FacebookInstagramXWhatsApp

Alcolock sulle auto: cos’è e come funziona il dispositivo di sicurezza previsto dal Codice della Strada

La riforma del Codice della Strada introduce l'alcolock, un dispositivo di sicurezza che funziona come un etilometro connesso all'avviamento dell'automobile
Mobilità30 Giugno 2023 - ore 13:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità30 Giugno 2023 - ore 13:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novità in arrivo sulla sicurezza stradale e nel Codice della Strada. Il Consiglio dei Ministri, infatti, ha dato il via libera al Ddl con una serie di misure che presto saranno inserite nel "nuovo" Codice della Strada. In particolare il Governo ha richiesto una stretta in caso di guidatori ubriachi o drogati, ma anche per chi utilizza il cellulare alla guida. Tra le novità anche l'alcolock. Scopriamo di cosa si tratta.

Alcolock in Italia, come funziona?

Il dispositivo alcolock è una delle novità principali del Ddl sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada richiesti dal Consiglio dei Ministri. Si tratta di un dispositivo che impedisce l'accensione dell'automobile qualora il livello di tasso alcolemico del guidatore supera lo zero. L'alcolock funziona come un etilometro collegato al sistema di accensione del veicolo. Una volta salito a bordo dell'auto il guidatore è chiamato a soffiarci dentro. Nel caso in cui il dispositivo rivelerà un tasso alcolemico superiore allo zero, l'automobile non potrà essere messa in moto.

Il dispositivo, conosciuto anche con i nomi di Ignition Interlock Device (IID) o di Breath alcohol ignition interlock device (BAIID), è una delle 18 novità - misure previste nella riforma del Codice della Strada.

Alcolock per chi sarà obbligatorio?

Attenzione il nuovo dispositivo alcolock sarà obbligatorio per i condannati per guida in stato d'ebbrezza. Il guidatore che presenta una condanna per il reato di guida in stato di ebbrezza potrà mettersi alla guida solo dopo non aver bevuto e dopo aver superato il test dell'alcolock installato sulla macchina a sue spese. La procedura di avvio con l'alcolock andrà ripetuta ad ogni accensione dell'automobile e potrà essere impostato su un determinato tasso alcolemico. In caso di guidatori con una precedente condanna per stato di ebbrezza al volante il limite è 0 g/l. Se qualche furbetto dovesse manomettere il dispositivo, sono previste sanzioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop
    Mobilità28 Giugno 2025

    Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop

    Luglio sarà caratterizzato da diverse giornate critiche per gli spostamenti. Numerosi scioperi treni, Tpl, aerei e traghetti.
  • Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia
    Mobilità25 Giugno 2025

    Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia

    A partire dal 2026 anche i proprietari dei veicoli in fermo amministrativo saranno tenuti a corrispondere il bollo auto.
  • Sciopero trasporti venerdì 20 giugno: a rischio treni, metro e aerei
    Mobilità19 Giugno 2025

    Sciopero trasporti venerdì 20 giugno: a rischio treni, metro e aerei

    Nuovo sciopero nazionale dei trasporti venerdì 20 luglio 2025 in Italia. Stop a metro, bus, treni e aerei. Tutto quello che c'è da sapere.
  • Sciopero 20 giugno 2025: treni, aerei, autostrade, trasporti pubblici. Orari e fasce garantite
    Mobilità16 Giugno 2025

    Sciopero 20 giugno 2025: treni, aerei, autostrade, trasporti pubblici. Orari e fasce garantite

    Lo sciopero del 20 giugno 2025 si preannuncia come una delle mobilitazioni più estese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 14:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154