FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per il 15 settembre: rischio temporali in 9 regioni

La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo arancione e gialla in 9 regioni per rischio moderato e ordinario di temporali. Ecco dove
Previsione14 Settembre 2022 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Settembre 2022 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo bollettino di allerta meteo è stato diramato dal Dipartimento della Protezione Civile per la giornata di giovedì 15 settembre. Due le allerte rispettivamente arancione e gialla che interesseranno ben 9 regioni dello stivale. Scopriamo tutte le zone a rischio.

Allerta meteo arancione il 15 settembre in Umbria e Toscana: tutte le zone coinvolte

Per la giornata di domani, giovedì 15 settembre 2022, la Protezione Civile ha diramato un allerta meteo arancione per rischio temporali in Toscana. Quando si parla di allerta arancione sono possibili fenomeni temporaleschi più intensi del normale ritenuti pericolosi sia per l'incolumità delle persone sia per i beni e le attività ordinarie. Il rischio di moderata criticità per rischio temporali riguarda solo la regione Toscana e le seguenti zone:

Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Alto, Romagna-Toscana, Arno-Costa, Arno-Casentino, Lunigiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Bisenzio e Ombrone Pt, Arno-Firenze, Arno-Valdarno Sup., Valdichiana, Valtiberina, Serchio-Costa, Serchio-Lucca, Versilia.

L'allerta arancione è stata diramata anche per rischio idraulico in Umbria zona Alto Tevere e per rischio idrogeologico nelle seguenti zone:

  • Toscana: Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Alto, Romagna-Toscana, Arno-Costa, Arno-Casentino, Lunigiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Bisenzio e Ombrone Pt, Arno-Firenze, Arno-Valdarno Sup., Valdichiana, Valtiberina, Serchio-Costa, Serchio-Lucca, Versilia;
  • Umbria: Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Alto Tevere.

Meteo, scatta l'allerta gialla in 9 regioni: dalla Lombardia al Lazio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato anche un bollettino di allerta gialla meteo per rischio temporali in diverse regioni. In caso di allerta gialla si possono verificare fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari e per la giornata di giovedì 15 settembre queste sono le zone a rischio:

a

Non solo rischio temporali, visto che uno stato di allerta gialla di rischio idraulico è stato diramato nel:

  • Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri;
  • Lombardia: Nodo Idraulico di Milano;
  • Molise: Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Umbria: Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere

Infine l'allerta gialla meteo è stata emanata anche per un possibile rischio idrogeologico nelle seguenti zone:

  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno;
  • Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma;
  • Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Ombrone Gr-Medio, Isole, Etruria-Costa Sud, Etruria-Costa Nord, Etruria, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Costa;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Medio Tevere.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo
    Clima5 Novembre 2025

    Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo

    Dopo l'alta pressione torna il maltempo nel weekend dell'8-9 settembre con piogge e temporali fino a domenica.
  • Meteo Italia: nuovo aumento termico inatteso, farà caldo anche al Nord
    Clima5 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuovo aumento termico inatteso, farà caldo anche al Nord

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano un nuovo aumento termico inatteso che porterà il caldo anche al Nord. Per quanto tempo? Le news
  • Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni

    L'alta pressione ritorna protagonista in Italia con sole fino a giovedì. Poi nel weekend cambia ancora tutto. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio

    Secondo le ultime tendenze meteo è in arrivo un ciclone mediterraneo dal 7 novembre. Ecco le zone dove colpirà e cosa dobbiamo aspettarci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154