FacebookInstagramXWhatsApp

Aeroporti, stop ai limiti sui liquidi nel bagaglio a mano: una rivoluzione

Cambia la sicurezza negli aeroporti: a Fiumicino lo strumento che toglie i limiti sui liquidi da portare a bordo e permette maggiore libertà ai passeggeri
Viaggi26 Febbraio 2023 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi26 Febbraio 2023 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una vera e propria svolta epocale per tutti coloro che viaggiano in aereo: stop alle limitazioni sui liquidi nel bagaglio e altre novità comodissime, ecco la tecnologia che rende possibile tutto ciò.

Liquidi in aereo, stop alle limitazioni: ecco perché

In aeroporto la sicurezza è massima ed è facile capire il perché, ma ci sono cose che sono state invece sempre più difficili da capire per i passeggeri. La misura di sicurezza che è spesso sembrata inspiegabile è quella sui liquidi da poter portare nel bagaglio a mano, che ha per anni costretto ognuno di noi a gettare bottigliette d'acqua, flaconi di shampoo e altri oggetti al momento del controllo. E sempre al momento del controllo siamo stati costretti a estrarre computer portatili e tablet dal bagaglio per passarlo al metal detector. Certo, per noi erano tutte pratiche scomode e apparentemente inutili, ma era l'unico modo per sapere con certezza se quei liquidi, quei notebook e quei tablet fossero realmente innocui oppure potessero rappresentare un pericolo a bordo.

Questi tempi però sembrano finalmente giunti al termine perché è arrivata una nuova rivoluzionaria tecnologia che ci permette di non avere più limiti sui liquidi da portare sull'aereo e non ci costringerà più a dover tirare fuori computer e tablet. Molti di voi penseranno: "Sì certo, ma chissà quando arriverà da noi in Italia". E invece no! Perché questo nuovo sistema di sicurezza è già da noi, per la precisione al terminal 1 dell'aeroporto di Fiumicino. Questa tecnologia cambia il modo di vivere il viaggio in aereo e regala ai passeggeri un po' di serenità che si era persa dall'11 settembre 2001, quando dopo l'attacco alle Torri gemelle i controlli si fecero man mano sempre più rigidi. A Fiumicino dunque le apparecchiature renderanno i controlli all'imbarco più semplici, più efficaci e più veloci, con le code che si ridurranno notevolmente. Possiamo dire basta alle confezioni da 100 ml di liquidi di vario tipo, ovvero la misura massima consentita per il volo. Adesso la tecnologia aiuterà i responsabili degli aeroporti a conoscere il contenuto di un recipiente e, dunque, ne sarà consentito l'uso anche a bordo senza limitazioni.

Questi scanner rivoluzionari si chiamano Eds C3, acronimo di "explosive detection system" e, attraverso i raggi X, riescono a individuare liquidi e materiali esplosivi nel nostro bagaglio a mano in tempi estremamente rapidi. Fiumicino è stato uno dei primi aeroporti in Europa a testare questo nuovo sistema, che al momento è attivo solo sul terminal 1 ma che dall'estate potrebbe entrare in funzione anche sul terminal 3. La speranza è che, terminata la prova, questa tecnologia soppianti quella attuale in tutti gli aeroporti del mondo così da poter tornare a viaggiare con meno divieti ma sempre in sicurezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154