e Umbria

Nello specifico in Campania, le zone coinvolte dall'allerta arancione per rischio idrogeologico sono:

  • Piana Sele e Alto Cilento
  • Basso Cilento
  • Tusciano e Alto Sele
  • Penisola sorrentino-amalfitana
  • Monti di Sarno e Monti Picentini

mentre in Umbria: Chiascio - Topino ed Alto Tevere.

Allerta meteo gialla 17 settembre: le regioni e le zone coinvolte

Allerta meteo gialla per rischio temporali nella giornata di sabato 17 settembre 2022 in ben 11 regioni: tra di esse, in ordine alfabetico, vi sono: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

Nello specifico le zone coinvolte dall'allerta gialla per la Basilicata, al contrario delle zone coinvolte nell'allerta arancione sono: Basi-A2, Basi-A1, Basi-C mentre in
Calabria:

  • Versante Jonico Meridionale
  • Versante Jonico Centro-settentrionale
  • Versante Jionico Centro-meridionale
  • Versante Jonico Settentrionale
  • Versante Tirrenico Meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-meridionale

In Emilia Romagna, dove l'allerta vige fino alle 24 di domani, sabato 17 settembre, le zone coinvolte sono:

  • Costa ferrarese
  • Pianura ferrarese di Po e Po di volano
  • Montagna emiliana centrale
  • Pianura piacentino-parmense
  • Bassa collina piacentino-parmense
  • Montagna piacentino-parmense
  • Collina emiliana centrale
  • Pianura modenese di Secchia e Panaro
  • Pianura reggiana di Enza e Crostolo
  • Alta collina piacentino-parmense
  • Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti
  • Collina bolognese
  • Montagna bolognese
  • Costa romagnola
  • Bassa collina e pianura romagnola
  • Alta collina romagnola
  • Pianura reggiana di Po
  • Montagna romagnola

Il bollettino della Protezione Civile coinvolge nell'allerta anche la Lombardia nelle zone di: Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura orientale, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Orobie bergamasche e per finire. Valcamonica.

Nuova allerta anche nelle Marche che nelle ultime ore sono state duramente colpite, nella parte settentrionale, da una forte ondata di maltempo che ha causato morti e dispersi. Le zone coinvolte sono: Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4 e Marc-3.

In Puglia l'allerta riguarda il Salento mentre in Sicilia:

  • Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
  • Nord-Orientale
  • versante tirrenico e isole Eolie
  • Centro-Settentrionale
  • versante tirrenico
  • Centro-Meridionale e isole Pelagie
  • Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
  • Nord-Orientale
  • versante ionico
  • Bacino del Fiume Simeto

Tra le altre regioni vi sono la Toscana con le zone:

  • Fiora e Albegna-Costa e Giglio
  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Ombrone Gr-Medio
  • Ombrone Gr-Alto
  • Romagna-Toscana
  • Arno-Costa
  • Arno-Casentino
  • Isole
  • Lunigiana
  • Etruria-Costa Sud
  • Valdelsa-Valdera
  • Valdarno Inf
  • Etruria-Costa Nord
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Arno-Firenze
  • Arno-Valdarno Sup.
  • Valdichiana
  • Etruria
  • Fiora e Albegna
  • Valtiberina
  • Serchio-Costa
  • Ombrone Gr-Costa
  • Serchio-Lucca
  • Versilia

mentre in Trentino Alto Adige l'allerta riguarda la Provincia Autonoma di Trento e in Umbria le zone: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere e Alto Tevere.

Allerta gialla, infine, anche in Veneto soprattutto in:

  • Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone
  • Basso Piave
  • Sile e Bacino scolante in laguna
  • Livenza
  • Lemene e Tagliamento
  • Piave pedemontano
  • Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
  • Adige-Garda e monti Lessini
  • Po
  • Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

Le altre allerte meteo gialle: rischio idrogeologico e idraulico

Il bollettino della Protezione Civile comprende poi una allerta gialla per rischio idrogeologico in 8 regioni ovvero: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria. Oltre ad essa anche una allerta gialla per rischio idraulico in: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna e Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 14:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154