FacebookInstagramXWhatsApp

5 esperienze a contatto con la natura per ritrovare se stessi

Ritrovare se stessi e la pace dei sensi è il vostro obiettivo primario dopo le ferie estive? Ecco 5 esperienze a contatto con la natura per ritrovare se stessi
Curiosità19 Agosto 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Curiosità19 Agosto 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

Con l'estate che sta per finire e con il ritorno quindi piano piano alla vita quotidiana di tutti i giorni, fatta anche di impegni e stress, molti sentono il bisogno di fare un bilancio e magari di ritrovare se stessi prima di ributtarsi nel frenetico mondo lavorativo e familiare. Ma c'è un modo per ritrovare se stessi e la pace dei sensi?

5 esperienze a contatto con la natura per ritrovare se stessi

A quanto pare la risposta alla domanda arriva dal mondo che ci circonda e soprattuto dalla natura: ecco ben 5 esperienze a contatto con la natura per ritrovare se stessi.

Passeggiata sensoriale

Una bella passeggiata sensoriale, in inglese “perception walking”, è un buon modo per ritrovare se stessi e stare a contatto con la natura. Immaginate di stare in un bosco, di chiudere gli occhi e lasciarvi guidare dalla voce di uno sconosciuto. Condotti da una guida, circondati dal silenzio, con gli occhi bendati, avrete la possibilità di riscoprire gli altri sensi (e voi stessi).

Abbracciare gli alberi

Una delle ultime tendenza in fatto di stare a contatto con la natura per ritrovare se stessi è quello di abbracciare gli alberi. Si tratta di un’arte terapeutica già nota ai druidi del mondo celtico e agli antichi romani. Si chiama silvoterapia ed è nel Nord Europa. Questa pratica arriva dal Giappone dove è conosciuta come “Shinrin yoku”, bagno di foresta o “forest bathing”, ed è una delle migliori terapie per ridurre ansia, stress, insonnia e dipendenze tecnologiche, comprovata da studi scientifici. I 5 elementi di questa pratica sono: il silenzio, la lentezza, i sensi, la condivisione e infine la sicurezza.

Camminata a piedi nudi

Una delle pratiche più comuni è la camminata a piedi nudi (barefooting), che fa bene soprattutto per la circolazione, il sistema linfatico, quello nervoso, l’equilibrio, la postura e chi più ne ha più ne metta, oltre che per un benessere psicofisico. Questa pratica aiuta a riconnettersi con la natura e con noi stessi. In Italia esiste “Il silenzio dei passi”, prima scuola di camminata scalza (barefoot hiking), fondata da Andrea Bianchi.

Treetop Walk

In fatto di passeggiate c'è anche quella verticale nei boschi. Si tratta di passeggiare sospesi tra rami e chiome. Si chiama Treetop Walk, ed a Mogelsberg, tra le verdi colline del Canton San Gallo, in Svizzera, o a Porto, in Portogallo, presso il Parco del Serralves ci sono dei veri percorsi organizzati. Anche in Slovenia, in cima alla montagna Rogla, c'è uno dei percorsi più noti, e dove si trova una passerella in legno lunga 522 metri a 20 metri d’altezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus animali domestici 2025: come funziona e chi ne ha diritto
    Curiosità3 Aprile 2025

    Bonus animali domestici 2025: come funziona e chi ne ha diritto

    Chi rientra in determinate categorie potrà accedere al bonus animali domestici 2025, oltre che delle detrazioni fiscali, per la cura dei pet.
  • Giardino d'aprile 2025: quali lavoretti fare nello spazio verde?
    Curiosità1 Aprile 2025

    Giardino d'aprile 2025: quali lavoretti fare nello spazio verde?

    Pollice verde? Ecco cosa gare in giardino ad aprile 2025. Ci sono molto lavoretti da eseguire in questo mese per poi gustarsi colori e profumi.
  • Cosa piantare nell'orto ad aprile 2025
    Curiosità1 Aprile 2025

    Cosa piantare nell'orto ad aprile 2025

    Le verdure a km zero sono prelibatezze irrinunciabili. Ecco cosa piantare nell'orto d'aprile per garantirsi ortaggi sani e nutrienti.
  • Come prendersi cura del gelsomino?
    Curiosità31 Marzo 2025

    Come prendersi cura del gelsomino?

    Pianta rampicante dal portamento elegante a dai fiori profumatissimi, il gelsomino è molto apprezzato. Ecco 8 consigli per coltivarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154