FacebookInstagramXWhatsApp

Al mare non raccogliete le conchiglie, rischiate una multa (molto salata)

Sapevate che prendere le conchiglie in spiaggia è illegale e si rischiano migliaia di euro di multa? Ecco perché non si può fare
Ambiente19 Luglio 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente19 Luglio 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'abitudine comune a molti è in realtà illegale: sì, in spiaggia non si possono raccogliere le conchiglie. Vediamo perché e quanto è grande la multa che si rischia.

Multa per chi raccoglie conchiglie in spiaggia

Le spiagge italiane sono piene di meravigliose conchiglie che si posano sul bagnasciuga e a ogni onda rivelano i loro colori e i loro disegni così particolari. E chi non ha mai pensato di prenderne una e di portarla a casa con sé come ricordo di una bella vacanza? Bene, sappiate che farlo è illegale e si rischia una multa più salata dell'acqua di mare dalla quale avete preso le conchiglie. D'altronde il Codice della navigazione è molto chiaro al riguardo e nell'articolo 1162 spiega che si va incontro a una sanzione amministrativa se si preleva arena (sabbia), alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale, ovvero delle zone portuali della navigazione interna.

Dunque il divieto non riguarda il toccare la sabbia o le conchiglie, ma il loro prelievo per portarle a casa per scopi di piacere. Stesso discorso per l'acqua del mare, che non può essere prelevata in grandi quantità e portata al di fuori del contesto marino. Ma che tipo di multa si rischia se si viene sorpresi con delle conchiglie nella borsa? Le cifre fanno girare la testa e certamente fanno passare la voglia di portare a casa l'involucro protettivo dei molluschi.

Potresti infatti ritrovarti a dover pagare da 1.549 euro a 9.286 euro in base alla quantità e alla tipologia degli elementi naturali prelevati. Ma perché è così grave? Prendere un paio di conchiglie dalla spiaggia è vietato, ma difficilmente potreste essere sanzionati, di solito prevale il buon senso dell'agente che effettua il controllo. Ma il buon senso dovrebbe regolare anche il comportamento dei turisti: se ognuno prelevasse delle conchiglie, magari in discreta quantità, si comprometterebbe il già fragile ecosistema delle spiagge e questo avrebbe delle conseguenze molto gravi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 03:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154