FacebookInstagramXWhatsApp

A Milano la giornata più calda da 260 anni, il 23 agosto straccia ogni record

Il 23 agosto 2023 a Milano si sono registrati 33°: il giorno più caldo di sempre dal 1763!
Clima25 Agosto 2023 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Agosto 2023 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo africano si è fatto sentire non solo al Sud, ma anche al Nord. In particolare a Milano dove nella giornata di mercoledì 23 agosto il termometro ha registrato una media giornaliera di 33°. Un vero e proprio record che non accadeva da 260 anni!

Milano, nuovo record: il 23 agosto è stata la giornata più calda

Il 23 agosto 2023 è stata la giornata più calda a Milano. La stazione di Milano Brera ha registrato una temperature media di 33° stabilendo così un nuovo record dopo i 32.8° registrati l'11 agosto 2023. Un vero e proprio record mai successo prima in 260 anni di storia. A confermarlo il portale ufficiale di Arpa Lombardia precisando che la stazione di Milano Brera non ha mai registrato prima del 1763 una temperatura media giornaliera di 33 °C.

Non solo, nuovo record anche nella temperatura minima nella giornata di giovedì 24 agosto con 28.9°. Non si placa la lunga terza ondata di calore che ha raggiunto il suo apice nella giornata di Ferragosto facendo registrare, lungo tutto lo stivale, temperature da record. Anche in pianura e lungo l'Appennino la colonnina di mercurio è arrivata a sfiorare i 35-39°.

Le giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 agosto sono state le più calde di sempre in Lombardia con temperature da record. Dai 39 gradi registrati a Cremona e Pavia ai 38° di Mantova, Como e Brescia. E ancora: 37° a Bergamo e Sondrio, 36 gradi a Lecco e 35 a Varese. In alcune località dell'Appenino Pavese, Canevino e Ponte Nizza, e nel cremonese a Pieve San Giacomo il termometro ha infranto anche i 40°.

Milano, dopo il caldo arriva il maltempo: scatta allerta meteo arancione e gialla

Dopo la giornata più calda di sempre del 23 agosto a Milano, è in arrivo una nuova ondata di maltempo. Stop all'estate africana da sabato 26 agosto: il caldo lascerà spazio al ritorno di rovesci e temporali, anche localmente intensi, che interesseranno buona parte della regioni del Nord. In particolare la Lombardia dovrà fare i conti con il passaggio di una fase perturbata caratterizzata da piogge e fenomeni temporaleschi e un brusco calo delle temperature di anche 10-15° nei valori massimi.

Non solo, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per la giornata di sabato 26 agosto un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Lombardia per il rischio di piogge e temporali. L'allerta maltempo è stata emessa nelle zone di: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano, Bassa pianura centro-occidentale, Pianura centrale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali e Bassa pianura occidentale;.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 00:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154