FacebookInstagramXWhatsApp

Agatha, prima tempesta tropicale del Pacifico orientale del 2022

Si chiama Agatha la prima tempesta tropicale del 2022 prevista nel fine settimana sulla costa del Pacifico del Messico. Ecco tutti gli aggiornamenti.
Clima27 Maggio 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Maggio 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte foto NASA

Si chiama Agatha la prima tempesta tropicale del 2022. Secondo il National Hurricane Center il suo arrivo è previsto entro il fine settimana e rappresenta una minaccia per la costa del Pacifico del Messico.

Agatha hurricane: tempesta tropicale in arrivo sulla costa del Pacifico del Messico?

E' notizia di queste ore che nell'ultimo fine settimana di maggio potrebbe esserci la prima tempesta tropicale della stagione degli uragani nel Pacifico orientale. L'uragano di nome Agatha, secondo le previsioni, dovrebbe abbattersi nel fine settimana lungo la costa del Pacifico del Messico. La stagione degli uragani nel Pacifico orientale è ufficialmente iniziata il 15 maggio, mentre dal 1 giugno al via le tempeste degli uragani atlantici.

Il National Hurricane Center sta monitorando un serie di temporali previsti nell'Oceano Pacifico orientale a poche centinaia di miglia a sud della costa meridionale del Messico. I residui dell'uragano Agatha potrebbe generare nella prossima settimana una depressione tropicale nel Golfo del Messico, anche se al momento è solo una ipotesi.

Tempesta tropicale Agatha previsto a nord verso la costa del Pacifico messicano

I modelli di previsione computerizzati studiati dalla National Hurricane Center prevedono che la tempesta tropicale Agatha dovrebbe muoversi lentamente a nord verso la costa del Pacifico messicano nei primi giorni della settimana. Non solo, stando proprio ai modelli di previsione la tempesta Agatha potrebbe raggiungere la forza di un uragano intorno a lunedì o martedì.

Naturalmente si tratta solo di ipotesi e previsioni e non è dato sapere dove potrebbero verificarsi impatti come mareggiate e venti dannosi. Il passaggio della tempesta tropicale Agatha potrebbe causare pericolose inondazioni improvvise e smottamenti in alcune parti del Messico meridionale, ma anche nelle zone adiacenti dell'America centrale lungo e ad est. Le previsioni parlano anche di fortissime piogge in alcune parti dell'America centrale.

La National Hurricane Center sta esortando i residenti e i viaggiatori in quelle zone a monitorare le previsioni sugli uragani per aggiornamenti importanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate

    Venti di burrasca in arrivo tra la fine di marzo e i primi di aprile 2026 in Italia che faranno crollare anche le temperature.
  • Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni

    Cosa dicono le previsioni meteo? Ci attende un nuovo calo termico con temperature sotto la media tra il 31 marzo e il 2 aprile. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 15:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154