FacebookInstagramXWhatsApp

Piante da appartamento benefiche: ecco 5 varietà che assorbono CO2 e riducono l'inquinamento domestico

Coltivare piante è un ottimo alleato contro lo stress e non solo. Alcune varietà sono considerate ottimi purificatori naturali, poiché assorbono CO2 e riducono l'inquinamento domestico
Ambiente8 Aprile 2024 - ore 09:22 - Redatto da Meteo.it
Ambiente8 Aprile 2024 - ore 09:22 - Redatto da Meteo.it

Grazie a queste 5 piante verdi da appartamento facili da coltivare è possibile portare non solo un tocco di eleganza in salotto ma anche depurare l'aria, riducendo la CO2 nell'atmosfera ed eliminando molti agenti inquinanti indoor.

Coltivare le piante verdi, i benefici

Dedicarsi al giardinaggio fai da te non ha solo effetti positivi sulla nostra salute, poiché aiuta ad alleviare l’ansia, ma ci permette di avere angoli verdi deliziosi che possono ravvivare il salotto "vestendolo" con una nota di eleganza.

Quando poi parliamo di piante verdi ci riferiamo a specie botaniche solitamente facili da coltivare, adatte anche a coloro che non possiedono uno spiccato pollice verde. Ma i benefici non si esauriscono certo qui. Molti studi hanno dimostrato come le piante siano uno strumento utilissimo per migliorare l’aria che respiriamo anche dentro le nostre case.

Molte specie vegetali con la fotosintesi clorofilliana tolgono anidride carbonica dall’aria e restituiscono ossigeno. Sembra incredibile, eppure esistono piante che - più di altre - sono capaci di migliorare notevolmente l'aria all'interno delle nostre case, neutralizzando le sostanze organiche volatili (VOC) e assicurandoci ambienti più sani e salubri. Pronti a scoprire quali sono?

Aloe Vera, un toccasana per il corpo e per l'ambiente

Pianta succulenta apprezzata per le sue molteplici proprietà, l'Aloe Vera è molto semplice da coltivare e può dimostrarsi un fidato alleato anche contro la formaldeide e il benzene.

Un buon posto dove collocarla potrebbe essere vicino a una finestra ben illuminata in cucina. Oltre a migliorare l'aria indoor questa pianta è nota anche per le proprietà delle sue foglie, considerate ottime alleate nella produzione di creme lenitive per la pelle.

Ficus benjamina per un angolo verde "salutare"

Un ottimo alleato per filtrare molti agenti inquinanti come la formaldeide, contenuta nei tappeti e nei mobili di casa, ma anche il tricloroetilene ed il benzene è il Ficus benjamina (o più semplicemente Ficus).

Posizionato in un ambiente molto luminoso, ma lontano dalla luce diretta del Sole, e innaffiato con moderazione saprà regalarci un meraviglioso angolo verde in salotto e - al tempo stesso - garantirci ambienti più sani.

Dracena, il tronchetto della felicità che depura l'aria

Per aggiungere una nota di colore ai nostri ambienti, non c'è niente di meglio di una bella pianta di Dracena. Conosciuta anche come Dracena Marginata o tronchetto della felicità, si distingue per le sue bordature rosso intenso.

Anche in questo caso si tratta di una varietà botanica facile da coltivare, che non richiede grandi attenzioni. Sarà sufficiente collocarla in una zona ben illuminata e lontana dalle correnti d'aria per avere un ottimo depuratore naturale low cost, che ripulirà l'aria da formaldeide, xilene e altri agenti inquinanti.

Pothos, la pianta verde da appartamento adatta a tutti

Per crescere sano e rigoglioso il Pothos ha veramente bisogno di poche cure, tanto che potremmo definirla la varietà ideale anche per chi ha il "pollice nero". La facilità di coltivazione va di pari passo con la sua capacità di ripulire l'aria all'interno degli appartamenti, e questa varietà - oltre a essere molto decorativa - è in grado di rimuovere il monossido di carbonio presente nelle nostre case.

Il luogo ideale dove posizionarla è in un punto illuminato, lontano dai raggi solari diretti.

Sansevieria, il depuratore naturale per ambienti poco illuminati

Finora abbiamo visto varietà di piante verdi adatte ad ambienti in cui vi è una buona illuminazione naturale. Sebbene poche di queste piante tollerino i raggi diretti del Sole infatti, non potrebbero sopravvivere in luoghi particolarmente bui. E se volessimo avere un depuratore naturale a basso costo per una stanza che non riceve molta luce solare? In questo caso potremmo scegliere la Sansevieria.

Si tratta di una specie botanica capace di assorbire, all'interno delle sue foglie carnose, molti agenti inquinanti presenti nelle nostre abitazioni. Da notare poi che richiede pochissime attenzioni e irrigazioni poco frequenti, per cui è possibile collocarla in un punto e quasi dimenticarsene: la Sansevieria continuerà a svolgere il suo "compito" in modo egregio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 14:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154