FacebookInstagramXWhatsApp

5 esperienze a contatto con la natura per ritrovare se stessi

Ritrovare se stessi e la pace dei sensi è il vostro obiettivo primario dopo le ferie estive? Ecco 5 esperienze a contatto con la natura per ritrovare se stessi
Curiosità19 Agosto 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Curiosità19 Agosto 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l'estate che sta per finire e con il ritorno quindi piano piano alla vita quotidiana di tutti i giorni, fatta anche di impegni e stress, molti sentono il bisogno di fare un bilancio e magari di ritrovare se stessi prima di ributtarsi nel frenetico mondo lavorativo e familiare. Ma c'è un modo per ritrovare se stessi e la pace dei sensi?

5 esperienze a contatto con la natura per ritrovare se stessi

A quanto pare la risposta alla domanda arriva dal mondo che ci circonda e soprattuto dalla natura: ecco ben 5 esperienze a contatto con la natura per ritrovare se stessi.

Passeggiata sensoriale

Una bella passeggiata sensoriale, in inglese “perception walking”, è un buon modo per ritrovare se stessi e stare a contatto con la natura. Immaginate di stare in un bosco, di chiudere gli occhi e lasciarvi guidare dalla voce di uno sconosciuto. Condotti da una guida, circondati dal silenzio, con gli occhi bendati, avrete la possibilità di riscoprire gli altri sensi (e voi stessi).

Abbracciare gli alberi

Una delle ultime tendenza in fatto di stare a contatto con la natura per ritrovare se stessi è quello di abbracciare gli alberi. Si tratta di un’arte terapeutica già nota ai druidi del mondo celtico e agli antichi romani. Si chiama silvoterapia ed è nel Nord Europa. Questa pratica arriva dal Giappone dove è conosciuta come “Shinrin yoku”, bagno di foresta o “forest bathing”, ed è una delle migliori terapie per ridurre ansia, stress, insonnia e dipendenze tecnologiche, comprovata da studi scientifici. I 5 elementi di questa pratica sono: il silenzio, la lentezza, i sensi, la condivisione e infine la sicurezza.

Camminata a piedi nudi

Una delle pratiche più comuni è la camminata a piedi nudi (barefooting), che fa bene soprattutto per la circolazione, il sistema linfatico, quello nervoso, l’equilibrio, la postura e chi più ne ha più ne metta, oltre che per un benessere psicofisico. Questa pratica aiuta a riconnettersi con la natura e con noi stessi. In Italia esiste “Il silenzio dei passi”, prima scuola di camminata scalza (barefoot hiking), fondata da Andrea Bianchi.

Treetop Walk

In fatto di passeggiate c'è anche quella verticale nei boschi. Si tratta di passeggiare sospesi tra rami e chiome. Si chiama Treetop Walk, ed a Mogelsberg, tra le verdi colline del Canton San Gallo, in Svizzera, o a Porto, in Portogallo, presso il Parco del Serralves ci sono dei veri percorsi organizzati. Anche in Slovenia, in cima alla montagna Rogla, c'è uno dei percorsi più noti, e dove si trova una passerella in legno lunga 522 metri a 20 metri d’altezza.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Siamo figli di un meteorite (gigantesco), che “bollì” gli oceani e fece nascere la vita complessa
    Curiosità4 Novembre 2024

    Siamo figli di un meteorite (gigantesco), che “bollì” gli oceani e fece nascere la vita complessa

    Oltre 3 miliardi di anni fa l'impatto di un meteorite grande come l’Everest fece sviluppare i nutrienti per la vita complessa sulla Terra.
  • Anche gli animali bevono alcol. Dagli insetti alle scimmie: effetti e consumo
    Curiosità30 Ottobre 2024

    Anche gli animali bevono alcol. Dagli insetti alle scimmie: effetti e consumo

    Non sono solo gli esseri umani a consumare alcol. Lo fanno anche molti animali, da milioni di anni. Ecco cosa succede a quelli che bevono.
  • La Luna sulla home page di Google: cosa significa il Doodle
    Curiosità24 Ottobre 2024

    La Luna sulla home page di Google: cosa significa il Doodle

    Il Doodle di Google dedicato alla Luna è un omaggio a uno dei corpi celesti più amati e studiati dall'umanità
  • Svelato il mistero del millepiedi gigante preistorico di 3 metri per 50 chili
    Curiosità14 Ottobre 2024

    Svelato il mistero del millepiedi gigante preistorico di 3 metri per 50 chili

    I millepiedi Arthropleura, 300 milioni di fa, arrivavano a 2,6 - 2,9 metri per oltre 50 chili di peso. Uno studio ne rivela il vero volto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione agli sgoccioli! Arriva il freddo invernale? La tendenza
Tendenza7 Novembre 2024
Meteo: alta pressione agli sgoccioli! Arriva il freddo invernale? La tendenza
Nel weekend e fino a lunedì 11 novembre tempo instabile soltanto sulle Isole mentre da martedì 12 potrebbe rivoluzionarsi la scena meteo.
Meteo: verso il weekend con pochi cambiamenti. Occhio alle nebbie
Tendenza6 Novembre 2024
Meteo: verso il weekend con pochi cambiamenti. Occhio alle nebbie
Andiamo verso un weekend perlopiù stabile, con molte nebbie e qualche sporadica pioggia ma senza nuove perturbazioni in vista. La tendenza meteo
Meteo: weekend con anticiclone e nebbia in pianura, ma arriva anche qualche pioggia. La tendenza da venerdì 8
Tendenza5 Novembre 2024
Meteo: weekend con anticiclone e nebbia in pianura, ma arriva anche qualche pioggia. La tendenza da venerdì 8
Anticiclone protagonista per gran parte dell'Italia, ma in alcune regioni vedremo un lieve aumento dell'instabilità meteo. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Novembre ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154