FacebookInstagramXWhatsApp

Aeroporti, stop ai limiti sui liquidi nel bagaglio a mano: una rivoluzione

Cambia la sicurezza negli aeroporti: a Fiumicino lo strumento che toglie i limiti sui liquidi da portare a bordo e permette maggiore libertà ai passeggeri
Viaggi26 Febbraio 2023 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi26 Febbraio 2023 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una vera e propria svolta epocale per tutti coloro che viaggiano in aereo: stop alle limitazioni sui liquidi nel bagaglio e altre novità comodissime, ecco la tecnologia che rende possibile tutto ciò.

Liquidi in aereo, stop alle limitazioni: ecco perché

In aeroporto la sicurezza è massima ed è facile capire il perché, ma ci sono cose che sono state invece sempre più difficili da capire per i passeggeri. La misura di sicurezza che è spesso sembrata inspiegabile è quella sui liquidi da poter portare nel bagaglio a mano, che ha per anni costretto ognuno di noi a gettare bottigliette d'acqua, flaconi di shampoo e altri oggetti al momento del controllo. E sempre al momento del controllo siamo stati costretti a estrarre computer portatili e tablet dal bagaglio per passarlo al metal detector. Certo, per noi erano tutte pratiche scomode e apparentemente inutili, ma era l'unico modo per sapere con certezza se quei liquidi, quei notebook e quei tablet fossero realmente innocui oppure potessero rappresentare un pericolo a bordo.

Questi tempi però sembrano finalmente giunti al termine perché è arrivata una nuova rivoluzionaria tecnologia che ci permette di non avere più limiti sui liquidi da portare sull'aereo e non ci costringerà più a dover tirare fuori computer e tablet. Molti di voi penseranno: "Sì certo, ma chissà quando arriverà da noi in Italia". E invece no! Perché questo nuovo sistema di sicurezza è già da noi, per la precisione al terminal 1 dell'aeroporto di Fiumicino. Questa tecnologia cambia il modo di vivere il viaggio in aereo e regala ai passeggeri un po' di serenità che si era persa dall'11 settembre 2001, quando dopo l'attacco alle Torri gemelle i controlli si fecero man mano sempre più rigidi. A Fiumicino dunque le apparecchiature renderanno i controlli all'imbarco più semplici, più efficaci e più veloci, con le code che si ridurranno notevolmente. Possiamo dire basta alle confezioni da 100 ml di liquidi di vario tipo, ovvero la misura massima consentita per il volo. Adesso la tecnologia aiuterà i responsabili degli aeroporti a conoscere il contenuto di un recipiente e, dunque, ne sarà consentito l'uso anche a bordo senza limitazioni.

Questi scanner rivoluzionari si chiamano Eds C3, acronimo di "explosive detection system" e, attraverso i raggi X, riescono a individuare liquidi e materiali esplosivi nel nostro bagaglio a mano in tempi estremamente rapidi. Fiumicino è stato uno dei primi aeroporti in Europa a testare questo nuovo sistema, che al momento è attivo solo sul terminal 1 ma che dall'estate potrebbe entrare in funzione anche sul terminal 3. La speranza è che, terminata la prova, questa tecnologia soppianti quella attuale in tutti gli aeroporti del mondo così da poter tornare a viaggiare con meno divieti ma sempre in sicurezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pasqua 2026: le migliori mete europee per una vacanza di primavera
    Viaggi23 Marzo 2026

    Pasqua 2026: le migliori mete europee per una vacanza di primavera

    Cosa fare a Pasqua 2026? Ecco le 10 migliori mete europee per una vacanza di primavera ad hoc immersi nella cultura o nella natura
  • Giornate FAI di Primavera 2026: ecco 10 luoghi imperdibili da visitare il 21 e 22 marzo
    Viaggi20 Marzo 2026

    Giornate FAI di Primavera 2026: ecco 10 luoghi imperdibili da visitare il 21 e 22 marzo

    Nel weekend del 21 e 22 marzo ci sono le Giornate FAI di Primavera 2026. Ecco 10 luoghi imperdibili, alcuni dei quali aperti per la prima volta.
  • Nuovo metodo per ritrovare i bagagli smarriti in aeroporto: ecco come funziona
    Viaggi18 Marzo 2026

    Nuovo metodo per ritrovare i bagagli smarriti in aeroporto: ecco come funziona

    Hai smarrito i bagagli in aeroporto? La tecnologia viene in aiuto con un metodo nuovo.
  • Spiagge italiane da record: 3 tra le più belle del mondo secondo i viaggiatori di Tripadvisor 2026
    Viaggi17 Marzo 2026

    Spiagge italiane da record: 3 tra le più belle del mondo secondo i viaggiatori di Tripadvisor 2026

    È stata pubblicata la speciale classifica delle spiagge più belle al mondo secondo i viaggiatori di Tripadivsor 2026: tre sono italiane.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 07:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154