FacebookInstagramXWhatsApp

A Milano la giornata più calda da 260 anni, il 23 agosto straccia ogni record

Il 23 agosto 2023 a Milano si sono registrati 33°: il giorno più caldo di sempre dal 1763!
Clima25 Agosto 2023 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Agosto 2023 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo africano si è fatto sentire non solo al Sud, ma anche al Nord. In particolare a Milano dove nella giornata di mercoledì 23 agosto il termometro ha registrato una media giornaliera di 33°. Un vero e proprio record che non accadeva da 260 anni!

Milano, nuovo record: il 23 agosto è stata la giornata più calda

Il 23 agosto 2023 è stata la giornata più calda a Milano. La stazione di Milano Brera ha registrato una temperature media di 33° stabilendo così un nuovo record dopo i 32.8° registrati l'11 agosto 2023. Un vero e proprio record mai successo prima in 260 anni di storia. A confermarlo il portale ufficiale di Arpa Lombardia precisando che la stazione di Milano Brera non ha mai registrato prima del 1763 una temperatura media giornaliera di 33 °C.

Non solo, nuovo record anche nella temperatura minima nella giornata di giovedì 24 agosto con 28.9°. Non si placa la lunga terza ondata di calore che ha raggiunto il suo apice nella giornata di Ferragosto facendo registrare, lungo tutto lo stivale, temperature da record. Anche in pianura e lungo l'Appennino la colonnina di mercurio è arrivata a sfiorare i 35-39°.

Le giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 agosto sono state le più calde di sempre in Lombardia con temperature da record. Dai 39 gradi registrati a Cremona e Pavia ai 38° di Mantova, Como e Brescia. E ancora: 37° a Bergamo e Sondrio, 36 gradi a Lecco e 35 a Varese. In alcune località dell'Appenino Pavese, Canevino e Ponte Nizza, e nel cremonese a Pieve San Giacomo il termometro ha infranto anche i 40°.

Milano, dopo il caldo arriva il maltempo: scatta allerta meteo arancione e gialla

Dopo la giornata più calda di sempre del 23 agosto a Milano, è in arrivo una nuova ondata di maltempo. Stop all'estate africana da sabato 26 agosto: il caldo lascerà spazio al ritorno di rovesci e temporali, anche localmente intensi, che interesseranno buona parte della regioni del Nord. In particolare la Lombardia dovrà fare i conti con il passaggio di una fase perturbata caratterizzata da piogge e fenomeni temporaleschi e un brusco calo delle temperature di anche 10-15° nei valori massimi.

Non solo, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per la giornata di sabato 26 agosto un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Lombardia per il rischio di piogge e temporali. L'allerta maltempo è stata emessa nelle zone di: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano, Bassa pianura centro-occidentale, Pianura centrale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali e Bassa pianura occidentale;.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio

    Picco della terza ondata di calore in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026 con una nuova allerta meteo per caldo e temperare roventi.
  • Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026.
  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 00:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154