FacebookInstagramXWhatsApp

Aeroporti, stop ai limiti sui liquidi nel bagaglio a mano: una rivoluzione

Cambia la sicurezza negli aeroporti: a Fiumicino lo strumento che toglie i limiti sui liquidi da portare a bordo e permette maggiore libertà ai passeggeri
Viaggi26 Febbraio 2023 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi26 Febbraio 2023 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una vera e propria svolta epocale per tutti coloro che viaggiano in aereo: stop alle limitazioni sui liquidi nel bagaglio e altre novità comodissime, ecco la tecnologia che rende possibile tutto ciò.

Liquidi in aereo, stop alle limitazioni: ecco perché

In aeroporto la sicurezza è massima ed è facile capire il perché, ma ci sono cose che sono state invece sempre più difficili da capire per i passeggeri. La misura di sicurezza che è spesso sembrata inspiegabile è quella sui liquidi da poter portare nel bagaglio a mano, che ha per anni costretto ognuno di noi a gettare bottigliette d'acqua, flaconi di shampoo e altri oggetti al momento del controllo. E sempre al momento del controllo siamo stati costretti a estrarre computer portatili e tablet dal bagaglio per passarlo al metal detector. Certo, per noi erano tutte pratiche scomode e apparentemente inutili, ma era l'unico modo per sapere con certezza se quei liquidi, quei notebook e quei tablet fossero realmente innocui oppure potessero rappresentare un pericolo a bordo.

Questi tempi però sembrano finalmente giunti al termine perché è arrivata una nuova rivoluzionaria tecnologia che ci permette di non avere più limiti sui liquidi da portare sull'aereo e non ci costringerà più a dover tirare fuori computer e tablet. Molti di voi penseranno: "Sì certo, ma chissà quando arriverà da noi in Italia". E invece no! Perché questo nuovo sistema di sicurezza è già da noi, per la precisione al terminal 1 dell'aeroporto di Fiumicino. Questa tecnologia cambia il modo di vivere il viaggio in aereo e regala ai passeggeri un po' di serenità che si era persa dall'11 settembre 2001, quando dopo l'attacco alle Torri gemelle i controlli si fecero man mano sempre più rigidi. A Fiumicino dunque le apparecchiature renderanno i controlli all'imbarco più semplici, più efficaci e più veloci, con le code che si ridurranno notevolmente. Possiamo dire basta alle confezioni da 100 ml di liquidi di vario tipo, ovvero la misura massima consentita per il volo. Adesso la tecnologia aiuterà i responsabili degli aeroporti a conoscere il contenuto di un recipiente e, dunque, ne sarà consentito l'uso anche a bordo senza limitazioni.

Questi scanner rivoluzionari si chiamano Eds C3, acronimo di "explosive detection system" e, attraverso i raggi X, riescono a individuare liquidi e materiali esplosivi nel nostro bagaglio a mano in tempi estremamente rapidi. Fiumicino è stato uno dei primi aeroporti in Europa a testare questo nuovo sistema, che al momento è attivo solo sul terminal 1 ma che dall'estate potrebbe entrare in funzione anche sul terminal 3. La speranza è che, terminata la prova, questa tecnologia soppianti quella attuale in tutti gli aeroporti del mondo così da poter tornare a viaggiare con meno divieti ma sempre in sicurezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il Frecciarossa Roma-Berlino: così cambia il modo di viaggiare in Europa
    Viaggi21 Aprile 2026

    Arriva il Frecciarossa Roma-Berlino: così cambia il modo di viaggiare in Europa

    A partire dal 2026 entreranno in funzione i primi treni diretti tra Italia e Germania, mentre dal 2028 sarà attivo il collegamento senza cambi tra Roma e Berlino con il Frecciarossa.
  • La Versilia conquista Forbes: ecco perché sempre più viaggiatori la scelgono
    Viaggi21 Aprile 2026

    La Versilia conquista Forbes: ecco perché sempre più viaggiatori la scelgono

    Dalle sue ampie spiagge di sabbia al ricco patrimonio culturale delle sue località, la Versilia conquista anche Forbes.
  • Montepulciano entra nella top 10 mondiale delle destinazioni più accoglienti del 2026 secondo Booking
    Viaggi20 Aprile 2026

    Montepulciano entra nella top 10 mondiale delle destinazioni più accoglienti del 2026 secondo Booking

    Montepulciano è stata inclusa tra le mete più ospitali del 2026 secondo Booking.com.
  • Estate 2026: 5 viaggi in treno in Europa a partire da 70 euro
    Viaggi14 Aprile 2026

    Estate 2026: 5 viaggi in treno in Europa a partire da 70 euro

    Tra aumenti dei prezzi e instabilità dei voli, il treno si conferma un'ottima scelta per l’estate 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 01:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154