FacebookInstagramXWhatsApp

Addio al bollo auto per alcuni veicoli, ecco quali

Il bollo auto è una tassa obbligatoria per chi possiede un veicolo, ma ci sono delle agevolazioni per alcune categorie. Ecco quali
Mobilità26 Agosto 2024 - ore 15:45 - Redatto da Meteo.it
Mobilità26 Agosto 2024 - ore 15:45 - Redatto da Meteo.it

Agevolazioni e stop al bollo auto per una alcune categorie di veicoli o di proprietari. La tassa automobilistica è un tributo locale dovuto da chiunque sia in possesso di un veicolo da versare alla regione di residenza. Per alcune categorie di automobili è prevista l'esenzione. Ecco quali sono.

Bollo auto chi non lo paga?

Il bollo auto è una tassa automobilistica, un tributo locale previsto dall'amministrazione finanziaria italiana che pesa sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana. Il pagamento del bollo va effettuato favore delle Regioni di residenza. Sicuramente il bollo auto è tra le tasse meno care da pagare e tutti quelli in possesso di un veicolo sono tenuti al suo pagamento ad eccezione di alcune categorie di auto. Agevolazioni ed esenzione del pagamento del bollo auto è possibile per i proprietari di

  • Auto elettriche e ibride
  • Auto d’epoca
  • Disabilità e 104
  • Auto a scopi sociali
  • Auto elettriche e ibride

Per le auto elettriche e ibride non è richiesto il pagamento del bollo auto considerando che questa tipologia di veicoli sono sostenibili e il loro impatto è positivo sull'ambiente per via del basso numero di emissioni inquinanti. Per i veicoli elettrici va precisato che l'esenzione ha una duratoa di cinque anni dall'immatricolazione.

Bollo auto, tutti i veicoli esenti dalla tassa

Anche le auto d'epoca sono esenti dal pagamento del bollo auto. Attenzione: un'automobile è definibile d'epoca se supera i 30 anni di vita essendo considerati dei veicoli dal carattere storico e collezionistico. L'esenzione del bollo auto è automatica solo per quelle auto che vengono utilizzate in maniera sporadica e limitata, in caso contrario è richiesta una tassa forfettaria in base al veicolo e alla regione di appartenenza.

Tra i veicoli esenti dal pagamento del bollo auto anche le auto utilizzate per scopi sociali come quelle delle ong, enti di volontariato, associazioni di beneficenza e altre organizzazione che non hanno scopo di lucro. Infine un'altra categoria che non è tenuta al pagamento del bollo auto sono le persone con disabilità che, secondo la Legge 104/1992, possono ottenere l'esenzione per gravi disabilità fisiche o psichiche riconosciute dagli Enti predisposti e competenti. In questo caso l'esenzione sarà applicata ad un solo mezzo a nucleo familiare purché il veicolo sia intestato alla persona disabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 11:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154