FacebookInstagramXWhatsApp

Enorme deposito di acqua scoperto sulla Luna

La nuova scoperta dell'acqua sulla Luna è epocale e il motivo non sta solo nella gigantesca quantità trovata sul satellite
Spazio29 Marzo 2023 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Marzo 2023 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

La scoperta è stata effettuata da un team cinese: sulla Luna c'è un enorme deposito di acqua in perle di vetro. Ecco di cosa si tratta e perché la scoperta è così importante.

Maxi serbatoio d'acqua sulla Luna, scoperta storica

La Luna è ufficialmente diventata un maxi deposito d'acqua grazie a una scoperta appena compiuta. Non solo l'acqua è stata trovata, ma la quantità è anche gigantesca: circa 270 trilioni di milioni di chilogrammi depositati in un serbatoio finora rimasto inesplorato e sconosciuto. Ma com'è possibile che ci sia una massa liquida così grande sulla Luna? Semplice, non c'è alcuna massa liquida perché l'acqua si presenta racchiusa in minuscole perle di vetro. Secondo lo studio realizzato da un team di ricerca internazionale coordinato dall'Accademia cinese delle scienze e poi pubblicato su "Nature Geoscience", le perle di vetro si sarebbero generate dagli impatti degli asteroidi.

La scoperta è di assoluta importanza, poiché in futuro gli astronauti potranno estrarre l'acqua direttamente da questo deposito e utilizzarla per diversi scopi. Non è la prima volta che sulla Luna viene individuata dell'acqua, infatti già negli scorsi decenni erano stati scoperti dei piccoli quantitativi. Quest'ultima scoperta però non è solo importante per la quantità di "liquido" rinvenuta, ma perché gli scienziati sono ora in grado di spiegare e dimostrare il ciclo dell'acqua sul nostro satellite. Per fare tutto ciò l'operazione è cominciata 3 anni fa, nel 2020; all'epoca, durante la missione Chang'e 5, furono prelevate alcune perle di vetro ritrovate sulla superficie lunare.

Questi campioni sono stati analizzati e si è giunti alla conclusione che queste perle sono il risultato dei bombardamenti da parte dei meteoriti. La Luna infatti non è protetta dall'atmosfera e i meteoriti e gli altri corpi provenienti dallo spazio non vengono frenati, schiantandosi appunto sul suolo lunare. Il calore che si genera da questo impatto scioglie il materiale della superficie circostante, che si raffredda formando delle perle. Queste ultime sono dunque una sorta di spugne che assorbono e racchiudono le molecole di idrogeno e ossigeno ottenendo, di fatto, dell'acqua intrappolata. Il tutto non sarebbe possibile senza i venti solari, poiché è da qui che si genera l'idrogeno necessario per formare l'acqua unendosi all'ossigeno di cui le rocce e e i minerali lunari sono ricchi: quasi il 50% della superficie totale. E la scoperta apre ora nuovi scenari dell'esplorazione spaziale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
  • La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini
    Spazio12 Novembre 2025

    La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

    La tempesta solare, una delle più forti degli ultimi tempi, ha portato l'aurora boreale anche sull'Italia e dipinto il cielo nella scorsa notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 10:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154