FacebookInstagramXWhatsApp

Addio al bollo auto per alcuni veicoli, ecco quali

Il bollo auto è una tassa obbligatoria per chi possiede un veicolo, ma ci sono delle agevolazioni per alcune categorie. Ecco quali
Mobilità26 Agosto 2024 - ore 15:45 - Redatto da Meteo.it
Mobilità26 Agosto 2024 - ore 15:45 - Redatto da Meteo.it

Agevolazioni e stop al bollo auto per una alcune categorie di veicoli o di proprietari. La tassa automobilistica è un tributo locale dovuto da chiunque sia in possesso di un veicolo da versare alla regione di residenza. Per alcune categorie di automobili è prevista l'esenzione. Ecco quali sono.

Bollo auto chi non lo paga?

Il bollo auto è una tassa automobilistica, un tributo locale previsto dall'amministrazione finanziaria italiana che pesa sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana. Il pagamento del bollo va effettuato favore delle Regioni di residenza. Sicuramente il bollo auto è tra le tasse meno care da pagare e tutti quelli in possesso di un veicolo sono tenuti al suo pagamento ad eccezione di alcune categorie di auto. Agevolazioni ed esenzione del pagamento del bollo auto è possibile per i proprietari di

  • Auto elettriche e ibride
  • Auto d’epoca
  • Disabilità e 104
  • Auto a scopi sociali
  • Auto elettriche e ibride

Per le auto elettriche e ibride non è richiesto il pagamento del bollo auto considerando che questa tipologia di veicoli sono sostenibili e il loro impatto è positivo sull'ambiente per via del basso numero di emissioni inquinanti. Per i veicoli elettrici va precisato che l'esenzione ha una duratoa di cinque anni dall'immatricolazione.

Bollo auto, tutti i veicoli esenti dalla tassa

Anche le auto d'epoca sono esenti dal pagamento del bollo auto. Attenzione: un'automobile è definibile d'epoca se supera i 30 anni di vita essendo considerati dei veicoli dal carattere storico e collezionistico. L'esenzione del bollo auto è automatica solo per quelle auto che vengono utilizzate in maniera sporadica e limitata, in caso contrario è richiesta una tassa forfettaria in base al veicolo e alla regione di appartenenza.

Tra i veicoli esenti dal pagamento del bollo auto anche le auto utilizzate per scopi sociali come quelle delle ong, enti di volontariato, associazioni di beneficenza e altre organizzazione che non hanno scopo di lucro. Infine un'altra categoria che non è tenuta al pagamento del bollo auto sono le persone con disabilità che, secondo la Legge 104/1992, possono ottenere l'esenzione per gravi disabilità fisiche o psichiche riconosciute dagli Enti predisposti e competenti. In questo caso l'esenzione sarà applicata ad un solo mezzo a nucleo familiare purché il veicolo sia intestato alla persona disabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità28 Aprile 2025

    Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Il lungo ponte del 1° maggio vedrà molti italiani al volante: giorni e orari da bollino rosso secondo le previsioni della Polizia di Stato.
  • Sciopero maggio 2025: tutti gli stop giorno per giorno
    Mobilità24 Aprile 2025

    Sciopero maggio 2025: tutti gli stop giorno per giorno

    Il mese di maggio al via con il primo sciopero nazionale. Ecco il calendario con le date di tutti gli scioperi in programma.
  • Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità22 Aprile 2025

    Ponte del 25 aprile: date e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Strade e autostrade italiane prese d'assalto nel lungo ponte del 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso, le previsioni della Polizia di Stato
  • Cambio gomme estive, dal 15 aprile si può. Cosa fare e quali multe
    Mobilità18 Aprile 2025

    Cambio gomme estive, dal 15 aprile si può. Cosa fare e quali multe

    Dal 15 aprile è possibile sostituire le gomme invernali con quelle estive: fino a quando è possibile farlo e cosa rischia chi non lo fa?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 11:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154