FacebookInstagramXWhatsApp

Abruzzo, il bellissimo lago a forma di cuore: ecco dove si trova e come ammirarlo

In Abruzzo, il Lago di Scanno, un bellissimo lago a forma di cuore, affascina chi abita in zona e centinaia e centinaia di turisti ogni anno. Ecco cosa sappiamo su questo lago
Viaggi10 Ottobre 2023 - ore 11:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi10 Ottobre 2023 - ore 11:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

In Abruzzo si trova un bellissimo lago a forma di cuore. Immerso in un panorama mozzafiato, questo particolare lago è meta di molti turisti ed innamorati sia per la particolare forma che per l'affascinante panorama, ma anche perché il suo specchio d'acqua, che ha delle sfumature che vanno dall'azzurro al verde smeraldo, infonde calma e tranquillità.  Dove si trova? Ecco dove ammirarlo

Abruzzo: il lago di Scanno è famoso per la sua particolare forma

In Abruzzo esiste uno specchio d’acqua molto suggestivo e romantico, immerso tra i boschi. Di cosa si tratta? Del bellissimo lago di Scanno, le cui acque variano dalle tonalità del verde smeraldo all’azzurro. Esso si trova ai piedi dei boschi della Montagna Grande, al confine del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Altra sua particolarità? Quella di avere la forma di un cuore.

Come ha avuto origine il lago di Scanno? A seguito di un’imponente frana, probabilmente post-glaciale. Essa si è staccata dalle pendici sud-occidentali del Monte Genzana e ha sbarrato la valle e soprattutto il corso del fiume Tasso. Lo specchio d'acqua è lungo 1632 metri e largo 689 per 36 metri di profondità. Le sue acque sono balneabili, tanto da aver ottenuto la Bandiera Blu. D'inverno lo si può, inoltre, ammirare ghiacciato.

Come ammirare il lago di scanno? E' tutta questione di prospettiva. Dall'alto, però, si può scorgere appieno la particolare forma. Come raggiungere il luogo? Bastano 10 minuti di auto dal borgo di Scanno, in provincia dell'Aquila e seguire poi il percorso del Cuore a piedi.

Quando andare al lago e cosa vedere nelle vicinanze?

Per andare al lago di Scanno si consiglia di sfruttare le lunghe giornate primaverili o i giorni estivi. Chi ama i colori autunnali, invece, può approfittare anche dei mesi in cui è il foliage a farla da padrone e ammirare così un meraviglioso panorama.

Cosa vedere nelle vicinanze? Sicuramente la Chiesa della Madonna del Lago e l'Eremo di San Domenico, ma anche quello di Sant'Egidio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini
    Ambiente26 Febbraio 2026

    Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini

    L'Etna con i suoi sbuffi tra la neve ha offerto anche negli ultimi giorni uno spettacolo affascinante. Ecco le ultime news e alcune immagini.
  • 10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati
    Ambiente25 Febbraio 2026

    10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati

    Quali lavoretti programmare negli orti e nei giardini di marzo? Ecco alcuni accorgimenti per spazi verdi sempre al top e raccolti abbondanti.
  • Napoli, sorprendente balenottera di 8 metri al Porto: le immagini
    Ambiente25 Febbraio 2026

    Napoli, sorprendente balenottera di 8 metri al Porto: le immagini

    A Napoli una sorprendente balenottera di 8 metri si è fermata a soggiornare al Porto. La notizia ha fatto il giro del web ed è virale sui social.
  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 18:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154