FacebookInstagramXWhatsApp

Abruzzo, il bellissimo lago a forma di cuore: ecco dove si trova e come ammirarlo

In Abruzzo, il Lago di Scanno, un bellissimo lago a forma di cuore, affascina chi abita in zona e centinaia e centinaia di turisti ogni anno. Ecco cosa sappiamo su questo lago
Viaggi10 Ottobre 2023 - ore 11:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi10 Ottobre 2023 - ore 11:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

In Abruzzo si trova un bellissimo lago a forma di cuore. Immerso in un panorama mozzafiato, questo particolare lago è meta di molti turisti ed innamorati sia per la particolare forma che per l'affascinante panorama, ma anche perché il suo specchio d'acqua, che ha delle sfumature che vanno dall'azzurro al verde smeraldo, infonde calma e tranquillità.  Dove si trova? Ecco dove ammirarlo

Abruzzo: il lago di Scanno è famoso per la sua particolare forma

In Abruzzo esiste uno specchio d’acqua molto suggestivo e romantico, immerso tra i boschi. Di cosa si tratta? Del bellissimo lago di Scanno, le cui acque variano dalle tonalità del verde smeraldo all’azzurro. Esso si trova ai piedi dei boschi della Montagna Grande, al confine del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Altra sua particolarità? Quella di avere la forma di un cuore.

Come ha avuto origine il lago di Scanno? A seguito di un’imponente frana, probabilmente post-glaciale. Essa si è staccata dalle pendici sud-occidentali del Monte Genzana e ha sbarrato la valle e soprattutto il corso del fiume Tasso. Lo specchio d'acqua è lungo 1632 metri e largo 689 per 36 metri di profondità. Le sue acque sono balneabili, tanto da aver ottenuto la Bandiera Blu. D'inverno lo si può, inoltre, ammirare ghiacciato.

Come ammirare il lago di scanno? E' tutta questione di prospettiva. Dall'alto, però, si può scorgere appieno la particolare forma. Come raggiungere il luogo? Bastano 10 minuti di auto dal borgo di Scanno, in provincia dell'Aquila e seguire poi il percorso del Cuore a piedi.

Quando andare al lago e cosa vedere nelle vicinanze?

Per andare al lago di Scanno si consiglia di sfruttare le lunghe giornate primaverili o i giorni estivi. Chi ama i colori autunnali, invece, può approfittare anche dei mesi in cui è il foliage a farla da padrone e ammirare così un meraviglioso panorama.

Cosa vedere nelle vicinanze? Sicuramente la Chiesa della Madonna del Lago e l'Eremo di San Domenico, ma anche quello di Sant'Egidio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 16:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154