FacebookInstagramXWhatsApp

Agatha, prima tempesta tropicale del Pacifico orientale del 2022

Si chiama Agatha la prima tempesta tropicale del 2022 prevista nel fine settimana sulla costa del Pacifico del Messico. Ecco tutti gli aggiornamenti.
Clima27 Maggio 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Maggio 2022 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte foto NASA

Si chiama Agatha la prima tempesta tropicale del 2022. Secondo il National Hurricane Center il suo arrivo è previsto entro il fine settimana e rappresenta una minaccia per la costa del Pacifico del Messico.

Agatha hurricane: tempesta tropicale in arrivo sulla costa del Pacifico del Messico?

E' notizia di queste ore che nell'ultimo fine settimana di maggio potrebbe esserci la prima tempesta tropicale della stagione degli uragani nel Pacifico orientale. L'uragano di nome Agatha, secondo le previsioni, dovrebbe abbattersi nel fine settimana lungo la costa del Pacifico del Messico. La stagione degli uragani nel Pacifico orientale è ufficialmente iniziata il 15 maggio, mentre dal 1 giugno al via le tempeste degli uragani atlantici.

Il National Hurricane Center sta monitorando un serie di temporali previsti nell'Oceano Pacifico orientale a poche centinaia di miglia a sud della costa meridionale del Messico. I residui dell'uragano Agatha potrebbe generare nella prossima settimana una depressione tropicale nel Golfo del Messico, anche se al momento è solo una ipotesi.

Tempesta tropicale Agatha previsto a nord verso la costa del Pacifico messicano

I modelli di previsione computerizzati studiati dalla National Hurricane Center prevedono che la tempesta tropicale Agatha dovrebbe muoversi lentamente a nord verso la costa del Pacifico messicano nei primi giorni della settimana. Non solo, stando proprio ai modelli di previsione la tempesta Agatha potrebbe raggiungere la forza di un uragano intorno a lunedì o martedì.

Naturalmente si tratta solo di ipotesi e previsioni e non è dato sapere dove potrebbero verificarsi impatti come mareggiate e venti dannosi. Il passaggio della tempesta tropicale Agatha potrebbe causare pericolose inondazioni improvvise e smottamenti in alcune parti del Messico meridionale, ma anche nelle zone adiacenti dell'America centrale lungo e ad est. Le previsioni parlano anche di fortissime piogge in alcune parti dell'America centrale.

La National Hurricane Center sta esortando i residenti e i viaggiatori in quelle zone a monitorare le previsioni sugli uragani per aggiornamenti importanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
  • Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti

    Il ciclone Deborah sta interessando intensamente la regione, portando anche nevicate diffuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154